Ufficiale: BMW Serie 2 Active Tourer - F45

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da beckervdo, 14 Febbraio 2014.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. beckervdo

    beckervdo

    56.041
    4.457
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    [​IMG]
    Debutta ufficialmente al Salone di Ginevra 2014, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer.

    Trazione anteriore, propulsori 3 e 4 cilindri in linea, sia benzina che diesel e tecnologia TwinPowerTurbo, fanno di questa monovolume per la città una vettura sfruttabile a 360°. La cosa "strana" è che sia una BMW: guida sportiva, motori 6 cilindri in linea, ed una serie di accorgimenti atti a concentrare tutto intorno ad un’esperienza di guida senza pari. C'è ancora tutto questo?

    La nuova BMW Serie 2 Active Tourer abbina delle dimensioni compatte, con una lunghezza di soli 4’342 millimetri, una larghezza di 1’800 millimetri, e un’altezza di 1’555 millimetri, con una generosa sensazione di spaziosità, ideale per soddisfare le crescenti richieste di mobilità nell’ambiente urbano. Una vettura adatta alle famiglie, a chi è sommerso negli impegni personali e dell’intera comunità in cui vive: che sia accompagnare i figli a scuola, portare il proprio animale domestico ad eseguire una toilettatura o semplicemente prender parte ad una gita fuori porta, la nuova BMW Serie 2 Active Tourer è l’auto ideale per la sua versatilità. I nuovi motori turbo a tre e quattro cilindri, un ampio pacchetto di misure BMW EfficientDynamics e un esteso collegamento in rete attraverso BMW ConnectedDrive sono le caratteristiche salienti di questo nuovo modello BMW.

    Massima versatilità e funzionalità
    La praticità nell’uso giornaliero si riflette nel volume del bagagliaio, variabile da 468 a 1.510 litri, e nello schienale del divanetto posteriore, diviso e ribaltabile nel rapporto 40:20:40. Grazie al divanetto posteriore scorrevole, lo spazio della zona posteriore è utilizzabile con la massima versatilità, così da poterlo allungare per le gambe oppure per aumentare il volume di carico. L’accesso particolarmente comodo al bagagliaio è assicurato dal grande e largo cofano posteriore dall’ampia apertura. A richiesta, esso è apribile e chiudibile automaticamente premendo un pulsante oppure, in modo particolarmente confortevole, attraverso il comando a gesti con lo Smart Opener.

    Ultima generazione di motorizzazioni con propulsori a tre o quattro cilindri
    Al momento di lancio della nuova BMW Serie 2 Active Tourer saranno disponibili tre motori a tre e quattro cilindri, della nuova generazione di motorizzazioni tutti dai consumi ridotti. Particolarmente interessanti sono la struttura compatta, la sistemazione in posizione trasversale rispetto alla direzione di marcia, l’equipaggiamento con la tecnologia BMW TwinPower Turbo e il rispetto della norma antinquinamento Euro 6.

    Di serie la vettura è dotata di un cambio manuale a sei rapporti sviluppato ex novo.
    A richiesta, il motore a tre cilindri è combinabile anche con un cambio Steptronic a sei rapporti. Per i motori a quattro cilindri è stato sviluppato un nuovo Steptronic a otto rapporti che tiene conto delle particolarità del concetto di trazione anteriore e della posizione trasversale del motore rispetto alla direzione di marcia. Tutti i cambi sono equipaggiati con la funzione Start Stop automatico.Nelle versioni Steptronic la funzione sailing contribuisce ad aumentarne l’efficienza.

    Il cambio è stato costruito sulla base del cambio attuale, ma adattato alla trazione anteriore e al motore montato trasversalmente rispetto alla direzione di marcia. La scatola del cambio funziona a rendimento ottimizzato e definisce dei nuovi parametri di riferimento nel segmento di appartenenza, anche a livello di peso. I due interventi determinano un sensibile calo dei consumi. Sincronizzatori multipli, realizzati in carbonio, migliorano il cambio di rapporto, consentendo al guidatore dall’indole più sportiva di eseguire le cambiate velocemente, con uno sforzo minimo. Un supporto supplementare lo offre il nuovo sensore di marcia che nella modalità sportiva determina la massima precisione di regime, così da consentire dei cambi-marcia dinamici fino al regime successivo ottimale.


