Ciao a tutti, percorro circa 20.000 Km l'anno ed attualmente ho 320d F30 ma vorrei passare a serie 4. Sono indeciso tra 428i xDrive o 430d MSport entrambi. Il 428 è 2.000 cc ed ha 245 CV mentre il 430d è 3.000 ed ha 258 CV. Il primo non paga superbollo ed inoltre è neutro per la finanza mentre il secondo paga il superbollo ed essendo 3.000 non è neutro (prendendolo a leasing le scocciature sono ridotte). In termini di consumi e rivendibilità tra 2 anni, il 428 è veramente così negativo come dice il venditore? Grazie!
Allora, innanzitutto al momento non vi sono liste selettive per i controlli fiscali che selezionino i contribuenti in base alla cilindrata della propria auto. Tuttavia, è pur vero che in passato c'erano e che i controlli su strada - seppur meno frequenti rispetto a 1/2 anni fa - si concentrano ancora sulle auto di grossa cilindrata, le quali fanno scattare la segnalazione all'Ade e/o Gdf. Diciamo pure che c'è molta psicosi da controllo. In ogni caso, ricordati che a livello redditometrico oggi conta SOLO la potenza in kw per la determinazione induttiva delle spese di mantenimento (quantificate in modo molto più ragionevole rispetto a quanto non avvenisse con i famigerati coefficienti moltiplicativi del vecchio redditometro, applicato sino al 2008). Ciò detto, con riguardo alla rivendibilità futura, per me sarà più appetibile un 428i, proprio per i ragionamenti circa la (presunta) maggior rischiosità fiscale del 3.000cc. Non comprendo perché però mi paragoni una TI ad una TP: a te cosa interessa e di cosa hai bisogno? Di una trazione integrale o di una posteriore? Al netto di questa considerazione, io per 20.000km l'anno forse opterei per il 428i, a patto di dotarlo dello scarico M Performance opzionale (il sound stock è triste) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> L'N20 è un buon motore, con un ottimo allungo e consumi contenuti. Il 3.0 turbodiesel è nel suo genere eccellente, ma... Per me fa "cra-cra-cra" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao, grazie per la risposta dettagliata. Evidentemente avevo a disposizione informazioni poco accurate che, peraltro, gli stessi venditori avevo contribuito a sedimentare. Mi sembra di aver capito, in sintesi, che la cilindrata non influisce sui controlli fiscali da un punto di vista di controlli automatici predisposti dall'Agenzia delle Entrate. Quindi per un 3.000 cc non parte alcuna segnalazione in automatico. La differenza la fanno i KW quindi macchine più potenti, >185KW, anche se non faranno scattare alcun controllo automatico, dovranno pagare il superbollo e l'accertamento redditometrico induttivo corrispondente sarà, chiaramente, proporzionale alla potenza. Da questo punto di vista, l'acquisto di un 428 sembra la soluzione più appropriata poiché avendo 180KW non paga il superbollo ed il reddito induttivo associato è inferiore. Non sono sicuro, pero', su quest'ultimo punto visto che il 428 è una vettura a benzina e, seppur avendo potenza inferiore al 430d, (180KW vs 190KW), immagino abbia costi collegati maggiori. Cosa ne pensi? Relativamente al punto di vista tecnico, 430d non ha xDrive che, pero', non è un must per me. Attualmente ho TP e sul bagnato la trovo un po' pericolosa. Mi piacerebbe passare a TI ma non è requisito necessario per la mia nuova macchina. Dal punto di vista della rivendibilità i concessionari parlano di un 428 molto poco rivendibile in Italia fra 2 anni. A dire la verità la mia 320d con 40.000KM, full optional (sedili elettrici, pelle, head-up) acquistata 2 anni fa con prezzo di listino 58.000 attualmente viene valutata dal concessionario 24.000 EUR. Quindi secondo me le affermazioni dei venditori lasciano il tempo che trovano. Nel senso che se 2 anni fa avessi acquistato un 320i, stessa configurazione, oggi probabilmente otterrei la stessa valutazione. In altri termini sia benzina che diesel sono soggette alla stessa svalutazione. Comunque è singolare il fatto che, almeno in Italia, su Autoscout24 non vi sia nemmeno 1 BMW 428i in vendita...in Germania molte. Quindi immagino che gli italiani a sentir parlare di 428 a benzina fuggano... Mi piacerebbe avere la tua opinione al riguardo. Lo scarico MPerformance non mi sembra di averlo visto sul configuratore BMW. Dove si trova? Grazie!
Lo scarico M Performance per 428i non è ancora disponibile. Sul configuratore in ogni caso non trovi alcun accessorio M Performance per la serie 4 perché devono ancora aggiornarlo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Io francamente me ne fregherei di quanto ti riporta il venditore e vedi cosa meglio ti si addice, benzina o diesel, ma, soprattutto, TP o TI. Se non ti senti a tuo agio con il retrotreno allegro della TP, è forse consigliabile che ti rivolga alla 428i xdrive, con la sua enorme riserva di trazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Effettivamente il retrotreno allegro a me non piace molto anche perchéo con il Variable Sport Steering l'auto sterza in modo "strano" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come mai in Italia non si trovano 428i in vendita mentre in Germania ve ne sono moltissime? Ci sono precauzioni particolari da tenere a mente acquistando direttamente dalla Germania (garanzia, etc)?
