Vi presento la mia 325i Coupe e92 | BMWpassion forum e blog
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Vi presento la mia 325i Coupe e92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luigi 123d, 24 Marzo 2008.

  1. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ciao a tutti, dopo due mesi d'attesa mi hanno consegnato la mia nuova cucciola così configurata:
    - 325i Attiva
    - Saphirschwarz metallizzato e Pelle Dakota nera
    - Rivestimento padiglione antracite
    - Stereo Logic7 e caricatore 6CD
    - Volante/Cambio M
    - Specchietti antiabbaglianti

    Ho già fatto circa 500km e posso già pronunciarmi sui pregi e difetti della macchina...

    - motore molto dolce e lineare come erogazione
    - rapportatura del cambio molto lunga
    - consumi ottimi (per ora rispettando i 4500rpm max siamo sui 11km/litro con guida brillante)
    - sterzo pronto anche se ha un leggerissimo vuoto al centro (come si può migliorare??)
    - l'assetto M di serie è preciso ma non troppo scomodo anche se nelle curve strette le gomme anteriori si appoggiano poco e tende a sottosterzare se apri gas (sarà risolvibile con una campanatura più aperta??)
    - posizione di guida moooolto comoda e personalizzabile

    Foto:

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    Spero vi piaccia...
     
  2. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Complimenti, bel mezzo vedo che anche te hai optato per il manuale.
     
  3. -noname-

    -noname- Direttore Corse

    1.821
    43
    29 Gennaio 2007
    Reputazione:
    1.238
    330d e92
    motorizzazione da "intenditori" e da appassionati. Molto bella
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    molto bella....complimenti

    e ottimo motore
     
  5. toplelus

    toplelus Kartista

    156
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    bella bella complimenti!!!
     
  6. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.977
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    complimenti per la scelta
     
  7. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    bellissima!!!!
     
  8. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Bellissima!
     
  9. TaoX3

    TaoX3 Kartista

    172
    1
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 D
    molto molto bella. ciao
     
  10. Lorenzon80

    Lorenzon80 Kartista

    87
    2
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw e92 coupè - Bmw R1200GS
    no bella, bellissima!!!!
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Complimenti!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.473
    7.624
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    complimenti! :biggrin:

    che bella!
     
  13. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia!!!
     
  14. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Complimenti =D> =D>
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Bel ferro Luigi!
    I difetti che hai riportato sono i difetti di un po' tutte le ultime BMW.
    Da non ingegnere o tecnico devo dirti che le due esigenze sono un po' in contrasto, cioè se cerchi di risolverne una a logica dovresti peggiorare l'altra. Questo per lo meno con la macchina originale, perchè montando le piastre per regolare il camber sono "difetti" risolvibili in contemporanea.
    Se la macchina la vuoi lasciare originale sappi che il camber (campanatura) anteriore è fisso e impostato su valori molto turistici per quel sistema di sospensione che per un uso sportivo o pista predilige angoli negativi più spinti.

    Le uniche cose su cui puoi giocare attualmente sono le pressioni delle gomme e la convergenza. Più la chiudi di convergenza davanti e più è pronto lo sterzo, più la apri e più è efficace in appoggio quando giri di diversi gradi lo sterzo.

    Devo anche dire una cosa prima che tu perda ore e ore in questo bilanciamento. Sono caratteristiche che del tutto non scompaioni e molto dipende anche dalla guida: nello stretto più hai foga di rispalancare il gas e più la macchina va dritta, è meglio aspettare che faccia presa l'anteriore e poi sfruttare tutta l'accelerazione in uscita.
     
  16. filibert

    filibert Kartista

    100
    0
    20 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    E91 318 d 143cv
    complimenti anche da parte mia
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Grazie, xò riguardo alla campanatura all'anteriore navigando sul forum della serie 1 un tizio ha scritto:

    http://bmws1vc.altervista.org/forum/index.php?showtopic=5636

    Stessa cosa sul forum americano e90:

    http://www.e90post.com/forums/showpost.php?p=1400889&postcount=4

    Ne deduco che la serie 1 e la serie 3 siano molto simili, e quindi questa cosa sia possibile pure sulla e92 o sulla tua e91...

    Magari chiudendo un po' la convergenza all'anteriore e aumentando la campanatura (se possibile), si ottiene un'auto come dio comanda!

    Fammi sapere cosa ne pensi...

    PS: poi vorrei sapere che pressione di gomme mi consigli all'anteriore e al posteriore, e se è normale sentire leggermente il culo che si allarga nelle curve veloci ad ampio raggio mentre si accelera in progressione (colpa delle gomme nuove?) e se nelle rotonde strette il sottosterzo marcato (in seconda marcia) in uscita è sempre colpa della campanatura... ho delle Potenza RE050A RFT da 18, differenziate ovviamente...
     
  18. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Ciao Luigi,

    finalmente uno che ha il mio stesso motore ! (anche se il mio è l'E93)
    CONGRATULAZIONI VIVISSIME, bel mezzo !! (nonostante dicano che sia il 3000 de-potenziato)

    Due domande:

    1) Con le Potenza RE050A RFT da 18", come ti trovi sullo sconnesso ?

    2) Anche se magari non ti è ancora capitato ti voglio chiedere:
    quando sei in curva, andando piano, e il manto stradale è un po' frastagliato cioè non uniforme con leggere gobbe e avvallamenti, lo sterzo e il volante ti vibrano ?

    Attendo cortese risposta.
    Ciao e Augurissimi per l'ottima scelta, Adolfo

    PS: questa è la pressione che consiglia BMW per le ns gomme (anch'io monto le 18 differenziate): 2,1 ant. - 2,4 post.
    Io le metto un decimo di meno (2 - 2,3) e mi trovo benissimo.
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    1) Le gomme assorbono bene le asperità del terreno, xò forse sono nuove ma secondo me scivolano troppo anche sull'asciutto, non tengono come vorrei ma magari è una questione di pressione e di angoli...
    2) Non ho notato niente per ora... vibrare non vibra, al massimo "senti" le buche e gli avvallamenti ma non vibra...
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    La domanda che ti faccio vale anche per Adolfo, è la prima vettura che avete con le RFT?
     

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