Centralina pre riscaldo candelette KO

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Pussy wagon, 23 Dicembre 2011.

1. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Grazie Giovanni per la risposta, è difficoltoso come lavoro? C'è una guida da qualche parte?

2. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    come lavoro non è proprio difficoltoso, bisogna levare tutte le coperture motore..più che altro ci vuole esperienza nel dosare la forza per svitare le candelette, personalmente lo farei fare a un meccanico di tua fiducia, così se spezza una candeletta perchè col tempo tendono a bloccarsi i relativi filetti...dicevo se spezza dentro una candeletta bisogna avere i giusti estrattori per riuscire ad estrarre la parte troncata all' interno..quindi non ti conviene riskiare...poi il collettore di aspirazione che va tolto se vuoi sostituire le candelette e la relativa centralina preriscaldo.. che sta sotto..., li basta un po di manualità per levare le lamelle..cmq, sono tutte componenti delicate, meglio lasciar fare a chi del mestiere e stare a gurdare se possibile, rubando con gli occhi così la prossima volta potrai anche azzardare un tuo intervento...

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014
  3. Desmok3

Desmok3 Kartista

217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Ok, un po' di manualità c'è l'ho ho lavorato in carrozzeria e qualche tagliando e intervento mi è capitato di farlo, l'unica cosa e che non avendolo mai fatto se ci fosse una guida per vedere i passi basilari non sarebbe male.

Sai presentarsi dal meccanico con i ricambi e pretendere che la faccia con me presente in tempi brevi la vedo al quanto dura.

Grazie per la disponibilità

4. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    L' ho fatto anch' io, mi sono comprato i ricambi sulla baia, e poi li ho fatti vedere al mio ex meccanico( ora defunto, ne sono molto addolorato..) dicendogli quanto mi erano costati e lui mi ha detto che avevo fatto bene a comprarli perchè se li avesse ordinati lui mi sarebbero costati anche più del doppio, unico vantaggio era che in un giorno gli arrivavano mentre io ho dovuto aspettare i tempi normali di ebay...quindi non temere mai nel fare i tuoi interessi specialmente in tempi di magra come ora, chiaro non di continuo ma ogni tanto si, magari il cambio olio e filtri faglielo fare a lui...

Questo è il collettore di aspirazione da levare se vuoi cambiare le 4 candelette...chiaro prima devi levare tutte le coperture del motore compreso il filtro clima e relativo lamierato di sostegno, sulla mia prerestailing si fa così, le due barre che vanno sui duomi ecc ecc e poi per ultima l' altra metà della copertura in plastica posteriore del coprimotore, quella sono solo due viti..e hai accesso al collettore di aspirazione e li vedi le viti da levare poi hai accesso alle candelette e anche alla centralina preriscaldo.....cmq, ci sono solo viti da levare ma come di dicevo alcune di esse tipo le candelette se forzi troppo in modo sbagliato riski di romperle...poi se non sono incollate a svitarle e questione di pochi minuti, prima di riavvitare le nuove ungi il filetto di olio o grasso adatto a alte temperatire così non si incollano...dove ti ho postato il link dei tappi che devi mettere dopo aver tolto le lamelle e relativo alberino..ci sono assieme ai tappi anche le guarnizioni del collettore di aspirazione che vanno tassativamente sostituite..con le nuove....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2014

Condividi questa Pagina