Pimp my Bmw e36 berlina | BMWpassion forum e blog

Pimp my Bmw e36 berlina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da albamido, 22 Febbraio 2014.

1. albamido

albamido Aspirante Pilota

4
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW e36 316i
    Salve ragazzi, mi sono appena iscritto a questo fantastico forum!
    Vorrei il vostro aiuto per quanto riguarda la mia BMW E36 berlina... La macchina ora si trova in Egitto e vorrei farci dei lavoretti per modificarla un po a livello estetico (e perchè no... anche a livello meccanico), ma non sono molto esperto essendo la mia prima macchina. Come prima cosa in Egitto non ci sono restrizioni per quanto riguarda le modifiche al motore :cool:. Basta che non si cambi totalmente il motore ( bisognerebbe rifare l'immatricolazione).
    1) le strade in egitto fanno un po schifo.... e ci sono anche i dossi in autostrada E L'AUTO TOCCA UN POCHINO!... quindi vorrei che mi indicaste misura dei cerchi in lega e gomme da comprare per sollevarla un po da terra... visto che non riesco a trovare un accoppiata gomma/cerchione.
    2) che modifiche posso fare a livello estetico( ovviamente senza abbassarla): Vi posto le foto della macchina, [che ne pensate del wrapping? nero opaco!? rovinerebbe la carrozzeria?]
    3) la macchina ha un motore 1600cc che modifiche posso fare per aumentare un po di cavalli e farla diventare più "cattiva"?
    ne sarei molto grato se mi indicaste i pezzi da comprare e eventualmente se riesco a montarli da solo o devo farmeli montare da un meccanico.

come vedete la carrozzeria è perfetta... non ci sono parti arrugginite e non ha mai fatto incidenti. Inoltre è usata poco perchè era di un vecchio.:cool:
    Lo so, così fa un po pena ma con il vostro aiuto la faremo diventare bellissima!!
    ah non vorrei spendere troppo... GRAZIE!
    PS :NON C'è BISOGNO DI OMOLOGAZIONE PER NESSUNA MODIFICA! :)

[​IMG][​IMG]
    [​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  2. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

3. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Per sollevarla devi montare molle piu' alte, non gomme, altrimenti diventa un bigfoot, magari ha un assetto ribassato di serie, in foto non e' chiarissimo anche se non si direbbe.

Al massimo puoi montare delle gomme con spalla un tantino piu' alta, ma senza eccedere, altrimenti come sopra..

Quella berlina, nero opaco, sarebbe ridicola.

Cambiare motore, e in Egitto sara' anche piu' facile, da un meccanico in gamba.

Lasciala cosi' allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. albamido

4
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW e36 316i
    così non la voglio lasciare! vorrei ritoccarla. e cmq il "non voglio spendere troppo" era inteso che non voglio spendere 30000 euro per modificarla... capito? comunque i soldi non importano... mi serve solo qualche consiglio da dove iniziare, cosa fare e cosa non fare.... GRAZIE!

5. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Penso allora che abbiamo gusti molto diversi, perche' se la seconda e' una pagliacciata fatta almeno bene, la prima e' veramente orrenda.

La soluzione motore resta sempre quella, il 1.600 e' un motore da cui non tirerai fuori niente.

Tra l'altro se ti metti ad aumentare il diametro delle ruote con gomme piu' alte, non fai che peggiorare la situazione.

Ho editato il titolo con uno piu' a tema :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2014
  6. albamido

4
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW e36 316i
    trascurando il problema che l'auto tocca... mi consigli cerchi in lega da 16" o da 17"? sti cerchi che ha messo messo mio padre (in modo provvisorio) fanno veramente molto pena!!

7. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    In Italia anche se cambi cerchi l'auto rimane alla stessa altezza, se aumenta il diametro del cerchio si riduce quello della gomma, e viceversa. Se tu puoi fare diversamente il discorso cambia, ma nessuno ti sapra' dire qualcosa di certo non avendolo mai fatto.

