fumo chiaro allo scarico dopo defappazione Chiedo scusa se non mi sono presentato, possiedo un 330d 231 cv. del 2007 (agosto). Dopo aver avuto problemi al dpf ho deciso di rimuoverlo sia fisicamente che dalla centralina (premetto che la stessa è stata aperta e rimappata). Dopo la rimappa fuoriusciva dallo scarico un leggero fumo chiaro (fermo e con auto accesa). Preoccupato per tutto cio' riporto la centralina allo stato originale, controllo e revisiono la turbina, controllo gli iniettori in un centro Bosch, ma nonostante tutto il fumo chiaro allo scarico continua..... Non contento, in concessionaria faccio fare un aggiornamento della centralina. Tutto con esito regolare. Il fumo però continua ad uscire imperterrito........ Chiedo a lumi ai piu' esperti e con esperienza su come devo agire. Non so piu' cosa fare. Un grazie anticipato.....
ciao, il mod. ti ha invitato a presentarti.................devi farlo nella sezione apposita, vai alla pagina generale e leggi ( se non lo hai ancora fatto ):wink:
Fra qualche settimana "sfappo" anche io, avete qualcuno da consigliarmi in zona Verona (io sono di Legnago) per togliere le rigenerazioni, chiudere egr e (ma non essenziale) una mappa leggera?
Eliminazione fap bmw 530d Conosco uno comodo all'autostrada e non lontano da te, non è a buon prezzo ma è molto bravo e fa ottimizzazioni al banco, se t'interessa mandami mp (dato che non credo si possa fare pubblicità su forum). Io sono stato cliente ormai con varie vetture... iPad & Tapatalk
Eh, mitico...l'ho incrociato ai tempi della mia frequentazione nel vwgolfclub /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
scusate ma voi cosa ne pensate di questo? http://www.ecofiltriforum.it/index.php/forum/8-filtro-rotto-o-bucato/77-eliminare-il-filtro-antiparticolato-quanti-guai a parte che è stato scritto da una ditta che fà rigenerazione di FAP, quindi di parte ma sapete se è veramente così rischioso? e di questa testimonianza? http://www.pitstopadvisor.com/forum/discussion/277/togliere-il-filtro-antiparticolato-testimonianza-di-un-autista-multato-dal-centro-revisioni-mobile/p1 realmente con un semplice controllo si capisce che non c'è il FAP? io al momento lo ho praticamente finito, ma visto tutte le rogne che da stavo pensado di toglierlo, non per avere più potenza ma proprio per evitare tutti questi intasamenti e rigenerazioni
1. chi è capace di eliminare la "parte" del fap in centralina esiste, quindi non vedo il problema. 2. per sostituire il fap serve almeno il triplo della spesa da loro indicata (che è comunque molto ottimistica nel caso di rimozione con tubo ad hoc e mappatura fatta come si deve). 3. non mi esprimo perchè non sono un tecnico, ma per chi ha auto euro4 (che venivano prodote sia con fap che senza fap) il problema non dovrebbe esserci. Forse vado contro il regolamento (sicramente vado OT) ma mi permetto di dire che è un controllo all'italiana. Con le officine mobili dovrebbero controllare il PTT degli autotreni o la potenza frenante (magari....). Ci sono auto con pneumatici lisci e con fanali bruciati, con spazzole tergi non pulenti o con specchi rotti, e controllano qualcosa che si è (forse) contro la legge ma non inficia minimamente sulla sicurezza stradale. A ognuno il suo mestiere, che gli agenti di PS continuino (come fanno nella maggior parte) a perorare la causa della sicurezza stradale ancora per molto sperando non debbano scendere a compromessi ed imposizioni ti stampo economico-politico. Un euro4 senza fap inquina meno dei tanti euro 0-1-2-3 che ci sono in giro, quindi multare significa fare cassetto per un cavillo amministrativo e non per un principio ambientale.
bhe la mia è del 2007 quindi dovrebbe essere appunto un euro 4 sulla rimappa concordo che si trovano le persone competenti.
A prescindere dalle testimonianze che hai postato.. che sono comunque interessanti e devono far riflettere un minimo.. Quando sarà il momento di sostituire il FAP mi affiderò a qualche professionista in grado di rigenerarlo.. e so che ce ne sono moltissimi in grado di fare un lavoro ad Hoc. Sicuramente non lo rimuoverò, per motivi legali in primis, di fumo nero in secundis e perchè non amo apportare nessun tipo di modifica motoristica. Questo ovviamente è il mio parere personalissimo che non vuole essere in alcun modo una critica a chi ha preferito effettuare la rimozione... dico solo quello che farei o non farei io.
grazie t rex per la tua opinione. Alla fine con grande difficoltà ho scelto nel rimovere il FAP e tenere il CAT, mi angoscia molto non essere legale, ma sicuramente l'idea di spendere ora un sacco di soldi e poi trovarmi di nuovo con lo steso porblema non mi convinceva...