Alfa gt 2007 vs bmw 520i e60 | BMWpassion forum e blog

Alfa gt 2007 vs bmw 520i e60

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da catanese78, 20 Febbraio 2014.

  1. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    Salve ragazzi, ultimamente sono stato un bel pò latitante e chiedo venia per questo, non ho mai dimenticato gli amici del forum ma sono stato preso da tutta una serie di altre problematiche.. detto questo volevo chiedere cosa ne pensate in generale del modello suddetto, una bmw 520i e60 di fine 2003 con 130.000 km realissimi, ha cerchi 18 pollici, interni in pelle, comandi al volante, ecc.. inoltre monta da meno di un anno un impianto gpl economy (il lovato) ma ben funzionante, conosco il ragazzo che la possiede da un anno e conosco la prima proprietaria, conosco pure il meccanico-istallatore che ne ha curato i tagliandi negli anni.. l'auto è in vendita, il ragazzo ha fretta perchè si è innamorato di una #-o"affidabilissima" lotus esprit turbo a carburatori, e teme di perderla, quindi, abbiamo scherzosamente cominciato una trattativa e siamo giunti che per la stessa cifra che stavo per versare pochi giorni fà per un'alfa gt restyling modello sport del 2007, uniproprietario e tagliandata all'alfa romeo con 120.000 km, del quale mi ero paurosamente invaghito (non lapidatemi, le bmw sono le mie auto preferite, ma non le uniche), cioè 5000 euro e passaggio a carico mio.. cosa ne pensate? Ho provato la 520i, ovviamente ho respirato qualità bmw ed un vero motore bmw, il benzina L6 aspirato, ma con questo frazionamento non lo avevo mai calcolato più di tanto, specie in una balena com'è la serie e60, in effetti si muoveva con fatica, anche se il sound era ovviamente godurioso agli alti regimi, cosa ne pensate di questo modello? Ovviamente se fosse stato un 530i con impianto gpl, magari vialle, magari con meno chilometri, magari ovviamente non costava poi 5000 euro.. con 130.000 km penso che l'auto sia pronta a farne almeno altri 200.000 giusto? sono stati fatti i tagliandi non in bmw ma in maniera piuttosto regolare, anche se a questo kilometraggio ovviamente, se la prendo, dovrò cambiare i servizi, la pompa dell'acqua, candele, olii, filtri, e prevedere qualche bobina a fine vita, ma questo è normale; ma il modello in se, il 520i, voi lo prendereste? E' sicuramente comodissima, immagino che a gpl farà intorno agli 8 km\lt, ma è anche troppo lenta secondo voi? Quando ho guidato la gt sport, che nonostante il kilometraggio sembrava nuova (sono stati fatti tutti in autostrada), nonostante i cerchi da 18 sembrava in confronto una scheggia, vuoi per il peso inferiore, per il motore sovralimentato, per l'assetto molto sportivo, e nel complesso è un'auto con un look più giovanile.
    Secondo voi, tra le due auto su citate, a parità di km effettuati e costo d'acquisto, quale delle due mi durerebbe di più? so che ci vorrebbe la sfera di cristallo per questa domanda, però tra il 1.9 mjet fiat ed il 2.2 L6 bmw quale secondo voi è più adatto a macinare 30.000 km l'anno? ed invece parlando di semplici gusti personali, tra le due quale prendereste solo per soddisfare il vostro ego? Fà sempre piacere prima di un acquisto sentire i pareri degli amici, vi pubblico due immagini giusto per capire di quali modelli stiamo discutendo:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  2. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Alfa gt 2007 vs bmw 520i e60

    Sinceramente ?? La GT l'ha avuta un conoscente il 2.0 benzina......un catorcio inumano in cui si rompeva qualsiasi caxxata potesse rompersi..... sarà stato sfortunato lui....ma dopo quel che ho visto, neanche regalata grazie.....

    .....il bmw é forse un po bradipa, anzi lo é proprio, pesa un sacco e quel motore le permette prestazioni discrete ma il 6L è un'istituzione (forse il 2.2 non é stato il più riuscito) e con il GPL i costi di gestione diminuiscono e ci penserei come auto tranquilla da prendere e tenere fino alla marcescenza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2014
  3. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    onestamente nessuna delle due
     
  4. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.574
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Beh se non hai bisogno di spazio, io preferirei l' Alfa Gt, è piu' nuova come anno di costruzione, piu' divertente da guidare e soprattutto è stata regolarmente tagliandata dalla casa senza manomissioni al contrario della BMW poi il jtd Fiat è ormai un motore stracollaudato, qualche problema l' italiana potrebbe averlo con le finiture e se volessi rivenderla ma la GT è migliore internamente rispetto alla maggior parte delle italiane e poi da quanto ho capito la porterai fino alla rottamazione. Riguardo alle esperienze di guida, ho guidato la 520i E60, confermo: auto confortevole ed elastica ma lenta ! Non ho guidato la GT ma una 147 con analogo motore : una scheggia!
     
  5. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Vai di alfa GT.....il 150cv l'ho avuto per un anno anche se su auto automatica ed 'è un ottimo motore.

    l egr va controllata spesso su quel motore io in 40.000km l'ho fatta pulire 2 volte.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mah è come mettere a confronto un dolce con un antipasto...un coupè (che deriva da una compatta del segmento C) con una berlina cinque porte (del segmento E).

    Valuterei anche l'utilizzo del mezzo e qual'è la tipologia di auto che ti si addice di più ai tuoi canoni...io prenderei la serie 5, ma se avessi magari 25 anni preferirei la GT... (anche se a 25 anni giravo con l'E34 di mio padre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  7. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Una ha un motore benzina aspirato e l'altra un diesel turbo. Una è una coupè compatta e l'altra una berlina spaziosa. Una è una trazione posteriore, l'altra una anteriore.

    Impossibile fare un confronto su due mezzi così diversi!

    Al massimo potresti comparare le due stesse auto o entrambe a benzina o entrambe diesel, ma così è una valutazione poco sensata.

    L'unico parere che posso darti per esperienza è uno: i mezzi a gpl, soprattutto se non ci escono dalla casa, al crescere del kilometraggio hanno molta manutenzione extra (soprattutto dovuta al fatto che il gas non lubrifica le valvole e gli organi meccanici).

    In più... un motore bmw a 6 cilindri messo a gas è un sacrilegio.
     
  8. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    si, infatti il confronto è nato perchè gli argomenti in comune tra i due mezzi sono:

    1) prezzo : 5000 euro

    2) bollo: circa 325 euro

    3) assicurazione: un 2200 benzina paga poco meno di un 1.9 diesel

    4) chilometraggio: la bmw ha 130.000 km (veri), l'alfa 120.000 km ( veri)

    5) consumi: l'alfa farà i 13,5-14 km\lt nel ciclo misto, la bmw farà gli 8 km\lt a gpl

    ..è ovvio che in me nascono dubbi, alla fine ci troviamo di fronte due mezzi validi con cui poter viaggiare 5-6 anni tranquillamente con costi di gestione simili, ed entrambi hanno i loro pregi e difetti: l'alfa più compatta e scattante, più comoda da rifornire, esistono ricambi compatibili, ecc.. la bmw più comoda e di classe, trazione posteriore, atmosfera ovattata anche all'interno, ecc..
     
  9. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ok che è trazione posteriore, ma avendo un benzina aspirato (quindi poca coppia in basso) su un corpo vettura grande e pesante non ne godresti più di tanto i vantaggi.

    ..dal mio punto di vista (che ho 25 anni e sono contento di andare in giro con una vasca da bagno scomoda con una tendina al posto del tetto), l'unica cosa che ha in più la Bmw sono i sedili posteriori "abitabili" (if you what i mean..:mrgreen:).
     
  10. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    ehh ehh, gran cosa, ma ho un monovano in affitto con un bel lettone a due piazze, ormai l'auto non ha più per me quella funzione :wink:
     
  11. railman

    railman Secondo Pilota

    806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Esteticamente preferisco la GT. anche da guidare è molto piacevole. E' sincera, merito anche delle sospensioni anteriori a quadrilatero. Se è tenuta maniacalmante prendila, è abbastanza appagante sia dal lato dell'eleganza che da quello di piacere di guida. La 520 una volta assimilato il piacere del rumore del 6L ti devi accontentare del confort e della qualità. Ora non so la BMW ma per l'alfa se sei un perfezionista potresti inca**arti a non finire perché ha continui rumori alle sospensioni/sterzo/barra antirollio, problemi riscontrati (e non riconosciuti) alla frizione. Nonostante sia diesel non fai più di 13-14 km/l. Parlo da ex alfista.
     