Quel che e' certo e' che per il comfort sulle buche piu' gomma hai e meglio e', quindi e' preferibile un cerchio da 15" e una spalla della gomma molto alta e quindi morbida. Questo non va a favore dell'aspetto estetico naturalmente.

Quindi devi decidere quel che vuoi fare tu, se vuoi l'auto superfiga e non usarla per non spaccare tutto, o un'auto supercomoda da usare senza troppi pensieri sulle strade devastate.

8. albamido

4
    0
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW e36 316i
    magari un 16" ci potrei anche provare.... ma 15" non se ne trovano in giro di belli....

9. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto ogni singola parola di Vinz..

10. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    monta delle 205/70/15 e alzerai la macchina di circa 2 Cm, oppure delle 205/60/16 e la alzerai di circa 1,5.

Controlla se la tua vettura monta il kit sospensioni per strade dissestate, se è nata fin dall'inizio per l' Egitto dovrebbe già montarle altrimenti chiedi in Bmw.

Sono degli spessori di circa 2 cm da montare tra scocca e molla.

Per il colore io la farei bianca con specchi, mascherina e cerchi arancio.

Per il motore. Dal 1600 c'è poco da fare, togli il kat ( se c'è ) una mappatura alla centralina e un terminale come quello i Vinz

Non sarà una grande modifica ma dal Cairo ti sentiranno almeno fino a Luxor

Ultima modifica di un moderatore: 25 Febbraio 2014
  11. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    prenditene una con + cv e già rovinata, così finisci l'opera serenamente.

A 1 persona piace questo elemento.
  12. zichicco

zichicco Kartista

60
    3
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    2.822
    bmw e36
    Comincia con quanto vuoi spendere al max e che tipo di risultato vuoi ottenere. Confort? Prestazioni? Accessori? Riduzione consumi?

Gli interventi che puoi fare o far fare sono infiniti, la spesa anche.

Io farei solo i paraurti, fascioni laterali e maniglie in tinta, frecce anteriore, laterali e posteriori bianche. Abbiamo lo stesso colore e ti garantisco che se ben conservato e lucidato è come un vestito da sposo per quel tipo d'auto. Nero opaco secondo me fa schifo sull'e36.

Il cerchio anteriore destro è differente da quello posteriore destro quindi cambiali e per i cerchi ci sono quintali di immagini on line di e36 con i cerchi già montati.

Motore 1.600, 1.800 o 2.000 sei cilindri avrai sempre un'auto con un motore normale. Se vuoi una bestia ingovernabile devi ripensare completamente ad motore nuovo con tutto quello che ci va dietro, assetto, freni maggiorati etc etc.

Secondo me la miglior spesa è un impianto a gas, ti tieni quel motore e con i soldi che risparmi di carburante, anno per anno cambi qualcosa e la fai come più ti piace.

Insomma prima cerca di capire che progetto hai in testa, tenendo conto del portafogli

13. DerrickNAE3

DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Quoto quasi tutto, tranne che per l' impianto a gas, in Egitto la benzina costa molto di meno che da noi, quindi non avrebbe alcun senso. L' unica modifica ammissibile senza trascendere in cafonate, sono paraurti e specchi in tinta, frecce bianche e dei cerchi in lega da 15 o al massimo 16, anch' io avevo una 318i E36 del tuo stesso colore e feci queste modifiche. Le modifiche delle foto che hai postato invece le trovo oscene. A livello motoristico, invece l' unica cosa che potresti fare senza spendere un banco di soldi inutilmente, sarebbero centralina, filtro e scarico completo per guadagnare una 10ina di cv, come scarico sulla mia misi il Supersprint a doppia uscita, invece come cerchi avevo gli Antera a stella con valvola a vista ma stiamo parlando del 1994...:mrgreen:

Condividi questa Pagina