Gli uffici della Motorizzazione dove sono andato io che quella di Alessandria, (mi pare esista un normativa che dice che bisogna recarsi negli uffici della provincia di appartenenza, ma non sono sicuro) ha richiesto come documenti utili per aprire la pratica di aggiornamento pneumatici i seguenti documenti:1) Fotocopia fronte retro del libretto di circolazione del veicolo in questione 2) Nullaosta originale rilasciato da Bmw Italia 3) Fotocopia dello stesso nullaosta 4) Fotocopia carta d'identita e codice fiscale dell'intestatario autovettura 5) Dichiarazione lavori del gommista che ha montato gli pneumatici sui cerchi che certifichi la compatibilità cerchio/pneumatico. Dimenticavo...per il nullaosta basta scrivere a Bmw Italia Viale della Unione Europea 1 San Donato Milanese (MI) ed esporre il problema, esiste una figura all'interno della struttura una figura incaricata.
Mi allaccio a questa discussione.. premetto che non mi interessa di controlli o altre sfortune.. Vorrei sapere se mettendo le 225 45 17 anche davanti possono insorgere problemi.. ad esempio spie varie o una lettura errata da tachimetro.. o se converrebbe mettere 225 50 davanti. Lo dico non perchè sono pazzo ma perchè le ho disponibili, e quindi potendo risparmiare l'acquisto delle 205 50 ne approfitterei volentieri... Grazie a tutti!
se non ti frega dei controlli ritiro del libretto, problemi in causa di sinistro ecc... metti le 225/45!! il primo numero indica l'impronta del pneumatico a terra mentre il secondo è una proporzione sul primo!! mettendo le 225/50 ti ritroveresti ad alzare l'anteriore!
ciao Zeus, so il significato delle misure ma ti spiego meglio il mio dubbio... se ora davanti monto 205-50 mettendo come tu dici 225-45 sarebbe si piu larga e (e piu comode dato che le potrei girare) ma essendo 45 non sarebbero piu basse? non andrà in conflitto qualche sensore? non sarebbe meglio mettere 225-50?
Siccome la misura della spalla e una percentuale della larghezza del pneumatico stesso, ecco che ti ritrovi il 225/45 praticamente con lo stesso rotolamento del 205/50.:wink:Se tu li potessi confrontare sarebbero uguali.
Ma non puoi mettere le gomme che vuoi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> devi mettere quelle riportate sul libretto... in caso di incidente l'assicurazione si attacca a tutto pur di non pagare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
scusatemi ma ero convinto che fosse una percentuale del raggio del cerchio non della larghezza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> chiedo scusa e vi ringrazio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
montando le 205/50 r17 il cerchio dovrebbe essere diverso o è lo stesso su cui si montano le 225/45 r17???lo chiedo perchè attualmente io monto 4 225/45 r17 cosa non prevista da libretto, inoltre come vi sembrano le hankook ventus prime 2???adatte o troppo tenere per una trazione posteriore?in alternativa avevo pensato a delle bridgestone turanza 001 che ho trovato ad un prezzo simile
Le Turanza io le avevo da 18" e le ho ancora in garage, adesso ho i 19", non hanno il bordino salvacerchio tocchi un marciapiede sbreghi il cerchio, molto meglio le Potenza.:wink:
Si lo so che c'è di meglio delle turanza ma salvo89 ha chiesto un consiglio tra le turanza e le hankook
Io ho monta le dunlop con il bordino,e devo dirti che è una figata;se tocchi il marciapiede non succede nulla
Infatti io l'ho sempre avuto sulle mie vetture, acquistata l'F11 con le Turanza da 18" senza bordino ho sfiorato due marciapiedi e ho grattato due cerchi, ero imbufalito non avevo ancora portato a lavare la macchina una volta e avevo gia sbregato due cerchi, adesso con 19" era d'obbligo che ci fosse.:wink:
le turanza credo siano migliori per una questione di mescola,almeno per me cerco delle gomme piu turistiche ho paura che con la trazione posteriore gomme morbide tendano ad usurarsi rapidamente,le hankook forse sono troppo morbide,comunque ho chiesto di queste 2 perchè ho trovato un sito con ottimi prezzi: 81 a gomme le hankook e 90 le turanza
Le turanza sono gomme da 50 mila km! le hankook sono gomme da 15 mila km ovviamente in quei 15 mila avrai un grip un pò superiore vista la mescola più morbida! la scelta sta a te in 3 anni quanti km fai? 15 mila metti le hankook ne fai 50 mila vai di turanza! questo ovviamente facendo un rapporto spesa ed utilizzo se puoi te lo puoi permettere andrei di tutt'altro!
Cambio Pneumatici 225/45/r17 Concordo,poi dipende anche che tipo di guida che uno prendente dagli pneumatici. Sent from my iPhone using Tapatalk
ho una guida tranquilla conto di farne 10.000 all'anno di km ,le potenza sono piu morbide delle turanza?sto cercando di contenere il piu possibile i costi altrimenti non mi fare questi problemi
Cambio Pneumatici 225/45/r17 Io come primo equipaggiamento montavo le potenza,e pur essendo runflat,mi assicuravano una discreta guida sportiva. Sent from my iPad using Tapatalk