ciao a tutti ieri mi è successo un fattaccio stavo andando a padova (autostrada) e all'altezza di spinea la macchina scende di giri e di velocità con tutte le marce niente spie accese esco dal casello e mi parcheggio in una piazzola guardo la lancetta dell'acqua ed è sul rosso spengo l'auto e non c'era acqua per fortuna ne avevo dietro 4 litri solo che al posto di essere rosso è blu cmq dopo l'auto è partita come niente fosse posso aver fatto danni???per cambiare l'acqua radiatore come si fa? seconda domanda tornato da padova sotto la pioggia la macchina aveva i tappetini posteriori asciutti oggi dopo un giro controllo e i tappetini e sotto i tappetini pieni di acqua cosa può essere??? grazie mille per la pazienza la macchina è una bmw 530d 2003 touring 142kw
tranquillo nessun problema... per questo posso consigliarti di leggere il regolamento del forum in modo da poterti muovere agevolmente tra i vari e numerosi thread.. Inoltre per poter dare l'opportunità a tutti noi di conoscerci meglio vai quì e fai una presentazione...diciamo d'obbligo! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la tua 530 è benzina o diesel? Aggiornamento.. mi rispondo da solo, ho visto la tua presentazione. Il fatto che il liquido sia sparito non è un buon presagio!! Nella migliore delle ipotesi qualche perdita da manicotto o pompa acqua.. miscelare il colore blu con il rosso...pessima cosa per il motore evita di andarci in giro, hanno componenti diversi,anche il TIS lo specifica. Per la sostituzione dovrai aprire il rubinetto rosso che trovi nella parte bassa sx(lato guida) del radiatore,svuotare completamete il circuito, poi una volta chiuso il tappo riempire il circuito, attenzione a spurgare bene l'aria , se hai il webasto c'è un tappo anche sotto il microfiltro laro guida. Io l'ho fatto la scorsa settimana con un apparecchio semplicissimo che fa il sottovuoto del circuito e riempiesenza spurgare.. Se hai pratica non dovresti avere grossi problemi, usa la funzione cerca nel forum ,casella in alto a sx, troverai parecchie discussioni in merito. Prova a chiedere al buon Daniele qui se ti passa il TIS (manuale d'officina),ti tornerà molto utile.
Una volta risolto il problema principale ,sperando che la tua e39 non abbia subito danni seri, puoi dare un'occhiata a questo reportage http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?121797-entra-acqua-in-macchina-ecco-come-fare-reportage uno dei tanti ,in quanto tutte le nostre bmw prima o poi soffrono di questo problema , ma come potrai vedere si può risolvere con un po di pazienza e a costo zero...o quasi. Un'ultima cosa io nella mia avevo il liquido blu e l'ho rimesso blu.... pensavo che l rosso fosse più idoneo ai motori a benzina....... ovviamente pensavo male. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ho comprato l'auto 2 gg fa cmq dopo il l'accaduto l'auto non mangia acqua sono tornato da padova 220 km
Avevi usato il riscaldamento? Perdita dal radiatorino interno, con ogni probabilità... Si spiegherebbe il liquido all'interno dell'abitacolo.. Arrivato addirittura ai posti posteriori!! se ora il riscaldamento non lo stai usando e non ti mangia liquido radiatore, hai la risposta ai tuoi dubbi
E' un'osservazione corretta. L'avevo pensato anche io, ma non è da escludere che il liquido abbia trovato via di sfogo nel condotto del riscaldamento piedi posteriori o sia defluito lateralmente alla moquette anteriore.... D'altro canto ha consumato quattro litri di liquido radiatore, una causa c'è sicuramente ed il fatto che ora non li perda più va ricondotto non ad un fenomeno episodico, bensì ad una circostanza da ricondurre ad un particolare uso dell'auto (ecco perchè domandavo se avesse usato il riscaldamento e ora non più)
grazie mille a tutti presto posto una foto della belva no ho fatto la prova con riscaldamento al max e non mangia acqua cmq sono bagnati solo i tappetini posteriori dov'è che si trova lo sfiato siccome ho il webasto
liquido antigelo e acqua nei tappetini posteriori Devi smontare il comparto del filtro abitacolo lato guida Inviato col codice morse
tappetini posteriori inzuppati = mancanza del rivestimento impermeabilizzante pannello porta (plastica+nastro adesivo), controlla dietro al pannello sicuramente per qualche intervento non ti hanno risigillato le porte controlla anche che i tappini neri sotto le porte abbiano i buchi liberi da sporcizia (sono gli scarichi dell'acqua piovana che entra all'interno della porta)
liquido antigelo e acqua nei tappetini posteriori Sarò di parte ma ogni volta che ne vedo una mi giro a guardarla!!! Bello l'abbinamento dei colori. Inviato col codice morse
Ciao a tutti, Anche secondo me potrebbe essere il radiatore del riscaldamento che perde. Sull'audi di mio papà, è successa la stessa cosa: L'acqua se ne va dietro anche se l'auto è più bassa sull'anteriore. Io smonterei la moquette posteriore per vedere di che colore è il liquido. Si vede subito se viene dall'impianto di raffreddamento.