Salve, Scrivo qui dopo un periodo di inattività perché vorrei appellarmi alla vostra competenza per risolvere un mio problema. Possiedo una 123d coupe che mi ha lasciato a piedi grazie alla nostra famosa catena. Scaricato da mamma bmw mi sono dovuto cercare un nuovo motore rigenerato alla modica di 4500€ Il motore e arrivato presso il mio meccanico d fiducia ma proprio stasera mi sono accorto che il codice motore risulta consumato e guarda caso proprio illeggibile la lettera "B" che contraddistingue il piu raro 123. Ora vorrei sapere,dato che la traccia fa piu pensare ad una C piuttosto che una B il motore doveva essere un 177cv. In cosa differisce internamente tra un n47d20b e un n47d20c? Puo ugualmente essere equipaggiato coi miei accessori del 204? Funziona? Resiste? E' possibile risalire al codice dagli altri dati stampigliati? Matricola...o quel numero lungo stampigliato sopra la sigla n47d...?? Se qualcuno mi delucida sara ringraziato a vita
la sigla del 204cv è N47S. a, b, c distinguono le annate di produzione, ognuna delle quali ha subito lievi aggiornamenti e modifiche, anche alla distribuzione.
Questa sigla io non la ritrovo da nessuna parte...ne sul blocco originale ne sul libretto! Ho N47D20B e non solo io, su molti siti, anche ebay.de i 204cv sono siglati cosi Io sapevo del C (143-177?) come evoluzione dell A (163?) ma del B come 204cv Non c'e altro modo x distinguerli?
N47d20 a, b, c sono 143, 177, 204cv. 163cv è M47. hai parecchia confusione a riguardo. il 204cv biturbo è N47S.
Ma non capisco questa sigla N47S dove la dovrei trovare! Io ho un 123d quindi 204cv biturbo e sia su libretto che su blocco compare! C'e solo N47D20B! Sei sicuro di questa "S" Io ho pagato questa cifra perche nessuno aveva disponibile questo B che chiedevo inquanto il biturbo molto raro! Trovavo solo A anche a 3000 euro...tutte le rettifiche mi davano il B come il biturbo completamente diverso internamente dagli altri e introvabile!
&series=E87N&body=SH&model=123d&zone=ECE&prod=20070700&arch=0" target="_blank">http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind&series=E87N&body=SH&model=123d&zone=ECE&prod=20070700&arch=0 metti modello e anno, vedrai la sigla motore.
Non so che dirti...io questa S non me la ritrovo! Guardero il libretto del mio amico, io sul libretto ho 123d 150kw n47d20b e pure su ebay.de i 204cv li siglano n47d20b! Non e' che questa S sia una sigla "commerciale" per distinguere l'allestimento biturbo? Altrimenti la mia e quelli che sono in vendita cosa sarebbero ibridi? Taglia e cuci? Qualcuno sa che differenze costruttive hanno i motori S?
no i 204 sono biturbo, la siglia a, b, c identifica le annate di produzione e le eventuali evoluzioni, posto che l'aggiornamento tecnico si identifica con la sigla TU. a tal riguardo chiamo a rapporto anche il buon [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]
N47D20B Nel tuo caso è la seconda revisione del propulsore N47D20 Che nell'equipollenza tra le varie sigle si può chiamare in maniera generica (senza considerare gli step evolutivi) N47S http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectGroup/50483/11_4021/11002146547 Da notare come l'ETK cambi tipologia di propulsore dal 03-2009 in N47D20D
Ok,comincio a fare chiarezza! Nel link da per 123 il B o D mentre A e C corrisponde a 118 o 120... Ora,distribuzione a parte, A B C D sono uguali? Intercambiabili? La rettifica mi ha limato il codice per nascondere che era un C invece di B. Perche il C se successivo al B non lo usano per 123 ma passano al D? E' forse rinforzato o modificato per reggere la maggior potenza? Cosa potrei rischiare montando il biturbo su un C?
Ma io mi chiedo hai sganciiato 4500 euro per prendere un motore di dubbia provenienza! quando con la stessa cifra rimettevi a nuovo il tuo!! Io fossi in te andrei da chi ti ha venduto il motore e mi incazzerei!! per le sigle sono 30 volte che te le rispiegano calmati e leggitele con attenzione! che continui sempre a fare le medesime domande!!!
Io sposo in pieno le parole di Zeus. Io non avrei mai preso un motore con matricola abrasa, in quanto potrebbe anche esser di dubbia provenienza.
Me ne sono accorto io adesso della matricola e cmq non e la mia prima preoccupazione,mi interessa che vada,e bene! Ho preso quello perche era l'unico pseudo "B" che ho trovato in 2 mesi! Questa bestia nessuno la trovava e neppure voleva metterci le mani in quanto considerati rari,mai lavorati e pianeti diversi rispetto ai non B!! Comunque ho sbirciato x curiosita quel link d ricambi e ho gia notato che i pistoni possono essere diversi tra b e c...pistoni...nn dico poco :-(
A memoria, non trovo più il pdf con le specifiche dei motori ma in rete dovresti trovarlo, i biturbo ha parecchi differenze con il mono turbo, fatte in teoria per renderlo più robusto. Mi spiace dirtelo ma 4500€ per un motore revisionato e alleggerito sono un esagerazione con meno aggiustavi il tuo ed eri pure sicuro di avere tutte le modifiche per sperare di non rompere nuovamente. Questo non sai chi l'ha chiuso come l'ha chiuso con che pezzi l'ha chiuso e neanche se è quello corretto ..... prova a restituirlo dicendo che non è quello richiesto che è meglio.