Consiglio controlli per acquisto | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Consiglio controlli per acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gallup, 10 Gennaio 2014.

  1. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Premetto che non sono ne' ingegnere ne' ho esperienza personale con un N47.

    quello che sento di dirti e':

    se l'auto ti interessa e ti piace e rientra nelle tue possibilità prendila ma con la consapevolezza che:

    1-il problema alla catena nonostante la sostituzione a 145.000km possa ripresentarsi.(tantissimi casi)

    2-l'auto potrebbe fare altri 300.000km come ne potrebbe fare altri 50.000.

    3-se non hai garanzia sulla macchina tutte le spese impreviste saranno a tuo carico.

    come dice puccio e' un' acquisto che devi fare con filosofia e dopo viverlo con spensieratezza.e' inutile acquistarla e stare ad ascoltare il motore ad ogni sosta o stare con l'ansia che ti possa lasciare a piedi. Ovvio che tutto ciò potrebbe non accadere.

    la scelta e' la tua......
     
  2. Gallup

    Gallup Aspirante Pilota

    9
    0
    10 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Vw Golf
    E allora....alla fine ho lasciato perdere questa perchè non voglio correre rischi con l'n47 e la sua catena. Ho rovato una bella 320d con motore 163cv del 2007 che mi piace. Che mi dite del motore 163cv? So che non ha il problema alla catena del 177cv e che invece potrebbe soffrire un pò di turbina...ma a parte questo si tratta di un motore affidabile e che fa strada a volontà se trattata bene?
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    si Gallup chi ha avuto quel motore ha lamentato solo la precoce rottura del turbo....per il resto è un motore robusto.
     
  4. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    La mia turbina l' ho rotta a 105.000 km, gli ultimi 5000 da fredda per il primo kilometro fischiava che era un piacere sentirla, lo sbaglio è stato mio non revisionarla anzitempo e aspettare che si inchiodasse, a parte che poi ho riscontrato anche problemi all' attuatore che non lavorava adeguatamente...

    cmq, non mi risulta che n47 restailing faccia molti kilometri in più con tale turbina, anzi in molti casi conosciuti si rompe sugli 80/90.000 km..e il motivo è noto per entrambe le motorizzazioni che sia m47 o n47 il dpf ne decreta la precoce dipartita, basta defappare e arrivi tranquillamente sui 150/170.000 km senza mai revisonarla come sulla serie m47 2004/05 163cv con solo catalizzatore senza dpf...

    Cmq, in questo forum ci sono ns. colleghi che hanno rimappato m47 sui 200cv e il motore li supporta benissimo, se poi ha il cambio automatico non avrai il problema della vibrazione del pedale della frizione, la mia l' ho rifatta dopo i 100k ma solo per quella vibrazione che da fredda era anche rumorosa in partenza , sembravano barattoli vuoti che sbattevano...e mi faceva un po fastidio sentirla...ma non slittava o altro..altri problemi il motore non me li ha dati, qualche mese fa la centralina preriscaldo candelette, occhio perchè in diagnosi non viene segnalato il suo malfunzionamento, le lamelle qualche anno fa erano ancora perfette, eliminati i leggeri vuoti pulendo per bene la valvola egr, sostituite le due cinghie servizi tendicinghia e la puleggia frizionata climatizzatore..ora è nuovamente PERFETTA considerando che quei 110.000 che ho sul tachi sono fatti per lo più col piedone e senza tanti fronzoli..questa è la mia esperienza con M47 163cv!!!.
     
  5. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Consiglio controlli per acquisto

    ...M47

    vita corta della turbina in bmw (non ufficialmente) si parla di 150.000km max......problemi al gruppo frizione/volano strappi a freddo o sotto sforzo ....minimizzati con aggiornamenti SW centralina e volano modificato, ma mai veramente risolti. Visto si parla di usati meglio se é un pre 2006 senza DPF ....

    É un motore che pensando di fare 1 turbina e 1 frizione garantisce percorrenza di 300.000km volendo; consuma un po' di più di N47.

    N47

    Primi esemplari saltava l'attuatore turbina, in un modo o nell'altro hanno cmnq risolto xché le turbine saltavano subito x colpa dell'attuatore e di difettate non ce ne sono più in giro.

    Problema catena di distribuzione, imho problema gravissimo costoso anche senza arrivare a rompere (si parla di buttare il motore o quasi in caso) bmw sembra cmnq riconosca anche fuori garanzia parte del danno. Nelle versioni biturbo morte precoce della turbina piccola non ancora risolta per quel che ne so...... e nelle prime versioni (le 23d x intenderci) sporadici cedimenti con crepa del basamento tra i cilindri centrali.

    Il consiglio che ti han dato....se prendi un N47 lo prendi con fede e filosofia é azzeccato..

    ..é un vero peccato xché se é a posto é imho il miglior 2 litri TD sulla piazza.....ma mi spiace se prenderlo vuol dire rischiare che mi costi così tanto in rogne......beh non val la pena per me :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
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  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.112
    320d E92 Msport
    ma i 163cv non hanno problema lamelle ?
     
  7. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    mi sa di no...sulle e46 è capitato...
     
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: Consiglio controlli per acquisto

    Quoto !
     

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