ciao colleghi, sapreste dirmi la coppia di serraggio esatta per i cerchi da 19 delll' emme3 e46? mi da fastidio stringere i bulloni alla ca**o...vorrei stringerli come si deve con la dinamometrica senza esagerare ma nemmeno perdere i cerchi per strada... evventualmente sapreste dirmi dove posso trovare tale dato? grazie!!!
No, non dovrebbe cambiare. I distanziali possono essere in alluminio o in acciaio, ma quello che importa è che tu stai serrando la testa del bullone oppure il dado (se hai montato le colonnette) sulla sede in alluminio del cerchio, che determina il valore massimo di coppia di serraggio. Le tabelle infatti possono prescrivere due valori di coppia di serraggio in relazione al materiale del cerchio (Alluminio o acciaio).
Preferisco a 110 Nm (colonnette alta resistenza e dadi in ergal) a secco se si smontano poco frequentemente, con un filo di grasso ramato se si tirano giù spesso (tipo cambio gomme nei trackday).
grazie mille! ma cosa sono le colonnette?e se uno non le monta quanto deve stringere? e i dadi in ergal come sono? scusate l' ignoranza
Colonnette sono queste In pratica sostituiscono le viti e rimangono sempre su sul mozzo, poi si mettono i dadi normali o i "lugnut" in ergal Io ho su i lugnut
wow che spiegazione!con tanto di foto! ora ho capito! ma perchè uno dovrebbe avere questo sistema di fissaggio? solo per comodità? mi piacerebbe adottare anch' io le colonnette piu dadi..fanno tanto racing! se non sbaglio , i dadi escono dall' allogggiamento di più rispettoa i billoni classici..lo chido perchè ho visto un' honda 200 con i dadi sporgenti viola che mi piacevano.. costano tanto?
perchè sono più resistenti ed è più comodo il montaggio delle gomme. Io ho preso colonnette e dadi Sparco per 100 euro e qualcosa
Esatto, il centraggio è rapidissimo e non c'è il problema di dover centrare i fori, prima di mettere la vite. Senza contare che i lugnut permettono di montare cerchi con mozzi abbastanza differenti tra loro, senza rischiare di penetrare troppo con le filettature sul mozzo. Anche io ho le colonnette della Sparco, ma le ho fatte accorciare perchè esteticamente non mi piacevano così lunghe.