Sterza in modo strano??? E' un'ottima guida elettrica, molto diretta a bassa velocità, anche se naturalmente non ha quel feedback delle tradizionali idroguida BMW /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Venendo alla tua domanda, bè, una ragione risiede nel fatto che in Germania è stata commercializzata un po' prima, mentre da noi hanno cominciato a consegnarne a novembre/dicembre. Poi c'è da considerare che da noi si vende pochissimo ormai, specie vetture di classe premium. Curiosamente su Autoscout24 Italia vi sono diverse 435i con, ovviamente, pochissimi km all'attivo (evidentemente demo-CAR), mentre, come dici tu, nessuna 428i. Forse, a quei livelli di prezzo, quei pochi che vogliono il benzina vanno direttamente sulla sorellona maggiore... Se compri dalla Germania non hai la garanzia Best4 prevista per tutte le BMW Italiane, quindi dovresti "accontentarti" dei soliti 2 anni ex lege.
Eccoti un po' di "revving" proprio con un 428i xdrive /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [video=youtube_share;VW8z0N_hL4o] Via, non suona malissimo... Certo un bel Performance gli farebbe tanto bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ah, ho capito. Quindi sull'import si risparmia un po' ma non si ha la Best4. E' una bella fregatura perché fra 2 anni, al momento della rivendita, l'eventuale acquirente mi chiederà la garanzia ed io non potro' dare nulla. Quindi il veicolo si svaluterà ancora di più... A questo punto penso sia piu' conveniente acquistare da concessionaria italiana cercando di avere maggior sconto possibile. A me hanno proposto il 10%. E' un buono sconto oppure si puo' fare di meglio?
E guarda qui che "chicca": il test del Tench proprio su una 428i xdrive! Direi che se la cava piuttosto bene e il riferimento del Tench all'agilità della precedente serie 3 non tiene conto del fatto che questa è una xdrive, notoriamente ben più "ondeggiante" come assetto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> [video=youtube_share;jQGau11UHGs]
Si può far meglio! Il 10% te lo propongono quasi tutti dopo 5 minuti di discussione! Arrivi tranquillamente al 12%, imho (è quanto mi avrebbero fatto senza permuta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">).
E se proprio non riesci ad attendere la disponibilità dello scarico M Performance, c'è sempre questo esagerato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> [video=youtube_share;UeoBqGjiBVk]
A dire il vero inizialmente avevo proposto il 5% poi gli ho detto che non avrei dato in permuta la mia macchina, ho tratta un po' e mi ha detto che mi avrebbe fatto il top, il 10%, poiché cliente BMW Italia (anzi stessa concessionaria). A questo punto aspetto un pochino perché secondo me a breve alzeranno lo sconto anche perché vetture premium non ne vendono molte... Grazie mille!
Mmmmh... Siamo ad inizio anno, difficile che cambi qualcosa in breve tempo. Piuttosto fatti un giro di più concessionari e mettili in "concorrenza" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Saluti
I 28i si non sono molto rivendibili e lo si vede dai prezzi delle 328i km0 ma mi domando cosa lo e' al giorno d'oggi. Fra 2 o 3 anni la visibilita' e' poca per cui non userei questo parametro per scegliere l'auto Se la usi per lavoro e non frequenti piste trackday o passi di montagna secondo me la Xdrive e' la tua auto. Riguardo alla cilindrata dico 428xi se non superi i 20k annui e non sei un tipo "agressivo" nella guida. il 430d 6 cilindri e' invece un mostro di coppia e corre davvero molto pero' in fase di acquisto costa di piu', al momento non c'e' xdrive e cmq e' anch'essa una cilindrata poco appetibile nell'usato (parliamoci chiaro si vende solo 16d o max 20d al giorno d'oggi e la nuova x5 2000cc diesel la dice lunga sul nostro mercato....) Io dico 428xi bello full : anche gli optionals aiutano nella rivendita successiva....
Hai il mio stesso dubbio (anche se entrambe tp x me): io alla fine ho optato per il 430d perchè faccio abbastanza km (10 all'anno più di te), nell'uso quotidiano un diesel con queste prestazioni lo vedo più fruibile (sorpassi, scatti, ecc) e penso sia più rivendibile in futuro (ma è solo una opinione). Però un bel benzina (con scarico rigorosamente diverso come diceva Giovanni) tira sempre
Scusate ma non sono d'accordo... ( e quando mai?) Il posteriore balla? Su queste ultime davvero no! Non ci i fida ? Allora si deve lavorare sulla percezione del limite e forse su qualche errore congenito di guida! Ma mai e poi mai le scorciatoie come la X. Valutazione al momento della rivendita?? Tutte uguali, tutte valutate al prezzo di del ferro, a peso! Ma intanto se non compri il mezzo giusto per te, sarai lì a mangiarti i gomiti per "enne" anni non contento dell'acquisto !!
Lorenzo, per te o per me avere il retrotreno che sul bagnato (condizione direi all'ordine del giorno) parte di traverso solo a "guardare" il pedale del gas (perché sulla mia è così) può essere soltanto fonte di divertimento, ma vi può essere chi la considera invece legittimamente fonte di preoccupazione e, certamente, un xdrive in questo senso è più rassicurante /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sulla tua seconda considerazione, mi trovo invece d'accordo al 100%!
Non voglio entrare nei motivi che ognuno di noi ha per scegliere un 430d o 428i .. qui ognuno ha le sue idee , io sinceramente un benzina lo concepisco solo se di vera potenza 400\450 in su , sotto non è ne carne ne pesce ma ripeto , opinione personale. Sulla rivendibilità invece l'esperienza insegna purtroppo in italia un 428\328\528 ecc.. come dicono i venditori sarà fortemente deprezzato cosi è sempre stato e a maggior ragione visto il momento catastrofico lo sarà nei prossimi anni , in Italia si vendono solo 16d 18d e 20d , poi si passa a pochi 30d , il resto è drammatico.. non vi dico neanche cosa hanno dovuto fare degli amici per vendere 3351 e92 , 135i cabrio ed M3..
Eeeeeh 400/450cv per scegliere un benzina??? Mi parrebbe un tantino esagerato, ma sono opinioni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">