    A richiesta cambio Steptronic a sei e otto rapporti.

    Anche i cambi automatici sono stati sviluppati ex novo e sono stati adattati perfettamente alle caratteristiche dei motori. Il cambio Steptronic a sei rapporti è riservato ai motori a tre cilindri, mentre il cambio Steptronic a otto rapporti (di serie nella BMW 225i Active Tourer) viene abbinato ai motori a quattro cilindri. In entrambi i casi il comando idraulico e il convertitore di coppia funzionante con la massima precisione assicurano una sportiva dinamica di cambiata, dei cambi-marcia confortevoli e un’elevata efficienza. Oltre ai tempi di cambiata e di reazione brevi e all’innesto diretto del rapporto finale, che prevede scalate di più di una marcia, il software mette a disposizione diverse strategie di cambiata che supportano sia uno stile di guida sportivo che confortevole oppure orientato a un basso consumo di carburante, il cui controllo avviene
    Il nuovo propulsore celebra la propria anteprima in un modello del core-brand BMW, la BMW 218i Active Tourer che – in abbinamento ad un cambio manuale a sei rapporti, realizza un consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,1/4,2/4,9 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 115 g/km).
    Il motore da 1.500 cc di cilindrata e 100 kW/136 CV, estremamente brioso ed elastico, reagisce con la massima rapidità ai comandi del guidatore impartiti attraverso il pedale dell’acceleratore. Grazie alla loro particolare costruzione, nei motori a tre cilindri non si formano forze d’inerzia di primo e secondo ordine. Per aumentare ulteriormente la rotondità di esercizio nell’intero arco di regime del propulsore BMW, è stato montato un albero contrappesato. attraverso il tasto di selezione della modalità di guida. Inoltre, il nuovo cambio Steptronic offre la funzione Start Stop automatico e la funzione sailing. Il cambio Steptronic a otto rapporti è dotato di Launch Control (vedi anche il capitolo assetto).
    Al momento di lancio, il modello top di gamma sarà la BMW 225i Active Tourer (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 7,6/5,0/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 139 g/km)*. Grazie a 170 kW/231 CV, a un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi* e a una velocità massima di 235 km/h*, il quattro cilindri definisce dei nuovi primati di dinamismo nella categoria di appartenenza.
    Nella BMW 218d Active Tourer (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato:: 5,0/3,6/4,1 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 109 g/km)* lavora un propulsore diesel a quattro cilindri da 110 kW/150 CV. Analogamente ai due motori a benzina, esso fa parte della nuova famiglia di motorizzazioni e mette a disposizione una coppia di 330 N m. Le straordinarie caratteristiche dinamiche dei motori diesel BMW vengono evidenziate anche da questo propulsore che accelera la BMW 218d Active Tourer da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi* e raggiunge una velocità di punta di 205 km/h*. (*Valori provvisori)

    Pacchetto M Sport assicura la massima presenza
    Due ulteriori Line di equipaggiamenti offrono una personalizzazione degli interni e del design esterno, estendendo la dotazione della versione di base. La Sport Line sottolinea gli elementi dinamici, mentre la Luxury Line accentua l’eleganza e l’esclusività. Il pacchetto M Sport, disponibile a partire da novembre, metterà a disposizione ulteriori possibilità di personalizzazione. La presenza sulla strada della BMW Serie 2 Active Tourer verrà sottolineata al massimo grazie al pacchetto di aerodinamica M, all’assetto M Sport, ai cerchi da 17 oppure 18 pollici e, negli interni, grazie al volante in pelle M e ai sedili sportivi con rivestimenti particolari. Alla fine dell’autunno la gamma di modelli sarà completata dalle varianti dotate del sistema di trazione integrale intelligente xDrive.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    Gallery Completa BMW Serie 2 Active Tourer
     
  2. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Dentro è davvero molto bella!
     
  3. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    un bidet rovesciato
     
  4. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.871
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Non mi convince.
     
  5. Abe

    Abe Aspirante Pilota

    23
    1
    4 Giugno 2009
    Reputazione:
    16
    (Ex 120d E87) Classe A250 supersport
    Cioè sul serie 2 coupè e 4 mettono uno scarico solo e qui addirittura due uno per parte ?? ](*,)
     
  6. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.871
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Pura follia:D
     
  7. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.886
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    A me piace molto, non saprei che farne, ma mi piace.

