Ciao a tutti, chiedo vostro aiuto, sto impazzendo! Oggi (grazie al reportage di sardos69) ho sostituito l'anello collettore sterzo in quanto non funzionava più il clacson (o meglio, continuava sempre a suonare!), ho seguito alla lettera la procedura soltanto che quando ho rimontato il tutto, attacco la batteria, inserisco i fusibili e...... il clacson non funziona ancora! in più ho notato che non funziona neanche più il cruise control! Cosa può essere successo?
magari non c'entra nulla, ma a me era capitata una cosa assai strana: dopo aver sostituito il volante, riattacccata la batteria il clacson rimaneva sempre acceso, e se lo premevo si azionavano le plafoniere, i tergi, e altre cose. come se fosse impazzito tutto. (temevo di aver bruciato qualche centralina elettronica) invece avevo solo invertito la polarità delle spinette del clacson. ripristinata la giusta polarità è tornato a funzionare tutto perfettamente
le spinette piccole (tipo faston) del clacson. ripeto: probabilmente non c'entra col tuo caso; era per dire che quella volta solo collegando erroneamente un cablaggio succedevano cose inspiegabili.
La cosa strana è che non funziona più neanche il cruise control, io ho semplicemente staccato gli spinotti e poi riattaccati sul pezzo nuovo, non ho staccato i faston.... Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
ricontrolla si deve essere staccato qualche faston , per il clacson prova a pulire i contatti , ora non so che volante hai ma ad esempio il volante sportivo con la razza sdoppiata a volte le mollette in metallo che ricevono airbag lo tengono distante dai contatti
Si il volante è il modello sportivo a tre razze. Appena ho un po di tempo provo a smontarlo (x la terza volta) e controllo contatti e faston Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk