Consigli per SERIE 3 2012 BERLINA 328ix Modern

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da ElviS, 3 Marzo 2014.

1. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ragazzi,
    chiedo a voi esperti di F30 un consiglio per un caro amico che sta ordinandola come auto aziendale.
    gli vien fuori il modello in oggetto, quali sono gli optionals secondo voi irrinuciabili?
    grazie! :wink:

2. Gigi_73

Gigi_73 Aspirante Pilota

4
    0
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    audi s5
    Sarei io quello che sta ordinando l'auto

qui gli optional in piu' oltre al discorso modern line

OPTIONAL

205cambio automatico sequenziale (steptronic) a 8 rapportivimvernice metallizzata bmw mzp5cerchi in lega da 18" razze turbina styling 415lcpelle dakotaz75advanced parking package3agtelecamera posteriore con linee di guida manovra5dppark assistant508park distance control anteriore e posteriore (pdc)676sistema di altoparlanti multi-amplificati hi-fi606sistema di navigazione con radio business524adaptive light control (alc)5achigh beam assistantcomando luci luci direzionali e in funzione della velocita431retrovisore interno autoanabbagliante423tappetini in velluto521sensore luci e pioggia

420vetri posteriori oscurati

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.714
    7.755
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sedile posteriore abbattibile (nella f30 è optional)

4. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao gigi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

io non so a cosa ti serva e se vai spessissimo in montagna su fondi viscidi......ma a mio gusto toglierei la Xdrive e metterei l'assetto (che non puoi montare su Xdrive), perchè le nuove serie F con assetto standard sono davvero troppo morbide e alte, sinceramente io non ne farei a meno.....tu poi provieni da S5 e sarai abituato comunque ad un assetto più rigido ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

se non puoi rinunciare a Xdrive, allora se è tecnicamente possibile, metti le adattive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

per il resto mi pare una buona configurazione.....io la sceglierei "sport", anche perchè i 18 abbinati a questa "line" sono a mio avviso più belli.....ma qui è una questione di gusti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

5. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Grandi Puccio e Actarus, anni che ci si scrive qui e siete sempre in pole position con dritte e consigli !!

io ho seguito la genesi della F30 ma alla fine, come sa l'amico Actarus, ho scelto CLA e quindi non ho poi seguito le dinamiche del mercato e le impressioni di chi ha preso la serie 3.

una cosa ad es. che non mi è mai risultata chiara è questa: mentre la Sport è ribassata e sportiva appunto, la Luxury è elegante e cromata e rifinita, la Modern esattamente per cosa si caratterizza? Ha avuto successo? La consigliereste al mio amico?

6. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    qui nel forum sembrano andare per la maggiore le sport ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

attenzione: la sport non ha assetto sportivo di serie, ma va aggiunto come optional......e le Xdrive non danno la possibilità di aggiungerlo

7. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    che cavolo di Sport è se non le danno l'assetto di serie con quello che costa...per due colorini messi qua e là??

pazzeschi sti crucchi, specie BMW che ha pompato i listini all'inverosimile...torniamo a quello che ci dicevamo al topic sulla Serie 2 che costa una follia per non parlare della serie 4....

Credevo fosse abbastanza rigida e settata stock, ma è una "gondola" senza assetto? io non ho mai fatto un test drive....

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2014
  8. PuccioE39

63.714
    7.755
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    la modern è una buona base perchè ha di serie ciò che personalmente reputo il minimo sindacale per l'F30..

esempio: il display con funzioni estese, dei rivestimenti un pò più carini (misto pelle e tessuto)

9. Gigi_73

Gigi_73 Aspirante Pilota

4
    0
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    audi s5
    Grazie a tutti per le dritte

Grazie alla mia S5 credo che per sempre avro' auto a trazione integrale e cambio automatico.

La configurazione che sto tentando di costruire e' per avere un mini salotto con un taglio un po sportivo... ho configurato la f30 in M line ma Elvis ed altri mi confermano che facendo viaggi un po lunghi puo' diventare scomoda.

Al momento ho messo selleria integrale pelle dakota oyster, mi piace tantissimo...

Sono ampiamente nel budget di spesa pertanto volevo sapere se potevo aggiungere altre cosette utili... secondo me rimane poco.

Mi interessava il navigatore con display piu' grande ma leggendo qui e la' "pare na strunz..ata"

confermate?

quasi quasi il tettuccio... ma realmente non sono un fanatico.

Purtroppo non riesco a salire sulla 335... ma credo che sia un ottimo compromesso quello che sto facendo.

Avevo preso in considerazione un po di tempo la CLA 250... ma credo che la F30 sia assolutamente un livello non paragonabile.

10. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    uno spruzzo sulle lineee:

a mio avviso:

la sport ha i cerchi piu belli, i sedili con la parte anteriore estenzibile e l' assetto piu basso (10mm)

la luxury ha di serie tutte le lucine interne e le cromature ( belissime con il nero metallizzato)

la moder ha il tessuto interno piu bello(adesso abbinabile con il cruscotto nero , prima no(bruttissimo)) ed i cerchi piu brutti

inoltre ha diserie il pannello strumenti completo(cool).

