Coals non so tu come ti sei trovato in questi 40k km ma a me ha consumato parecchio olio, in più o meno 10k km si è mangiato 1 litro O_O però ora ho cambiato, ho messo il fuchs 5w40 2 giorni fa..... vediamo come si comporta
La mia lo mangia regolare tipo 130ml/1k km, uso molto il freno motore sarà per quello. Cmq le stesse quantità anche con il Mobil 1 0w-40... quindi con un olio ottimo riconosciuto a livello mondiale, così da non creare dubbi. Fra qualche mese lo mando ad analizzare in USA (costa 5 volte meno che qui in Italia..) e poi metterò i risultati sul forum, lo farò a 185k km, quando l'olio avrà su 43k km. Cmq visto quanto rabbocco l'olio vecchio sarà stato sostituito con quello nuovo, l'unico dubbio sulle quantità di metalli presenti. Il filtro olio l'ho cambiato a 20k.
L'avrei anche provato ma in Germania non lo smerciano. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora, nessuna informazione sull'High Performer? Ho controllato le specifiche e queste rispondono a quelle indicate da BMW! Il prezzo su GOMMADIRETTO è DI € 5,60/L, troppo conveniente.
ho dato un'occhiata ai valori di quest'olio che si posiziona nella categoria degli energy saving con un 3,5 di hths, ottimo per un impiego stradale, oltretutto abbastanza stabile come composizione molecolare tipica di questa gradazione: se non hai velleità agonistiche direi che puoi tranquillamente procedere all'acquisto. ti informo comunque che per quel prezzo trovi anche altre alternative valide nella baia tedesca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io avevo preso il G-Energy che era certificato BMW ma l'auto se lo mangiava a chili. Magari questo è buono ma il fatto che corrisponda alle specifiche non vuol dire nulla purtroppo.
Confermo il repsol ...si è accesa appena adesso la spia gialla (solo allo spegnimento) ed ho fatto 20.000 km
io castrol 5w30 preso a 9 euro al litro! e vado benissimo cosi comunque non scherzateci troppo con questi olii un po scadenti perche poi come vedete puo succedere un consumo di olio, come per esempio ho letto sopra del quartz 9000, secondo me non e affatto adatto alle nostre bmw e un olio che monta citroen e peugeot e gia con i loro motori non va un gran che!! Poi almeno io ogni 15.000 olio e filtro ogni 30.000 olio e filtri (tutti) Faccio il meccanico e non voglio fare ne il professore ne screditare nessuno (liberissimi di scegliere anche il friol del supermercato) ma questi motori hanno bisogno del castrol!! ricordate che sono a catena di distribuzione e la sua usura e dipendente dal tipo di olio!!! spero di essere stato di aiuto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
Per i diesel secondo me non sbagli, poi ovvio ci sara qualcos'altro di buono ugualmente ma toba tipo repsol o quart io non credo proprio vada bene, poi alla fine se fai i conti ma quanto risparmi? 50?70? A tagliando.. Cioe una volta o 2 l'anno? Io non me la rischio.. Anzi ben accetto se vi dovesse servire a farvi prendere il castrol a prezzo d'officina! ovviamente per chi e di roma, senno poi con la spedizione e troppo problematica
l'olio deve inanzitutto rispondere alle specifiche del motore, che poi sia marchiato castrol è solo frutto di accordi commerciali con bmw utili per speculare e far spendere uno sproposito agli utenti meno informati, ma di alternative valide e sopratutto economiche ce se sono molte; total quartz 9000 ad esempio è un ll 98 ed ha tutte le specifiche previste per bmw non vedo perchè non debba andare bene per i nostri motori come affermi
Anche il Magnatec è Castrol rispetta le stesse specifiche del Castrol Edge. Ma io ho avuto pessime esperienze con il Magnatec, dopo 15km il motore lo beveva letteralmente... Sono passato al Motul ed ora i consumi di olio sono tornati regolari. Fai il meccanico? Eppure tutti i tuoi colleghi sconsigliano di cambiare l'olio senza cambiar il filtro.
"Ogni 15.000 olio e filtro" Io uso il Magnatec 10w40 sul 320 con ben 230.000km e oltre a berne pochissimo non ho mai avuto alcun problema.
Ho gli stessi chilometri, sono a 236mila. Ho usato il Magnatec al cambio dei 185 mila circa, a 200 mila l'ho sostituito con il Motul per che mi citava più di olio che di gasolio. Io faccio i tagliandi come prescritto dalla casa ogni 30 mila km... Ovviamanente cambio tutti i filtri.
Sarà allora per colpa degli oli "scadenti" che sono arrivato a 290.000 km . Purtroppo c'è molta ignoranza sull'argomento, e così come i peggiori consigli sulle gomme li ho sentiti dai gommisti così i peggiori consigli sugli oli li ho sentiti dai meccanici. Castrol o Total o chicchessia sono solo accordi commerciali. L'olio deve essere corrispondente alle specifiche richieste.Punto. In ogni caso anche Total, Repsol ecc.ecc. hanno la certificazione BMW. Io ho fatto la mia classifica personale 1)Repsol, ne consuma veramente poco ed è economico 2)Total, leggermente più caro e consumi maggiori 3) castrol edge/magnatec. Più cari e l'auto ne mangia un bel pò. Non ho notato differenze grosse di consumo tra i 2 oli 4)G-energy. Economico ma ne mangia veramente tanto. Percorsi cmq 60.000 km (2 cambi) senza ch eesploda il motore.
Secondo me molto dipende anche dalla guida... se uno usa la macchina sempre come fosse in pista, anche mettere un olio extraterrestre e super protettivo può bastare. Ma se uno rispetta i tempi e le temperature dei motori, senza guidare come mio nonno, anche un olio mediocre, ma che giustamente rispetta tutte le specifiche, può bastare.