Bmw e30 325i - smontaggi | BMWpassion forum e blog

Bmw e30 325i - smontaggi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrea Motorsport, 23 Gennaio 2014.

  1. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    Buongiorno ragazzi.
    sono il proprietario di una bmw e30 325i come da titolo.
    quest'ultima ha diversi problemi la maggior parte dei quali vorrei risolvere personalmente.
    i problemi sono i seguenti:
    ruggine con buchi nella scocca sotto la macchina - soluzione ritaglio delle parti e risaldatura con materiali adatti
    perdite di olio (per ora solo trasudazioni) da cambio e differenziale - soluzione smontare i pezzi mandare a revisionare
    perdite olio abbondanti dalla scatola dello sterzo - soluzione: smotare revisionare o sostiutire per intera
    tubicini dell'olio dei freni a disco da sostituire perchè tagliati dai cerchi
    dischi freno da sostiuire perchè storti
    braccini di sterzo anteriori da sostuire
    scarico da tagliare per ruggine ed inserire un tubo in acciaio nella parte centrale
    molle e sospensioni posteriori da sostiutuire
    radiatore piccolo inferiore da sostituire

    ci sono molte inserzioni su questi tipi di attività quindi non richiedo che mi diciate come si fa tutto ma semplicemente che mi indiriziate a questi stessi link del forum.

    il mio interesse è di smotare e rimontare poi i pezzi nuovi o apposto,pur non avendolo mai fatto, quindi mi interesserebbe sapere passo passo come fare.
    vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    (lo so la macchina non è presa benissimo, ma pian piano mela sistemerò :)

    grazie ancora e buona giornata a tutti!
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Un consiglio trova un 325i e30 marciante e compralo. Una macchina ridotta come quella da te descritta è praticamente da buttare. Non puoi pretendere di trovare guide sul forum che ti descrivano passo passo quello che devi smontare dalla tua vettura! Saldare una scocca non è uno scherzo.
     
  3. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    grazie del consiglio, ma le auto di 25 anni vanno prese con filosofia, e quindi non la venderò nemmeno per tutti i probelmi che ho elencato.

    apparte per la scatola dello sterzo la macchina può andare avanti ancora per diversi anni, ma col senno di poi sarà da fare tutto questo.

    quindi ripeto, se avete consigli o manuali per almeno una parte di quelle cose vi ringrazio; per il resto di sicuro non sono dasolo a fare tutto questo.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    può darti un aiuto [MENTION=286]batmobile[/MENTION]
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    tra le righe in maiuscolo ;-)

     
  6. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    Intanto grazie mille batmobile, sapevo che potevo contare su voi di bmw passion..

    [​IMG] Originariamente Scritto da Andrea Motorsport [​IMG]

    Buongiorno ragazzi.

    sono il proprietario di una bmw e30 325i come da titolo.

    quest'ultima ha diversi problemi la maggior parte dei quali vorrei risolvere personalmente.

    i problemi sono i seguenti:

    ruggine con buchi nella scocca sotto la macchina - soluzione ritaglio delle parti e risaldatura con materiali adatti

    OK, VERIFICA DI RISPETTARE GLI SPESSORI DELL'ACCIAIO

    xxx-va bene! poi come flessibile e saldatrice sono munito, troverò fuori dei fogli d'acciaio adatti.

    perdite di olio (per ora solo trasudazioni) da cambio e differenziale - soluzione smontare i pezzi mandare a revisionare

    CAMBI SOLO I PARAOLI, REVISIONA SE SERVE. (RUMORI ETC)

    xxx-perfetto

    perdite olio abbondanti dalla scatola dello sterzo - soluzione: smotare revisionare o sostiutire per intera

    PRENDINE UNA USATA SU EBAY, 100 EURI AL MAX E HAI FATTO

    xxx-si o su un campo di recupero, se non sbaglio quello della e36 con idroguida è identico no?

