serraggio bulloni cerchi 19"

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da evo, 5 Marzo 2014.

  1. evo

    evo Primo Pilota

    1.024
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    ciao colleghi, sapreste dirmi la coppia di serraggio esatta per i cerchi da 19 delll' emme3 e46?

    mi da fastidio stringere i bulloni alla ca**o...vorrei stringerli come si deve con la dinamometrica senza esagerare ma nemmeno perdere i cerchi per strada...

    evventualmente sapreste dirmi dove posso trovare tale dato?

    grazie!!!
     
  2. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    120 Nm
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Scusate se mi intrometto la coppia di serraggio cambia in caso io abbia dei distanzialini ?
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    No, non dovrebbe cambiare.

    I distanziali possono essere in alluminio o in acciaio, ma quello che importa è che tu stai serrando la testa del bullone oppure il dado (se hai montato le colonnette) sulla sede in alluminio del cerchio, che determina il valore massimo di coppia di serraggio.

    Le tabelle infatti possono prescrivere due valori di coppia di serraggio in relazione al materiale del cerchio (Alluminio o acciaio).
     
  5. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    da 100 a 120

    io ce l'ho a 120
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Preferisco a 110 Nm (colonnette alta resistenza e dadi in ergal) a secco se si smontano poco frequentemente, con un filo di grasso ramato se si tirano giù spesso (tipo cambio gomme nei trackday).
     
  7. evo

    evo Primo Pilota

    1.024
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    grazie mille!

    ma cosa sono le colonnette?e se uno non le monta quanto deve stringere?

    e i dadi in ergal come sono?

    scusate l' ignoranza

     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Colonnette sono queste

    [​IMG]

    In pratica sostituiscono le viti e rimangono sempre su sul mozzo, poi si mettono i dadi normali

    [​IMG]

    o i "lugnut" in ergal

    [​IMG]

    Io ho su i lugnut
     
  9. evo

    evo Primo Pilota

    1.024
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    wow che spiegazione!con tanto di foto!

    ora ho capito!

    ma perchè uno dovrebbe avere questo sistema di fissaggio?

    solo per comodità?

    mi piacerebbe adottare anch' io le colonnette piu dadi..fanno tanto racing!

    se non sbaglio , i dadi escono dall' allogggiamento di più rispettoa i billoni classici..lo chido perchè ho visto un' honda 200 con i dadi sporgenti viola che mi piacevano..

    costano tanto?
     
  10. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    perchè sono più resistenti ed è più comodo il montaggio delle gomme. Io ho preso colonnette e dadi Sparco per 100 euro e qualcosa
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Esatto, il centraggio è rapidissimo e non c'è il problema di dover centrare i fori, prima di mettere la vite.

    Senza contare che i lugnut permettono di montare cerchi con mozzi abbastanza differenti tra loro, senza rischiare di penetrare troppo con le filettature sul mozzo.

    Anche io ho le colonnette della Sparco, ma le ho fatte accorciare perchè esteticamente non mi piacevano così lunghe.
     

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