  12. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    il tizio si è rifatto vivo finalmente, parlo quello dalla 520i che alla fine tra le due avevo scelto, l'alfa tra l'altro è ormai stata venduta, l'auto è questa, ho scattato una foto dopo una lavata, gli ho detto che a questo punto dopo tutto questo tempo non sono più disposto a 5000 euro ma a 4000, anche se a onor del vero non ha fatto molta strada da allora ed ha anche fatto il cambio delle gomme, chissà, forse si accorda! [​IMG][/img]

    altrimenti potrei anche salire a quanto? adesso avrà 140.000 km, impianto gpl montato ad iniezione sequenziale e bombolone (non ciambella) funzionante, interni in pelle ok, carrozzeria ok, tagliando dei servizi fatto, guarnizione coperchio punterie già sostituito, gomme non male
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  13. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
    Io prenderei Bmw senza pensarci un attimo,il chilometraggio è lo stesso della Gtv,però la Bmw è a GPL quindi anche se ci fai 8 con un litro ( anche se secondo me ci fai di più ) considera che il costo è di circa 80 centesimi,in poche parole 30 litri sono 24 euro,e con 30 litri ci faresti tranquillamente 250 km,

    L'alfa per me non li fa 14km/l,per me fa meno,pero a parte questo,anche i costi di gestione sono più o meno i simili come hanno già detto,forse spenderai un po di più in manutenzione,ma se non ti succede nulla di grave vai tranquillo.

    Avresti meno sportività,ma a parer mio più classe e sostanza.

    buon giorno!
     
  14. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    We Catanese non male....apparte che io adorola e60!Comunque guarda se l'auto è in ordine anche 4500 euro è un buon prezzo!!secondo me è un buon acquisto,l'auto sembra sana...
     
  15. digger85

    digger85 Collaudatore

    429
    12
    20 Ottobre 2014
    Reputazione:
    31.095
    Bmw Z4 23i Sdrive
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  16. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    sulla bonta di telaio e meccanica non ho alcun dubbio, perchè l'auto è stata seguita dal mio meccanico di fiducia, unici problemi avuti sono stati:

    1) perdita d'olio da coperchio punterie, risolta;

    2) perdita d'olio da paraolio, risolta;

    3) iniettore impianto gpl rovinato da un pieno di gas sporco, risolto (iniettore sostituito, nonostante quelli lovato sono revisionabili);

    per quanto riguarda il prezzo ho deciso che tutto sommato potrei arrivare a 5000 ma comprensivi di passaggio, in fin dei conti è pur sempre un auto con quasi 12 anni di vita, non la rivendo più
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    per me non sono compatibili, infatti ce l'ha ancora. Io attenderei gennaio per offrire 4000.
     
  18. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    5000 con passaggio in pratica la paghi 4300 euro su per giu' la macchina!140.000 km a me non spaventano per niente anzi.non ricordo se l'auto è tagliandata e se ci sono da cambiare bobine e candele....
     
  19. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    l'auto ha fatto il seguente tagliando : olii, filtri, pasticche, dischi anteriori, cinghie dei servizi e cuscinetti, filtro condizionatore, bobine ne sono state cambiate 3 su 6, gomme cambiate a maggio, carrozzeria rinfrescata dai graffietti di posteggio.. per quanto riguarda la vendita, se non è avvenuta fino adesso,è perchè questo ragazzo è quanto di pià indeciso abbia conosciuto fino adesso, quasi quanto me insomma :biggrin: , per quanto riguarda i km non mi terrorizzano visto che stiamo parlando di un m54 ( anche se l'affidabilità è stata minata da due anni di impianto gpl), ciò che non sopporto è l'idea di non poterla pià rivendere tra un anno se non a prezzo di regalo, se ne avesse avuti 30\40 in meno potevo ancora strappare alla rivendita un prezzo decente, cmq pazienza
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2014
  20. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    tu quanti km percorreresti in un anno?l'auto ti piace?
     

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