Dubbio su Serie 1 coupè con limitazione garanzia della casa madre

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da k@rtm@n, 6 Febbraio 2014.

1. k@rtm@n

k@rtm@n Aspirante Pilota

10
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.479
    BMW 123d
    Ciao avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che magari si è già trovato in qualche modo in questa situazione.
    Sto cercando una BMW coupè 120 o 123 e mi sono trovato una proposta per una 123 di 5 anni con poco meno di 40000km.
    Mi sono fatto mandare una copia del libretto dal concessionario che la vende e ho fatto fare un controllo dal concessionario BMW della mia città che mi ha detto di stare attento a causa di una voce che compare nella scheda della macchina "limitazione garanzia". In conce BMW mi dicono che potrebbe essere per motivi diversi: incidenti, macchina modificata, eventuali sostituzioni ripetute dello stesso componente.....il problema è che non c'è scritto il motivo sulla scheda.

Chiamando BMW Italia mi dicono che ovviamente per privacy possono comunicare tutto per raccomandata solamente al proprietario attuale.
    Io allora ho rintracciato il vecchio proprietario e ho chiesto se sapeva dirmi come mai poteva essere successa questa cosa e la sua spiegazione, riassumendo, è stata questa: "L'auto era della moglie e non ha mai avuto un problema. Non avendo pagato alcune rate del leasing, gli hanno portato via la macchina."

Questa è l'unica cosa anormale successa secondo lui. Ma mi sembra strano sia questo il motivo della limitazione dal momento che sono due cose completamente separate.

Al venditore ancora devo chiedere dettagli ma quando andrò a vedere la macchina dal vivo chiederò qualcosa sulla storia della macchina e vediamo cosa viene fuori...al massimo chiederò di fare la richiesta a BMW Italia direttamente.

Comunque, tolto il fatto che la macchina è già fuori garanzia, la mia preoccupazione è per:

- in caso di danni importanti, so che BMW a volte contribuisce al danno in una percentuale da definire. In questo modo immagino che si escluderebbe già questa possibilità;

- se fosse una macchina precedentemente modificata, vorrei almeno sapere in che modo...anche se comunque non mi farebbe piacere;

- se avesse avuto un incidente, vorrei sapere che tipo di incidente ha fatto ovviamente.

Voi come vi comportereste?

2. paul520

paul520

12.295
    2.064
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Io non la prenderei e cercherei un'altra.capisco che tu abbia visto un'auto con 30.000 km e passa e ci stia facendo un pensierino ma sei sicuro dei km della macchina?a me pare strano che abbia percorso solo quei km in questi anni.

potrebbe essere che l'auto abbia subito un incidente e sia stata ferma per molto tempo causa riparazione e i km siano originali e di conseguenza abbia avuto il limite di garanzia.

come potrebbe essere che l'auto sia stata presa dopo che il proprietario non abbia pagato il leasing e l'auto sia stata ferma anche se non credo ci sia una limitazione di garanzia per una questione così.

3. k@rtm@n

k@rtm@n Aspirante Pilota

10
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.479
    BMW 123d
    No infatti anche io non credo che una situazione simile comporti il decadimento della garanzia. Se si potesse avere una spiegazione almeno potrei valutare la cosa ma così mi lasciano proprio con mille dubbi.

Il fatto che sia stata ferma un pò di anni può essere...ma non credo sia un problema (non in caso di incidente ovviamente) però la vedrò con un amico carrozziere che sa dirmi subito se le parti sono state riverniciate o se è tutto originale. Poi sarà da vedere quali parti sono state rifatte e perchè...

I km comunque dicono siano certificati...non so come ma me lo farà capire quando la vedrò....

Il fatto che il venditore della concessionaria e il vecchio proprietario non siano della stessa città mi fa sperare che non si conoscano...poi ovviamente possono essere tutti dei bravi attori...ma il vecchio proprietario che vantaggio avrebbe nel dirmi che la macchina non ha mai avuto niente? ormai la macchina non è più sua...

Si spera che non si conoscano e si spera che non voglia vendicarsi di quello che gli sarebbe successo facendomi comprare un pacco :-k

4. paul520

paul520

12.295
    2.064
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Valuta bene.e controlla il libretto tagliandi.oltre a un amico carrozziere procurati un amico meccanico con un buon orecchio e che sappia riconoscere una catena distribuzione alla frutta.

5. k@rtm@n

k@rtm@n Aspirante Pilota

10
    1
    28 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.479
    BMW 123d
    Assolutamente si...sto spulciando youtube per sentire tutti i rumoracci possibili per riconoscerli.

Intanto grazie dei consigli.

Se qualcuno si è già ritrovato di fronte questa "limitazione garanzia" e mi può illuminare sulle possibili cause ve ne sarei molto grato!!

Condividi questa Pagina