    tubicini dell'olio dei freni a disco da sostituire perchè tagliati dai cerchi

    EBAY.DE 8 EURI AL PEZZO CIRCA

    xxx-benissimo

    dischi freno da sostiuire perchè storti

    PER QUESTI COME PER I PROSSIMI ATP (AUTO TEILE pOLLATH) SE LA USI NORMALEMNTE O SPORTIVO, SE FAI PISTA... PRENDI ATE COME MINIMO

    xxx-quelli presenti sono già sportivi eppure sono stati storti, opterò per qualcosa di performante

    braccini di sterzo anteriori da sostuire

    scarico da tagliare per ruggine ed inserire un tubo in acciaio nella parte centrale

    UNO SCARICO DI CONCORRENZA COSTA COMPLETO SUI 150... IMHO FAI PRIMA.

    xxx-non basta un semplice tubo giustamente indirizzato e su misura da qualche specialista del metallo?

    molle e sospensioni posteriori da sostiutuire

    MOLLE VERIFICA, AMMO RIGENERA I SUOI SE SONO ANCORA I BOGE O BILLSTEIN ORIGINALI (SENTI ORAM O ORAP AD ES.) NB CAMBIA I SUPPORTI SUPERIORI

    xxx-purtroppo gli ammo non sono i suoi ma reggono, se solo voglio qualcosa in più mi converrebbe prenderli regolabili (quanto possono costare?), farò attenzione per i supporti. e per le molle come si verifica?

    radiatore piccolo inferiore da sostituire

    QUELLO DELL'OLIO?

    xxx-si, se non sbaglio

    altra cosa, sei stato davvero gentile a darmi questi consigli, hai anche modo di indirizzarmi a qualche "manuale/video" per il smontaggio dei pezzi più importanti?

    grazie ancora!
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    perdite olio abbondanti dalla scatola dello sterzo - soluzione: smotare revisionare o sostiutire per intera

    PRENDINE UNA USATA SU EBAY, 100 EURI AL MAX E HAI FATTO

    xxx-si o su un campo di recupero, se non sbaglio quello della e36 con idroguida è identico no?

    ni, la scatola va meglio, monta con 2 spessori che ti fai in casa, ma devi piegare i tubi servosterzo per adattarli ;-)

    scarico da tagliare per ruggine ed inserire un tubo in acciaio nella parte centrale

    UNO SCARICO DI CONCORRENZA COSTA COMPLETO SUI 150... IMHO FAI PRIMA.

    xxx-non basta un semplice tubo giustamente indirizzato e su misura da qualche specialista del metallo?

    non sei sempre certo di guadagnare in prestazioni ma sicuramente ti complichi la vita sulle strade con le fdo e con le revisioni...

    molle e sospensioni posteriori da sostiutuire

    MOLLE VERIFICA, AMMO RIGENERA I SUOI SE SONO ANCORA I BOGE O BILLSTEIN ORIGINALI (SENTI ORAM O ORAP AD ES.) NB CAMBIA I SUPPORTI SUPERIORI

    xxx-purtroppo gli ammo non sono i suoi ma reggono, se solo voglio qualcosa in più mi converrebbe prenderli regolabili (quanto possono costare?), farò attenzione per i supporti. e per le molle come si verifica?

    se vuoi assettarla, allora vai bi billstein eibach oppure asseto a ghiera, ma non prendere i troppo a buon mercato..

    radiatore piccolo inferiore da sostituire

    QUELLO DELL'OLIO?

    xxx-si, se non sbaglio

    occhio che venga da una e30 benzina, le diesel lo hanno diverso..

    Le e30 son comode da smontare ed intuitive.

    Sul web trovi cd con tutto, cerca bmw e30 repair cd in ebay.co.uk, pochi euri e hai tutto.
     
  8. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    perdite olio abbondanti dalla scatola dello sterzo - soluzione: smotare revisionare o sostiutire per intera

    PRENDINE UNA USATA SU EBAY, 100 EURI AL MAX E HAI FATTO

    xxx-si o su un campo di recupero, se non sbaglio quello della e36 con idroguida è identico no?

    ni, la scatola va meglio, monta con 2 spessori che ti fai in casa, ma devi piegare i tubi servosterzo per adattarli ;-)

    yyy-mmm.. sembra una cosa un pò spinta per un meccanico casalingo... però vorrei mantenere l'idroguida quindi vorrei optare per quello. ma posso capire meglio il procedimento? gli spessori dove vanno? e di che materiale devono essere? e piegare i tubi intendi per farlo stare dentro perchè è troppo largo?

