Strano caso..... Di stallo a 12 litri/km

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Heinz, 5 Febbraio 2014.

1. Heinz

Heinz Aspirante Pilota

5
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds '99
    Buona sera a tutti gli utenti, nella presentazione ho scritto che sto cambiando la pompa di iniezione alla piccina , 525 tds manuale anno 99 con 285 mila km, con candelette.
    Provo a spiegare il problema..... L'auto è fluida, difficoltà in accensione a freddo ( motivo del cambio pompa), per il resto va benissimo MA in quarta e quinta se tiro TIRO.... I giri salgono salgono ed indipendentemente da regime, ma sopra i 2400 giri/min, e in qualunque intervallo sino ai 4000, oltre non mi sono spinto, ad un certo punto si blocca. Non accelera più. L'econometro si pianta a 12litri/km e l'auto non va di più. Rilascio l'acceleratore un attimo e accelerò di nuovo sale per un po' poi si blocca di nuovo e così via.... Per arrivare ai 180-190 impiego circa 5/6 decelerate. Adesso non che io voglia viaggiare oltre i limiti del codice, ma in fase di sorpasso è molto piacevole.....
    Grazie a tutti per la futura collaborazione, ma soprattutto vi devo fare i complimenti per questo splendido forum pieno di consigli, idee, innovazioni ed aiuti. Bravi.

2. crino70

crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

13.973
    13.421
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ciao, ti dico come procederei io..... diagnosi.

eventuali prove con responso immediato staccare il debimetro....

3. Heinz

Heinz Aspirante Pilota

5
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds '99
    Grazie Crino, oggi mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che ha revisionato la pompa, sostituito i collegamenti della pompa, ha cambiato tutte le candelette (4 bruciate), 4oo euro. Credo sia stato onesto. La prossima settimana faccio diagnosi e provo a staccare il debimetro. Intanto questo WE la provo speriamo bene.

4. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Buona trafila

5. Heinz

Heinz Aspirante Pilota

5
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds '99
    Grazie Beckervdo, ho ritirato l'auto e l'ho provata: notevole diminuzione della fumosità, accensione senza esitazioni, regolare al minimo, ma lo stallo in accelerazione permane.... Domani provo a staccare il debimetro e vi faccio sapere.... Buon WE a tutti.

6. Heinz

Heinz Aspirante Pilota

5
    0
    5 Febbraio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds '99
    Dimenticavo di chiedere una cosa: ma secondo voi a 285 mila km ha senso staccare/chiudere la egr???

Non credo sia lei a darmi i problemi, poiché se ho capito bene agli alti regimi è chiusa; quindi la chiusura è solo per salvaguardare lo stato di pulizia del motore anziano.....

7. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Sensore pressione sovralimentazione è stato controllato?

8. Pancio

Pancio Secondo Pilota

987
    65
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Anche la mia fa un verso simile.

Fino alla terza nessun problema, arriva fino ai 5200 giri del limitatore, ma in quarta, più di 4000 giri non sale. Anzi, arriva a 4000 e poi scende un po'. Come se mancasse carburante.

L'unico sintomo che mi da ogni tanto è che accelerando con un po' di decisione (soprattutto in terza e solo poco dopo l'accensione) il motore arriva a circa 2000 giri, scende a circa 1700 e poi riprende a tirare regolarmente. L'impressione è che manchi carburante, come se ci fosse dell'aria che arriva agli iniettori. Altra cosa strana è che, in quegli istanti, il consumo istantaneo arriva fino a fondo scala, nonostante l'acceleratore non sia nemmeno a metà corsa.

Il pompista mi ha detto che la pompa perde nafta, quindi lui pensa sia quello.

Se il problema dovesse peggiorare, mi attiverò, ma fino ad allora non sveglio il can che dorme.

I prossimi passi sono chiaramente diagnosi e revisione pompa carburante, anche se probabilmente verranno effettuati molto avanti nel tempo.

9. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.517
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    Bisognerebbe capire perchè lo fa solo in alcune marce.

La terza marcia è quella che più si avvicina in presa diretta, quindi con rotazione dell'albero motore e rotazione dell'albero trasmissione PTU che lavorano quasi alla medesima velocità angolare con il medesimo momento torcente.

Dovrebbe avere più problemi con le marce basse in teoria.

C'è da dire che - forse - abbiamo un problema di gestione sulla portata degli iniettori. Fa fumo la vettura?

10. voodooo

voodooo Collaudatore

281
    9
    30 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.096
    E39 525tds che traina la Civic
    Pompa di bassa pressione che nn lavora sempre(capitato a me) o filtro prepompa nel serbatoio sporchissima(capitato a un mio cliente) capita mai che dopo un po che stai in giro nn ti si riaccende dopo una sosta breve?

Condividi questa Pagina