BMW 120i o 120d ? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 120i o 120d ?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da TJ_Rider, 24 Febbraio 2014.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: BMW 120i o 120d ?

    ....eviterei a prescindere l'N47 diesel per i noti problemi.....ed il benzina aspirato per prestazioni/consumi non proprio esaltanti.....rispetto alla coppia sotto del TD

    ....rimane M47 se lo trovi con pochi km e in ottime condizioni ma é parecchio un terno al lotto.....

    Oppure altro brand e che nel segmento abbia la trazione posteriore mi viene inente Lexus....
     
  2. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Uh? E che modello ha tp?
     
  3. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: BMW 120i o 120d ?

    Se non erro la is 200 ....esiste un 2.2d

    ...per quel che ne so vanno benone, occhio solo che la rivendibilità é bassa quello che guadagni all'acquisto rispetto ad una premium di pari classe lo sconti se tu volessi tenerla solo un paio d'anni.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Il 120i non va meno forte dell'Audi anzi, tutt'altro. Ed i consumi sono molto buoni per il tipo di vettura, è un auto che ti fa tranquillamente 13 km/l in uso normale (qualcosa meno sei fai solo urbano, ma vale anche per i diesel).

    Semplicemente chi è abituato ai motori turbo è anche disabituato alle caratteristiche di un aspirato che vuole girare in alto per avere il 100%, ma non sa che l'aspirato ha i suoi vantaggi. Puoi viaggiare in 6° a 50 km/h a poco più di 1000 giri senza vibrazioni, in totale fluidità e silenziosità, hai un sound decisamente più gradevole e mai invadente, hai una fluidità di marcia che qualunque motore a gasolio (se non i plurifrazionati di grossa cilindrata) difficilmente riuscirà ad equiparare.

    Inoltre il motore in se, tolto bobine, iniettori e pompe HFP, è molto affidabile nel tempo e sono certo che, per chi come te proviene da un benzina, riuscirai ad apprezzarla parecchio.

    Certo, non puoi pensare di affondare in quinta a 2000 giri ed avere la risposta di un 1.8T, ma quando sarai dalle parti dei 4000 giri ed affonderai tutto, avrai un bel tiro fino ai 6800 giri, cosa che il 1.8T assolutamente non fa.

    Circa il 120d N47, io sinceramente non mi farei troppi problemi nel prenderne una. Basta provarla, sentirla in moto, e se non fa il rumore della catena sei relativamente a posto almeno per 1 anno (garanzia legale di vendita). Non solo ma se è sotto i 6 anni/100.000 km, puoi fare una garanzia esterna (pagando, vero) che ti copre anche sul problema della catena (MapFree ad esempio).

    La Catena sarà anche una brutta bestia, ma ad oggi è un problema che con 1500 € si risolve, se è solo rumorosa. Non è tanto diverso, come costo, dalla sostituzione di un turbo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2014
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.510
    7.642
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    lexus? tutte tranne la CT (anteriore) e le rx (integrali)
     
  6. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Minghia, sono anni che cerco una assicurazione del genere e non l'ho mai trovata. Il sito stesso della Mapfre, ci ero gia capitato in passato, è totalmente abbandonato apparentemente, e non offre alcuna informazione... Come potrei informarmi? Anche se in realta', la mia auto ha passato da poco i 100k km... mi sa che è troppo tardi...
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Devi rivolgerti ad officine che forniscono questo servizio. Noi ad esempio lo forniamo, proprio della Mapfree.
     
  8. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Cercati una E46 330d... La 120d è un rischio, oramai tutte con tanti Km e con rischi di costi alti per manutenzione, turbina sugli M47 e danni al motore N47. La 120i è un po' lenta non nel senso assoluto, ma nella guida quotidiana ha un erogazione un po' alta di giri, quindi un po' da tirare, ed ha alcune noie con bobine e candele la 170cv. Ti direi prendi una 130i, i consumi sono simili a quelle della 120i e non ha rogne note. Però se ci devi fare tanta strada forse ti conviene un diesel... anche se fai benzina in svizzera... ci potresti fare un pensiero.
     
  9. Winstar

    Winstar Direttore Corse

    2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ah ok pensavo fosse sottoscrivibile da un privato. In ogni caso ormai e' troppo tardi... peccato
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: BMW 120i o 120d ?

