Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test | BMWpassion forum e blog

Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da fabrizio.crestani, 4 Marzo 2014.

  1. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Ciao a tutti !!

    Da poco ho cambiato il mio 120d 184 cv per passare al 125d 218 cv .. entrambe manuali

    Come ben già sapete, non è possibile effettuare rimappature su queste nuove bmw .. il motivo è che montano nuove centraline bosh protette da nuovissime password ..

    Bè .. la speranza è l'ultima a morire no ?!? quindi al tempo provai a leggere la ecu del vecchio 120d con risultato negativo .. stessa cosa con il 125d 218 cv .. aperta la ecu ma niente lettura causa password nuova ....

    Cosi mi sono messo il cuore in pace ed ho montato un modulo aggiuntivo nella speranza che a breve potrò rimapparla ..

    Devo dire che il modulo aggiuntivo con mappa sviluppata dedicata (2-3 ore di fine tuning), non va per niente male .. Questo mi porta ancora di + a pensare a quanto forte andrebbe con la rimappa ma va bè .. portiamo pazienza ...
    Dicevo .. modulo e mappa dedicata giudizio positivo ..

    Il motore da originale aveva una buona coppia ai bassi (1.800-2-300 giri ) per poi "spianare" (sensazione di vuoto) dai 2.500 ai 3.750 .. e dare il meglio di se dai 3.800 ai 4.800/4.900 ...
    Con il modulo abbiamo spinto tutto quello che si poteva in tutto il range di giri ..

    Bassi regimi : (1.700/2.250 giri)
    Abbiamo potuto lavorare bene senza problemi, il motore prendeva bene il gasolio in + e siamo arrivai vicini alla vibrazione della trasmissione a 1.900 giri data la coppia in + ..

    Medi regimi : (2.250/3.750 giri)
    Qui il motore ha risposto bene al tuning fino a 3.500 giri .. dopo iniziava a dirci che di gasolio e press turbo ne era un po' pieno .. così abbiamo iniziato a scendere con i punti di incremento ..

    Alti regimi : (3.750/5.000 giri + )
    Ecco, questa è stata la fase più dispendiosa in termini di tempo di lavoro ....
    Il motore si è dimostrato molto sensibile e tendeva ad incazzarsi spesso quando provavamo ad esagerare .. in ogni caso siamo andati ad ottimizzare la curva di mezzo punto alla volta fino a trovare il massimo possibile ..

    Impressioni :
    Ai bassi giri coppia ce n'è parecchia .. 4a 5a e 6a riprende che è un pacere .. ai medi è diminuita quella sensazione di vuoto .. ora sembra più un "transitorio" dove cmq il motore spinge .. agli alti pur avendo dato pochi punti di incremento rispetto ai medi, ha preso bene e tira parecchio fino in fondo a 5.000 giri + ..
    Ora ha le identiche prestazioni di un 330d e9x 245 cv

    Allego, se riesco, foto dell'auto e test prestazioni (GPS performance box)

    [​IMG][/URL] host image[/IMG]
    [​IMG][/URL] hostare immagini[/IMG]
    [​IMG][/URL] host image[/IMG]
    [​IMG][/URL] upload[/IMG]
    [​IMG][/URL] hosting immagini[/IMG]
    [​IMG][/URL] upload immagini[/IMG]
    [​IMG][/URL] upload immagini[/IMG]
    [​IMG][/URL] host image[/IMG]



    I 3 best time nello 0-100 che feci furono : 6.05 sec / 6.03 sec ed il migliore 5.97 sec

    Ho dovuto mettermi molto d'impegno nelle cambiate per riuscire a vedere il 5 .... provavo 100 giri in + o in meno .. alla fine la combinazione più redditizia fu : prima/seconda a 4.800 giri e seconda/terza a 4.950 ...

    Vi aggiornerò e farò tutti i test di comparazione quando sarà possibile rimappare questo gioiellino di motore .. :-)

    Ciao belli !!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2015
    A 4 persone piace questo elemento.
  2. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    .........
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2014
  3. F20ilippo

    F20ilippo Presidente Onorario BMW

    6.371
    806
    5 Maggio 2012
    Reputazione:
    2.061.758
    F20LCI 118D
    Ciao e complimenti x la tua supermacchina ... Lascio agli altri le considerazioni sul motore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pompato...

    Ti invito , se vorrai a partecipare al raduno di Aprile di sole F20.link in firma..

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Normale, la pompa gasolio è tirata al limite e non c'è margine in alto. Difficilmente vedrete, su banco, più di 240cv in alto, mentre ai medi ed ai bassi c'è sicuramente un buon incremento (e margine).