LaCLA non e' un gra che amio avviso

11. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Breve OT e chiudiamolo qua perché tema già discusso altrove.

Il fatto della presunta superiorità della 3 rispetto alla CLA è opinione personale, ma non è un dato di fatto, tanto che ci sono pagine e pagine di "letteratura" in materia, con i forum di BMW che sostengono il loro marchio (ma non tutti gli utenti, come visto su questo forum) e quelli Mercedes sui loro forum che fanno il contrario, sempre nella solita sterile disputa partigiana e un po' infantile.

Io amo le belle auto indipendentemente dal marchio e come tutti sanno qui, avevo ordinato la Serie 3 per poi cambiare a favore della CLA per i seguenti motivi:

Esterni

E' la cosa più soggettiva, ma mi piace molto di più, linea da coupè vera, spigolature muscolose, molto originale meno convenzionale della serie 3 che si fa apprezzare per una linea più classica, ma sempre bellissima imho. La CLA ha un po' rotto gli schemi ed è assai personale come linea, tanto che è stata esposta in vari musei del design (tra cui la Triennale) perché progetto italiano (piccolo vanto di designers italiani) e, tra gli altri, ha vinto questo premio: http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2013/09/30/news/mercedes_cla_tra_le_vincitrici_del_premio_di_design_autonis-67322275/

Interni

Storicamente più curati quelli di Mercedes, e non fa eccezione questo modello.

Trazione

E' stata la scelta più sofferta, essendo amante della trazione posteriore, ho dovuto rinunciarvi.... ma se la scelta va per l'integrale, questa caratteristica BMW viene meno

Motori

Qui vince sempre BMW, tanto che sono appassionato da anni di questo marchio. Dagli svariati confronti in rete tra CLA e Serie 3 comunque pare che il turbo di Mercedes si difenda bene (http://www.loebermercedes.com/new/2014-cla-class-comparison ). In ogni caso, il massimo x me sarebbe stato piazzare il motore BMW dentro la carrozzeria CLA !!!

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2014
  12. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

13. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Come hai gia detto tu cla ed f30 sono praticamente iconfrontabili ed aggiungo io che lo sono semplicemente perche' appartenenti a due segmenti diversi.

Detto questo se vogliamo parlare di f30, prendiamo come termine di paragone la classe c, che per inciso ha una qualita' degli interni nettamente migliore sia della attuale f30 e sia della a, b e cla.Per quanto riguarda prestazioni, handling, precisione di guida......bhe li' e' un'altra storia.Concludo dicendo che non sono un fanboy di nessun marchio, ma solo un semplice fruitore dei servigi che un'auto puo' e deve darmi;tant'e' che ho elencato gia' in altri post in maniera molto critica e imparziale i difetti della mia f31, e non e' detto che dopo 3 Mercedes ( 2 classec 220 ed una e 350 4 matic, tutte con pack amg e station), con la mia prossima auto non ritorni di nuovo alla corte della stella a 3 punte, con la nuova c station che sulla carta mi alletta molto.Aspetto di vederla dal vivo pero' e di tastare la qualita' degli interni che spero siano migliori di quelli di a e cla.Saluti

14. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    ottima analisi.

grazie :wink:

15. Gigi_73

Gigi_73 Aspirante Pilota

4
    0
    23 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    audi s5
    Come detto prima, sono due macchina totalmente di due livelli non paragonabili perche' di fascia diversa

Detto questo caro Elvise, un vecchio detto dice che ogni scarrafone e' bello a mamma sua.

16. PuccioE39

63.714
    7.755
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    è sempre stato abbinabile al cruscotto nero.

17. actarus8v

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    R: Consigli per SERIE 3 2012 BERLINA 328ix Modern

Metti le sospensioni adattive Gigi....è davvero troppo morbida con assetto standard. ...te ne pentirai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non prendere ad esempio la e90, che aveva tutt'altro assetto. ....se puoi, provala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. mumm121

mumm121 Direttore Corse

1.659
    912
    19 Marzo 2013
    Reputazione:
    353.469.380
    F31 320xd VENDUTA
    Bhe dipende da come vuoi tu l'auto.Per me l'assetto standard e' un giusto compromesso per guidare un po' in tutte lr condizioni.Certo che se pero' si e' sempre in autostrada a voler tirare i curvoni a 200km/h, bhe allora in effetti un assetto un po' piu' duro puo' aiutare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

19. PuccioE39

63.714
    7.755
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    non serve andare in autostrada ai 200 per apprezzare un buon assetto.

è l'errore che spesso viene commesso su questo forum, pensare che uno voglia l'auto prestante e ben assetta per fare velocità folli in autostrada.

20. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    Ma ragazzi per capirci: il mio migliore amico aveva come sapete un 335i coupè Attiva E92, macchina spaziale, mi ricordo un assetto davvero rigido e ribassato, un autentico rasoio su 306cv tutti dietro, una libidine (anche se scomoda per lunghi viaggi).

La nuova F30 Sport, che dovrebbe aver sostituito il kit Attiva, è cosi assettata oppure come dice Actarus la hanno "alzata" per renderla più comoda per il mass market? :-k

Ultima modifica di un moderatore: 4 Marzo 2014

Condividi questa Pagina