    scarico da tagliare per ruggine ed inserire un tubo in acciaio nella parte centrale

    UNO SCARICO DI CONCORRENZA COSTA COMPLETO SUI 150... IMHO FAI PRIMA.

    xxx-non basta un semplice tubo giustamente indirizzato e su misura da qualche specialista del metallo?

    non sei sempre certo di guadagnare in prestazioni ma sicuramente ti complichi la vita sulle strade con le fdo e con le revisioni...

    yyy-più che altro perchè il terminale e i collettori li volevo tenere.. e volevo montare solo sulla parte centrale dove ora c'è un tubo arruginito, un tubo in acciaio... ma cercherò IMHO

    molle e sospensioni posteriori da sostiutuire

    MOLLE VERIFICA, AMMO RIGENERA I SUOI SE SONO ANCORA I BOGE O BILLSTEIN ORIGINALI (SENTI ORAM O ORAP AD ES.) NB CAMBIA I SUPPORTI SUPERIORI

    xxx-purtroppo gli ammo non sono i suoi ma reggono, se solo voglio qualcosa in più mi converrebbe prenderli regolabili (quanto possono costare?), farò attenzione per i supporti. e per le molle come si verifica?

    se vuoi assettarla, allora vai bi billstein eibach oppure asseto a ghiera, ma non prendere i troppo a buon mercato..

    yyy-va bene!

    radiatore piccolo inferiore da sostituire

    QUELLO DELL'OLIO?

    xxx-si, se non sbaglio

    occhio che venga da una e30 benzina, le diesel lo hanno diverso..

    yyy-d'accordo

    yyy-e per i braccetti di sterzo? li prendo da una normale in campo di recupero?

    Le e30 son comode da smontare ed intuitive.

    Sul web trovi cd con tutto, cerca bmw e30 repair cd in ebay.co.uk, pochi euri e hai tutto.

    yyy-sarà tutto in inglese ma ok, l'importante è vedere!

    va bene anche il cd bmw e30 workshop service repair ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Gennaio 2014
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
     
  10. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    son qui, sempre disponibile ;-)
     
  12. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    ok batmobile, ho già dinuovo bisogno di te :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    allora ti spiego:

    un mio amico meccanico mentre andavo a prendere la scatola dello sterzo della bmw e36, mi ha detto (spiegatogli i sintomi della macchina) che poteva essere la pompa dell'idroguida invece, allora vorrei spiegarti a te i sintomi, magari puoi dirmi esattamente cosa può essere (devo ancora guardare da dove effettivamente perde olio)

    dunque, finchè la vaschetta dell'olio resta piena (perchè l'olio non è ancora stato perso tutto) girando il volante si sente un mugugnio/stridio(tipo "gniiiiiiii") molto forte, che varia anche a seconda dell'intensita dei giri del motore (quando accelero sembra aumentare).

    detto questo, pensi sia cosa delle due? la pompa o la scatola sterzo?

    grazi in anticipo sai...
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    pompa, direi
     
  14. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    Io concordo con te.. Almeno per il rumore..Però ti spiego.. Guardando le perdite.. La pompa non perde olio.. Solo il tubo che probabilmente porta o alla vaschetta (pare) trasuda un pochino d'olio.. Ma non perdere . Mentre la scatola all'altezza dei gommini a fisarmonica gocciola olio..

    quindi sembra quasi possano essere entrambi
     
  15. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    ...fammi sapere se riesci per favore..Così procedo ad ordinarlo..
     
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    temo anche entrambi, esiste il kit di riparazione dellascatola su ebay, potresti tentare... ma solo sei sei molto skilled.
     
  17. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    no ok, allora compro la pompa e faccio revisionare la scatola, magari sulla scatola sono solo i paraoli.
     
  18. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Si scopre solo smontandola se son paraoli o grippate
     
  19. Andrea Motorsport

    Andrea Motorsport Aspirante Pilota

    25
    0
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 325i e30 - BMW 320d e90
    ok.. faccio così allora, sperando siano solo i paraoli se no è una bella spesa tra pompa e revisione.

    intanto grazie batmobile, debitore come sempre!
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Di nulla ;-)
     
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