    Circa le possibilità di mappatura, sono pessimista...almeno sul breve periodo. Speriamo bene ma la vedo molto grigia.
     
  5. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Davvero complimenti per la bestia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
  6. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    azzo altro che disel... per quanto concerne l'affidabilità di questi nuovi motori? come siamo messi beppe?
     
  7. Solver

    Solver Secondo Pilota

    714
    52
    19 Ottobre 2012
    Reputazione:
    35.268
    F20 125i
    bel mezzo davvero!
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Permane il problema della catena seppur in casistica nettamente inferiore. Per il resto sono molto validi, così come lo erano i "vecchi" N47.
     
  9. alex.75

    alex.75 Collaudatore

    262
    15
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    6.253
    BMW 116d Sport Line
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Complimenti per il gran mezzo!!!! Veramente bella!!!

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  10. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    davvero un bel mezzo complimenti

    il modulo installato lavora solo su rail o anche su turbo?

    ha varie mappe e regolazioni coppia?

    di che marca è?
     
  11. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Grazie a tutti per i complimenti .. ne sono davvero innamorato .. è per me il giusto compromesso tra consumi e prestazioni .. se tiri tira .. poi sentire un diesel che rugge fino a 5.000 giri è davvero bello .. puoi usare il cambio come fosse un benzina .... e se ti metti a 80/90 costanti in sesta marcia consuma quanto uno scooter ..

    Ecco per curiosità un grafico di comparazione 0-200 km/h rispetto ad un Bmw 330d E9x 245 cv :

    Rosso : 125d Mod

    Blu : 330d E9x 245cv Stock

    http://s26.postimg.cc/gn3r1z0bt/125d_mod_vd_330d_245_stock.jpg' alt='125d_mod_vd_330d_245_stock.jpg'> image share[/img]

    Come potete notare il 125d mantiene un certo vantaggio fino a 180/185 km/h per poi riallinearsi intorno ai 200 km/h ...
     
  12. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Il 6L però è sempre il 6L :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

    Comunque ha raggiunto davvero delle prestazioni eccezionali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sent from my Super iPhone 4 using Tapatalk
     
  13. Step170

    Step170 Collaudatore

    475
    38
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    11.379
    F20 125I
    Bellissima, e che bestia
     
  14. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Ciao Gabo, il modulo ha 3 sensori .. press turbo - press rail - sens di giri (cam shaft)

    Non è possibile selezionare varie mappe .. solo potenziometro ... che a me ovviamente è risultato inutile dato che la mappa è stata customizzata al 100% .. in pratica il setting sul mio non è nemmeno stato toccato .. è rimasto standard a "6" .. ma in realtà è come se fossi oltre il il setting massimo disponibile dal potenziometro "9" su un modulo con mappa standard .

    Purtroppo non posso comunicarti la marca ... sono il titolare della TopTuning di Treviso .. noi facciamo solo rimappature e non voglio fare pubblicità ad altri prodotti di altre aziende .. in ogni caso tu essendo del settore capirai di cosa sto parlando .. ;-)
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    comprendo la tua risposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    eddai... ma voi volete farmi morire!!!!

    :sbav::sbav::sbav::sbav::sbav::sbav:
     
  17. Step170

    Step170 Collaudatore

    475
    38
    15 Luglio 2012
    Reputazione:
    11.379
    F20 125I
    E mi sa di si
     
  18. Itter

    Itter Presidente Onorario BMW

    6.219
    402
    22 Dicembre 2011
    Reputazione:
    360.269
    FIOCCO DI NEVE
    Ho unito le due discussioni per evitare doppioni in giro per il forum.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />


    Il secondo messaggio, invece di eliminarlo, l'ho lasciato di proposito in modo da poterlo utilizzare per inserire nuovi futuri dati.. se non ti serve, dimmelo che lo elimino direttamente.



     
  19. dmattiazzi

    dmattiazzi Kartista

    165
    8
    31 Gennaio 2013
    Treviso
    Reputazione:
    27.208
    BMW 318D Touring
    R: Bmw 125d M-Sport 218 cv Man. - Installato modulo aggiuntivo (purtroppo) GPS Test

    Mi aggrego gradiremmo il nome del modulo, questo spero sia un forum di libere opinioni non un punto vendita.

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
     
  20. fabrizio.crestani

    fabrizio.crestani Kartista

    157
    14
    13 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.003
    bmw 330d f30 - Nissan GT-R MY 2012
    Eeeee ma google è cattivo a volte in questo ... 2-3 parole chiavi e taacccccc .. pubblicità ai concorrenti ..
     

Condividi questa Pagina