Ciao a tutti! I miei genitori qualche mese fa hanno comprato da un loro amico una 525d 177cv del 2006 E60, steptronic, con pochissimi km (circa 40.000) e tutta la manutenzione Bmw eseguita ogni anno in modo scrupoloso. Inutile dire che va benone, tranne che per i consumi (circa 10-13 Km/lt di media a seconda del percorso). Un loro amico ha una E60 530xd LC1 (2007) rimappata, e consuma sensibilmente meno.:sbav: Ho contattato un po di preparatori, e più o meno tutti mi hanno detto che rimappando (e mettendo un filtro aperto, esempio lo sprintfilter) posso aspettarmi un miglioramento di consumi nell'ordine dei 2 Km/lt con una potenza nell'ordine dei 200-210 cv.(ma c'è chi l'ha sparata grossa, dicendomi che dopo avrei fatto i 17-18 Km/lt... ) Solo un paio (forse i più onesti??) mi hanno detto che i consumi non dovrebbero migliorare ne peggiorare in modo significativo (immagino io un +/- 0.5Km/lt). Altri hanno detto anche che PEGGIORERANNO Qualcuno ha esperienze dirette di rimappe sul 525d 177cv (magari steptronic)? Restando su zona nord Italia (sono di Bologna), dove la portereste? Io un idea l'avrei già, ma aspetto un po di conferme.... :wink: Ho provato a cercare sul forum, ma con la funzione "cerca" disabilitata", non ho trovato granchè usando la ricerca personalizzata di google, ma forse perchè non sono poi molti i forumisti in 525d, rispetto a quelli in 530d Grazie a tutti!
Ciao, personalmente non ho mai rimappato, però da quanto ho potuto leggere e da quanto ne so, avendo un'auto rimappata, se portata ad andature costanti per esempio in statale a 120, dovresti consumare allo stesso modo o qualcosina meno della stessa auto senza rimappa, x via che il motore ha bisogno di meno sforzo per mantenere tale velocità, mentre se inizi a portarla al limite o comunque a spingere, logicamente consumerà di più della stessa auto stock per via dell'aumento di potenza dovuto dalla rimappa. In linea di massima questo concetto dovrebbe potresi applicare su un pò tutte le auto rimappate, comunque aspettiamo anche qualche parere da qualcuno più esperto
Per fare una cosa fatta bene devi eliminare il FAP escludere egr e riappare ovviamente tutto ciò fatto da persone competenti. avrai un auto rinata. ma tutto ciò non fa miracoli sii consumi ma sicuramente 1km al litro lo guadagnerai. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] potrà darti qualche dritta
Se tutto ciò porta solo ad 1 km/lt, direi che posso proprio lasciare perdere, non c'è un rapporto prezzo-benefici. Inoltre vorrei cercare di lasciarla il più "ecologica" possibile. Rimuovere il DPF onestamente lo eviterei . Finchè è una rimappa soft e un filtro ok...di più, su un auto che è in mano a due pensionati che la usano per "turismo" non ha davvero senso, secondo me. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :)
con mappa o modulo (fatti a regola d'arte altrimenti danno solo peggioramenti) si ottiene una riduzione dei consumi mediamente di circa 7% solo ad andatura costante (extraurbano e autostrada) qui puoi leggere qualcosa riguardo prestazioni e consumi con il modulo CR7pro che propongo io: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?266569-CnTech-CR7pro-il-nuovo-modulo-quot-turbo-rail-quot-di-CnTech
Grazie mille per la risposta.. Non me ne volere, ma i moduli aggiuntivi non mi piacciono..preferisco una rimappa fatta su misura (es, eviterei anche quelli che vendono mappe tutte identiche "on line") Si lo so...sono rompipalle (no modulo, no eliminazione dpf..):wink:
non ho mai capito chi vuole rimappare "per consumare meno". davvero. quanto ti aspettavi che facesse un pachiderma con un 2.5litri a gasolio? i 17? i 20 al litro? già i 13 sono un ottimo risultato. li faccio io col 320d, fai te. ben che vada nelle condizioni sopra descritte guadagnerai mezzo km/litro. in tutte le altre ci perdi. e in più paghi per rimappare. a volte non vi capisco proprio.
Onestamente mi aspettavo consumasse meno, i 13 Km/lt li vede di rado, nella maggior parte dei casi è sui 10-12 km/lt. Non mi aspettavo i 17-18 (come fa la mia 118d) ma i 14-15 di media pensavo di vederli quasi sempre, ma leggendo poi sul forum, mi sembra davvero di capire che per E60 525d-530d pre rest. siano consumi normali 10-12km/lt... in merito alla convenienza economica, l'idea di avere una 525d con prestazioni simili alla 530d 218cv e consumi inferiori penso ingolosisca tutti. Se ti stai dicendo "allora potevi prenderti una 320d-520d": questa 525d è "nuova"(40.000Km) so chi l'ha avuta e mi è costata la metà che una 320d-520d:wink: (= a voglia a metterci gasolio, con il risparmio...)
rimappare per le prestazioni lo capisco, rimappare per consumare meno no. anche perché prestazioni fanno a pugni con consumi.
Rimappa pro consumi 525d Ti consiglio caldamente di andare da RPcorse Torino, o di spedire per posta la centralina (io ho fatto così). Decine di utenti del forum hanno si sono rivolti a questo preparatore, e tutti sono rimasti pienamente soddisfatti, io compreso. Manda un messaggio privato a Beppe -AR147- saprà rispondere con onestà alle tue domande, senza tirare acqua al suo mulino. Ciao Sent from my iPhone using Tapatalk