    ....comprare ora una E46 3.0d ?? Le probabilità di trovare un cadavere schilometrato quante sono ?? 80 su 100 ??

    ...per trovarsi in mano un'auto che in 2 anni basta un problema qualsiasi per costare più in manutenzione che in valore ??

    No grazie.....piuttosto meglio un M47 con già fatta la turbina !

    ....poi non sono proprio d'accordo con [MENTION=1126]AR147[/MENTION] al di la delle differenze tra 6L benzina e 4Ltd ...il mercato stesso ha cmnq scelto basta vedere le vendite degli ultimi 10 anni...per ricominciare a vendere qualche benzina bmw é corsa a fare i 4L turbo xché nelle cilindrate basse non vendeva più....

    Per N47..ok la garanzia 1 anno; ok l'estensione a pagamento....ma ci dimentichiamo che c'è gente che ha dovuto far la distribuzione 3 volte in 50.000km xché a monaco non hanno mai risolto definitivamente il problema....

    .....mi capitasse gli schianto di 3' in fuorigiri la macchina dentro bmw Italia; o più prosaicamente la vendo di corsa come han fatto in tanti .....
     
  11. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Io da felice possessore di un E88 120i ti dico.. Prenditi il 120d o il 130i.. Il 2000 benzina è poco esaltante sotto, inzia a camminare sopra i 4000/4500,e aimé non è così parco nei consumi..

    Io faccio, con le gomme estive i 12 con un litro tranquillamente(non ho il piede molto leggero, e i 50 all ora difficilmente li tengo). Secondo me ciccia troppo, o Cmq ciuccia troppo per le prestazioni che ha..

    In ogni caso benzina 4ever!

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  12. cooperste

    cooperste Kartista

    157
    5
    6 Febbraio 2014
    Reputazione:
    408
    Serie 1 116d 2014
    io prenderei la 120i...

    un buon 2000 aspirato da 170 cv sul dritto va di meno della tua audi, ma se trovi una strada giusta ti diverti molto di piu.

    Poi penso che se ti metti fisso a velocita codice non consumi nemmeno tanto. (io con la punto t-jet, motore vecchiotto, stavo sui 15 km/l)

    Sulla diesel io prenderei una N47, piu recente, una piu vecchia no, perche è piu probabile che una vecchia spacchi il turbo piuttosto che una nuova dia problemi alla catena (anche perche magari è gia stata riparata se la prendi con un po di km)
     
  13. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Diciamo che in paese o città non il massimo, però appena trovi strade dove puoi girare molto più allegro é divertente.. È molto sincera come auto, risponde bene anche di traverso..

    Secondo me si può arrivare ai 14km l massimo massimo.. Bisognerebbe trovare qualcun altro con lo stesso motore.. Io più dei 12 non faccio..

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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La tua però è Cabrio, decisamente più pesante della 5p. Ed i consumi ne risentono giocoforza.
     
  15. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Pienamente ragione :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  16. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
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    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Se abiti in svizzera... 130i e basta. Consumerà più o meno quanto la tua Audi e quanto la 120i, se non meno in tutti quei frangenti in cui con la 130i vai con un pelo di gas, mentre con la 120i devi mettere giù tutto.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.795
    5.719
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Più o meno...il 130i in città non ha assolutamente i consumi del 120i. A velocità costante si avvicina, ma sai bene che in uso urbano fa 7 - 8 al litro....andando tranquilli.
     
  18. MikE88

    MikE88 Collaudatore

    494
    10
    10 Settembre 2013
    Reputazione:
    49.214
    Bmw E88 120i
    Sì.. Ma non sono macchine propriamente uguali il 130 e il 120..bisogna anche mantenerla.. Non è solo la benzina che conta...

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  19. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Lui è in Svizzera non so come funzionano bollo e assicurazione, ma vedendo le macchine che hanno da quelle parti con credo cambi molto un 2 litri da un 3 litri. Come manutenzione credo che sia più economico il 130i visto che non ha il problema di candele e bobine essendo a iniezione indiretta.
     
  20. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120i o 120d ?

    Proprio vero. ... considera che se l'hai fatta è probabile che il rumore si ripresenti dopo 15/20k dall'intervento. ..

    Se devi prendere un diesel tanto vale cercare un 30d (oppure un 25d sempre 3.0) che ha consumi simili al 2.0 ma una distribuzione decente. ..
     

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