    Poi cavolo ben DUE scarichi. :biggrin:
     
  8. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.871
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    A Pisa c'è un bravo oculista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Non me gusta!
     
  10. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.886
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Dai, molto più carina di una classe B non trovi?
     
  11. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.871
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Be,quello ė furori discussione;)
     
  12. Bach

    Bach

    13.267
    1.900
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    E' l'inizio della fine di una nobile tradizione.

    Sono certo che avrà anche un discreto successo commerciale, ma lasciatemelo dire: di BMW (quelle vere) non ha proprio nulla. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.886
    3.075
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    972.224.188
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    Bach questo è fuori discussione, ma imho, nemmeno vuole essere una vera BMW tentanpo solo di colmare il gap in un segmento redditizio nel quale BMW è assente e nel quale non è importante la connotazione sportiva del mezzo (vedi la TA).
     
  14. Tia330

    Tia330 Presidente Onorario BMW

    8.516
    217
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    27.116
    320d E92 LCI
    Ma non rischiano di farsi concorrenza in casa con la countryman? :-k
     
  15. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Che *****
     
  16. Bach

    Bach

    13.267
    1.900
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ne sono sicuro, per la verità non ho mai dubitato del fatto che si tratta di ricoprire una fascia di mercato piuttosto redditizia ; ad essere onesto se fossi l'AD di BMW farei la stessa cosa :wink:

    Ma da appassionato, un po' nostalgico della tra[di]zione Bmw la cosa mi lascia interdetto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Quello che spero è che non sia -davvero- l'inizio di un cambio filosofico trasposto in futuro anche alle 3Er / 5Er , allora sarebbe una bestemmia dissacrante.

    Già me li vedo quelli che compreranno quest'automobile ignari del fatto che sia TA oppure TP , quelli che diranno: Mi sono fatto la BMW ! Poveri... in realtà una BMW non l'hanno mai guidata :vamp: (e forse è meglio così).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
  17. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.871
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Hai ragione,alcune peculiarità della guida BMW si sono esaurite con la e36;)
     
  18. Bach

    Bach

    13.267
    1.900
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ricordo ancora quando passai dalla 320i E30 alla 318is E36 , rimasi molto traumatizzato dalla dinamica di guida, in particolar modo dagli angoli di convergenza ; ero abituato ad una macchina piuttosto nervosa e sovrasterzante, mi ritrovai con una vettura che sottosterzava quasi come una TA (e stiamo parlando di E36).

    Naturalmente dopo un passaggio dal gommista per fare una convergenza da BMW la situazione migliorò a tal punto che per tenuta di strada e divertimento la "libidine" fu ancora maggiore rispetto alla gloriosa E30 :biggrin: Il cambio di tendenza era però stato marcato: da sovrasterzante a sottosterzante!

    Con la E46 fu lo stesso, ma per raggiungere livelli accettabili dovetti, oltre a rifare gli angoli, anche cambiare molle ed ammortizzatore di serie con dei Koni gialli regolabili (mi costò una mezza fortuna).

    L'attuale E91 la uso come un elettrodomestico, i 218 cv e la TP in certi momenti allontanano il torpore da cui l'impostazione è afflitta, anche qui ho fatto regolare gli angoli, ma di serie, più di tanto non si poteva operare. Una gran macchina, un telaio eccelso per equilibrio e rigidità, se devo essere onesto il confort di marcia è pregevole anche a velocità non tipicamente da codice, mentre sulla vecchia E30 dopo i 180 sembrava di stare nella fusoliera di un aeroplano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però a livello ludico ricordo il passato con dolcezza, un po' perchè rimenbro la gioventù, un altro po' perchè -effettivamente- erano macchine più divertenti.

    Sono clamorosamente OT :lol:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Boxerfabio

    Boxerfabio Direttore Corse

    2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    bella mi piace e mi interessa. Su un genere di macchina cosi la trazione posteriore è un bene che non ci sia perché toglie spazio per niente e della sportività proprio chissene...
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.709
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    lasciamo stare la filosofia, che davvero è assurda una monovolume BMW, e giudichiamo solo l'estetica ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    hanno voluto fare una concorrente della classeB Mercedes, ma esternamente quest'ultima la batte 20 a zero, la BMW sembra un tapiro.....

    dentro è riuscita molto bene invece ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina