BMW 520d f11 chi ha provato il cambio steptronic 6 o 8 marce? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW 520d f11 chi ha provato il cambio steptronic 6 o 8 marce?

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maglia1, 3 Febbraio 2014.

  1. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    ancora dubiti di quello che diciamo..... Ci stai offendendo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per vederla..... Dovresti arrivare un attimo in Germania, perchè questi "importatori", tutti, non le hanno disponibili ma le prendono su richiesta. Prova a contattarli per vederla fisicamente e poi facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    E non replicare più sul 6 o 8 marce che vengo là e mi prendo il pastore dell' Avatar ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  2. maglia1

    maglia1 Aspirante Pilota

    19
    0
    7 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 520d f11
    Ormai il pastore lo dovresti andare a prenderlo sottoterra.....

    poi non si faceva tanto prendere bene.... mordeva anche.....
     
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Peccato era bellissimo....:sad:
     
  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    sono la mia passione. Chiuso OT

    Rimaniamo nell'ambito di quante marce ha sto benedetto cambio. [MENTION=35057]maglia1[/MENTION] hai letto il messaggio privato??.
     
  5. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sicuramente ricordo male, ma alla presentazione della F10 nel 2010 in una concessionaria piemontese non lontano da casa, mi dissero che lo sport (optionale) era 8 marce mentre era comunque disponibile come automatico di serie lo step normale 6 marce, si parla degli inizi e di 530d, ricordo però che quello provato era comunque 8 marce, boh...:confused:
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Nono...ZF6HP non lo hanno mai montato sulla Serie 5 F1x.

    Marzo 2010 ZF aveva già iniziato a lanciare lo ZF8HP su Rolls-Royce, Bentley ed Audi
     
  7. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    scusami ma queste notizie chi te le dá uno che lavora all'audi? la f1x ha avuto sempre lo step 8 marce dalla nascita anno domini 2010....
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Sicuramente ricordo male e nemmeno ero andato a fondo all'argomento.:confused:
     
  9. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Forse fu poco chiara la spiegazione o magari interpretata male: l'alternativa all'automatico 8 marce è il manuale 6 marce e involontariamente sarà scappata la parolina step che ha lasciato aperto fraintendimenti.
     
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Chiara la spiegazione.
    Adesso una domandona: sono pochi mesi che uso questo 8 marce, tralascio modalità Eco Pro, da usare in autostrada con cruise inserito e 1000km di rettilineo a 130 Km/h con spazi liberi.

    Ma in D e modalità Comfort a che numero di giri cambia le marce?' a me 1800/1900rpm, in modalità Sport e cambio in M/S pero non manuale non tira a limitatore ma al massimo 3200 rpm piu o meno.

    A limitatore tira solo manualmente oppure facendo Kick Down? (a quel punto basterebbe anche lasciarlo in D) mah.....qualcuno ne sa di piu?? :-k

    Mi pare che lo step a 6 marce in M/S non manuale tirasse a limitatore o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Febbraio 2014
  11. Notturnia

    Notturnia Primo Pilota

    1.362
    95
    12 Maggio 2013
    Reputazione:
    297.307
    Mephisto
    premetto che io ho la 525xd ma in D o M/S neanche in Sport+ tira le marce a limitatore (e sarebbe stupido lo facesse IMHO).

    Se vuoi arrivare a limitatore (dove spesso la maggior parte delle marce non ha più niente da dire da oltre mille giri ormai) metti in Manuale..

    quando sto divertendomi io metto in manuale e in Sport+ ma non cambio mai a limitatore.. alla peggio sui 4 mila o poco più.. di norma a 3.5k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Certo era comunque la mia scuola di pensiero visto che con un diesel si guadagna a cambiare prima invece che a limitatore, mi ero fatto invece convinzione che in Sport tirasse a quella stregua.Sono comunque convinto 3.8/4.0 rpm sia il n° di giri giusto di cambiata.:wink:
     
  13. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Il cambio reagisce hai tuoi comandi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, affonda con violenza l'acceleratore e vedrai che le tira le marce è auto-adattivo, quindi interpreta cosa vuoi.
     
  14. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Si è vero, oltretutto è dal 2005 che viaggio con lo step (a 6 marce) ma questo mi sembra piu adattativo dell'altro, è questo che mi ha un po ingannato.:confused: :mrgreen:
     
  15. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    molto dipende anche dalle 8 marce..........
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    giusto anche io faccio la stessa , non tiro mai sulla zona rossa mi fermo sui 4000 , in questo modo non sento assolutamente cali di potenza dovuti alla " fine del motore" , ma un tiro costante e progressivo .............
     
  17. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    non per tutte , la 550d va a rosso se non erro intorno ai 5400 quindi li 3800 4000 sono pochini .............:wink:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Relativamente, la 550d mura molto prima. I 5400 rpm sono "per scena" dato che gli iniettori piezo interrompono la massima "gittata" di carburante ai 4400 rpm.

    E comunque ricordiamoci che stiamo parlando di un propulsore a ciclo diesel, che per esigenze di termodinamica e fluidodinamica non può aumentare - all'opposto dei ciclo Otto - di molto il proprio regime di rotazione.

    I vecchi peugeot 1.3 Diesel erano uno dei primi motori che allungavano a 5400 rpm, ma poi fondevano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    I vecchi diesel pre-camera anche avevano la possibilità di allungare così tanto - realmente - perchè la precamera faceva da "cuscinetto" termo-fluidodinamico all'interno della camera di combustione (gasolio ed aria che entravano in camera di combustione già pre-miscelati)
     
  19. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Dopo questa spiegazione tutti sistemati......!!! :cool: :mrgreen:
     
  20. MATRIX69

    MATRIX69 Direttore Corse

    2.011
    58
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    28.748
    F11 535d MSport
    BMW 520d f11 chi ha provato il cambio steptronic 6 o 8 marce?

    No, il 535 cambia a 4900, il 550 duecento giri sotto.

    Il 535 ha la potenza massima a 4400, ed infatti spinge forte dopo i 4000 fino ai 4600-4700

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     

Condividi questa Pagina