DEBIMETRO | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

DEBIMETRO

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da barracuda, 14 Ottobre 2005.

  1. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si il pierburg lo si può mettere su centraline aggiornate al nuovo tipo di bosch (quello montato sulle 150CV), in quanto mette in fase la risposta e i gas di scarico, ma eventualmente col modulo di Christian72 non hai risolto nulla? magari prendi quello più evoluto
     
  2. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    pierburg con modulo (SI o NO) ??

    Ho contattato il gentilissimo Pm544 e acquistato il debi pierburg.
    Attualmente ho su il bosch con il modulo di christian (quello col 7805).
    All'arrivo del nuovo debi, devo togliere il modulo e ripristinare tutto originale??? Oppure lascio il modulo, magari facendo altre regolazioni??
    Qualcuno ha info in merito??
    Bye
    Miki
     
  3. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    prova il pierburg senza modifica e vedi l'auto come va, naturalmente quella modifica serve a debimetri che hanno perso un pò di vigore
     
  4. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    Re: pierburg con modulo (SI o NO) ??

    io ho la Tua stessa macchina ed ho sostituito il bosch con il pierburg (senza riprogrammare la centralina) debbo dire che va molto meglio (forse perche' il mio era proprio finito) ma non va bene del tutto.

    Per mancanza di tempo non ho ancora provato a mettere il modulo di Christian (primo tipo) sul pierburg per vedere se risolve(da quanto ho letto lo potrebbe fare).

    ciao.
     
  5. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tentar non nuoce ma stai all'occhio quando superi i 5 volt sul pin 4 ovvero vacci piano perchè la risposta del pierburg agli overvolt su circuito interno è logaritmica (a differenza del bosch che sono lineari)..
    All'atto pratico ci devi andare 0,1volt in + per prova condotta.
     
  6. ago69

    ago69 Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Walli, che significa "non va bene del tutto"? Che problemi riscontri?
     
  7. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    in pratica se sono a 1800-2000 giri in seconda ed affondo il gas non sempre entra il turbo ed il risultato e' il classico vuoto di potenza che da il debimetro andato solo che se invece la porto sui 2200-2300 normalmente e da li affondo il turbo entra quasi sempre.

    da qs.constatazione e da quanto ho letto nei post di Christian ipotizzo che i buchi derivino a bassi giri da un segnale troppo potente che arriva dal Pierburg alla centralina che lo interpreta come "errore overvolt"

    sarei quindi portato a pensare che le problematiche riscontrate (sul 136 senza aggiornamento della centralina) potrebbero essere di natura opposta rispetto a quelle riscontrate nei bosch

    Forse e' una c......a che ne dite?

    che ne dici Christian ?

    ciao.
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ho fatto 2 conti :-k
    guardando e riguardando le tabelle
    senza aggiornamento sw la centralina attende un segnale + elevato dal debimetro che nessuno ora in commercio può darle proprio in quella fascia di giri.
    proprio nel pomeriggio, tralaltro un 320d 136cv di un mio amico aveva avuto la sostituzione senza aggiornamento ](*,) : stesso buco! Lui ha un bosch nuovo tipo ed ho potuto sistemarlo con un modulo vecchio tipo e dopo 1 ora di prove e smadonnamenti l'ho corretta trovandole un buon compromesso..
    le soluzioni credo non sarebbero state le stesse se avesse avuto il pierburg ..
    ammesso che l'auto non abbia altri problemi credo che col pierburg senza aggiornamento sw solo col modulo nuovo è possibile farla andare impostandolo con una delle 3 correzioni anti recovery ; mettendo il vecchio magari andrebbe anche bene in basso ma a 3500 giri il segnale sarebbe troppo alto x cui fumo a volontà e taglio di iniezione .
    Se entro i 40-50 eur ti facessero l'aggiornamento ci starei sennò con meno di 80 ti ci piazzi il modulo e li mandi a cagare, tanto + che resta a te se cambi auto in futuro .
     
  9. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    P.S.

    6,18 volt su pin 4 , ovvero 1,18 v in + per farla andare :eek:
    temo che un pierburg con già 5,25/5,30 v possa dare i numeri..e saturare il segnale in alto..
    poi tentar un approccio non nuoce :razz:
     
  10. ago69

    ago69 Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao.
    I problemi quindi sorgono sul 2000 136 cv.
    E sul 3000 184 cv, una volta montato il Pierburg, che mi arriva la prossima settimana, cosa devo aspettarmi?
    Grazie
    Ago
     
  11. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    che vada bene , il alto sarà + aggressiva, in basso meno esplosiva ma molto regolare.
     
  12. ago69

    ago69 Aspirante Pilota

    33
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Appena arriva il Pierburg, acquistato da PM544, lo monto e vi faccio sapere come va.
    Speriamo bene!
    Spero di non doverla portare alla Bmw per riprogrammare la centralina!
    Grazie a tutti.
    Ciao
     
  13. Miki

    Miki Kartista

    198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    La mia centralina è già stata aggiornata dalla BMW 2 anni fa. Appena mi arriverà il debi proverò e vi farò sapere, cmq da quello che ho capito dovrei apettarmi che l'auto vada bene ...... giusto???
    Un curiosità: il debi pierburg è utilizzabile anche su eventuali motori a benzina??

    Bye
    Miki
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Guarda non scrivo più su quel forum perchè altrimenti mi subentra la tristezza... il Coupè era ed è ancora oggi una gran macchina... ho sbagliato a venderla... avrei dovuto tenermela assieme alla mia m3....ma purtroppo tutto non si può avere..... :rolleyes:
    Approfitto, per chiederti, anche se OT, se sul Turbo 20V sono usciti risvolti sul problema della gestione prex. da parte della pierburg.... la si esclude ancor adesso per evitare problemi?
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    con il modulo x il debimetro sono scomparse tutte le oscillazioni, ora resta da risolvere i tagli ma gmp è a buon punto, appena riusciamo a liberare l'elettronica ne vedremo delle belle su strada..se già ora siamo alla soglia dei 300cv reali figuriamoci dopo... :eek:
     
  16. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    una curiosità x il 136 cv : il pierburg che andrebbe adattato è di un particolare modello, o merdacess ne fa uno uguale x tutte le sue auto? :-k
     
  17. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    io ho preso qs.:

    A 611 094 0048

    costo 89 euro

    di piu nin' zo
     
  18. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    hai il 136 cv? come va?
     
  19. wally

    wally Kartista

    124
    0
    19 Luglio 2004
    Reputazione:
    10
    pierburg

    Guarda......non va male anche se da qc. problemino.....

    In pratica se sono a 1800-2000 giri in seconda ed affondo il gas non sempre entra il turbo ed il risultato e' il classico vuoto di potenza che da il debimetro andato solo che se invece la porto sui 2200-2300 normalmente e da li affondo il turbo entra quasi sempre.

    qs. problema come dice CHRISTIAN dovrebbe essere risolto dal SUO ultimo modulo per debimetro che probabilmente acquisterò.

    Volevo prendermi il tempo per fare ancora due verifiche applicandogli il modulo primo tipo che avevo a suo tempo acquistato da CHRISTIAN anche per togliermi lo sfizio di misurare le tensioni attuali.

    PS. Non saprei bene come chiedere la riprogrammazione in bmw presentandomi con un pezzo della MB perche' penso che potrebbe essere preso a pretesto per trovarmi qc. guaio "fittizio" e conseguente esborso

    forse si puo' fare da altre parti con un certo rischio......

    ciao.
     
  20. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    christiaaan... tu che dici? :mrgreen: :lol:
     

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