330cd...delusione!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

330cd...delusione!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Stilighen, 28 Dicembre 2005.

1. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    é qua sul forum basta cercare :D

2. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Qualcuno mi ha citato!?!? 8-[

:mrgreen: :mrgreen:

L'astra 2000 Gsi16v ha un gran motore e un bel telaio... però con la mia non sono mai riuscito a fare dei temponi da fermo perchè in prima slittava troppo anche con i 17"... d'altronde scaricavano 192 Cv all'anteriore... :mrgreen:

il 330cd!?!? Se ci sai fare in partenza riesci a stare avanti, anche se l'astra nel Km è più rapida del 330cd "originale"....
    Per l'MG non dovrebbe esserci storia.... :mrgreen:

Impara a sfruttare l'erogazione e poi ti prendi le tue soddisfazioni, possibilmente anche con un M3!!! :mrgreen:

Ciaoooo...!

3. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    cerca di prendere confidenza col mezzo e poi capirai che le prestazioni ci sono.....................eccome.
    Il motore lo devi sentire "a orecchio" e sotto il culetto........solo così puoi capire quando cambiare marcia.
    Se tire troppo le prime marce non ottieni nulla, devi capire quali sono i giusti regimi di rotazione a cui cambiare senza perdere velocità e quelli a cui arrivare(dalla 3 in poi IMHO) che conferiscono un certo allungo.
    Prova e poi facci sapere.
    ciao

4. SilverMoon

SilverMoon Aspirante Pilota

0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    Effettivamente se monti i 18 avai un piccolo calo di prestazioni ma
    con il 330 non dovresti nemmeno notarlo

5. SilverMoon

0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    @turicoupe...... Azzzz quant'e' bello quello spoilerino.....

6. Luca_M3

Luca_M3 Amministratore Delegato BMW

3.455
    1
    14 Aprile 2004
    Reputazione:
    3.466.882
    BMW 630 SMG
    Non ho letto le 5 pagine di risposta, ma mi sarei stupito meno se un possessore di M3 si fosse lamentato!!

Ti vorrei far conoscere un tizio che gira qui a Roma(hai capito Silver di chi parlo), che ci ha giocato un pokino sull'elettronica e da in culo al suo amico con un M3!!!
    E penso che se avesse letto il tuo messaggio, avrebbe buttato il monitor del suo computer pensando che fosse rotto e che le lettere che vedeva non erano quelle giuste!! :biggrin: :biggrin:
    Quella macchina è una bestia...sei il primo che si lamenta...mi sembra molto strano!!!

7. Stilighen

Stilighen Direttore Corse

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    :redface: :redface:

anche a me......

8. SilverMoon

0
    3
    20 Dicembre 2003
    Reputazione:
    10
    SI ho capito di chi tipo ti riferisci, azzooooo devi sentire quando
    stacca da fermo......... da urlo!!!!
    Cmq il tizio gira anche qui nel forum, e' MDX prova a chiedere a lui
    come va un 330cd

9. Liuk

Liuk Kartista

96
    0
    13 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Dai su la pressione e vedrai che quanto va, bisogna poi solo vedere quanto dura però :-k

10. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    piccolo ot ...

io avevo come prima auto una FIAT UNO TURBO 1,4 RACING da 160 cv.
    faceva 240 di takimetro.

Di 3a marcia a 80 km/h sgommava una bellezza, sembrava di avere le gomme bagnate d'olio...
    se trovo le foto ve le posto...

non esistono+ le makine di una volta.... [-X

11. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    più che altro le bare di una volta....

dai che scherzo :lol: :lol: .... :mrgreen: :mrgreen:

12. Alex70

Alex70 Kartista

109
    1
    29 Maggio 2005
    Reputazione:
    11
    Vai di rimappa e modulo aggiuntivo e gli altri ti sembreranno fermi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a parte che sti giorni mi sto scialando proprio!!!!!!!!!!!!

14. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    mi permetto di riportare la mia umile esperienza: da originale il 330cd arriva (pianino dopo i 230 ma ci arriva) a fine tachimetro. Arrivando da una 330xd ex 184cv mappata e modulata e quindi con 150nm di coppia in più effettivamente mi chiedevo cosa ci stessero a fare 6 marce. L'ho capito quando ho mappato, e l'auto è diventata ben più reattiva ed aggressiva, ho riprovato la v.max e mi son fermato a 255 segnati che c'è n'era ancora un pochino ma soprattutto molta meno fatica a finire (ed oltre) il tachimetro. Ora che ho sù anche il modulo (appena oltre la metà della potenza massima come taratura interna e ad "8" su un massimo di 9 come trimmer manuale) la vettura spinge che sembra non fermarsi mai........è come se la marcia più alta assomigliasse alla precedente, la terza è in tutto e per tutto una seconda per come divora i giri quando apri tutto, ma cosa ancor più sorprendente la sesta, se ho ben capito è una sorta di overdrive per cui è davvero sorprendente come tira una volta innestata a 3000 giri quando si apre........il 330cd è in fin dei conti una macchina "anomala" in cui è stato alloggiato il motore che ha fatto da base alla 535d (ovviamente con una turbina in meno) ma parzializzato a soli 204cv e 410nm pe rquestioni di immagine (con la 530d a 218cv e 500nm) e soprattutto a causa del fatto che nonostante il motore sia un grosso passo in avanti rispetto al 2926cmc da 184cv (il Mulo) il gruppo trasmissione/cambio non è quello della E60/E90 e pertanto non è nato appositamente per sopportare tutto quello che il tuning sulla E60/E90 riesce ad ottenere........io stesso ho bisogno dei 18" (e di una gommatura tipo i P zero Rosso) per essere certo di mettere giù tutto negli spari da fermo con l'attuale configurazione, e se anche sgravo il differenziale da parte del suo extralavoro il sospetto o meglio la certezza che per andare più sù serva una frizione rinforzata è sempre lì con me. Per quanto concerne l'affidabilità allo stato attuale delle cose (dovrei essere "a spanne" a 250cv e 550nm) faccio MOLTO affidamento sulle protezioni elettroniche del motore che, naturalmente, non sono state rimosse e pertanto sono lì come un angelo custode a "tagliare" quando le cose si fanno pericolose........è successo col trimmer sul "9" sotto forma di un'esitazione del motore a prendere i giri in quinta in prossimità dei 3500 giri (quando accadde mi incazzai, ora sinceramente ne sono grato), credimi dovesse accadere sull'"8" non esiterei a metterlo sul "7".
    Il 330cd è una gran macchina che nelle mani delle persone giuste (soft/hard tuners) può dare soddisfazioni enormi. Certo che giocarsela ai semafori contro vetture più leggere e potenti (es: S3 225cv, etc) è una cosa se sei in configurazione originale, un'altra se hai provveduto ad "aiutare" il motore a rilasciare parte del potenziale inespresso.
    Ciao

15. crickcrack13

crickcrack13 Direttore Corse

2.030
    35
    23 Aprile 2005
    Reputazione:
    305
    m3 e36 3,2
    leggo solo ora... come mi sono perso questo topic??

insomma... devo quotare tutti.

per il discorso iniziale (l'astra) sbagli sicuramente tu. non c'è auto a trazione anteriore che possa stare davanti in partenza a un tp... in nessun caso. devi solo capire la tua frizione, ascoltare il tuo motore e trovare il limite tra le gomme che slittano non slittano. come tutti sanno pattinare=stare dietro. la cambiata di prima e seconda come ha detto bosh va fatta al limite dei 4500... io l'ho capito provandola, non ho usato i programmini.

e dai de gas... hai l'auto che io desidero di più (eh, va beh, ci sono prima le M), e solo il fatto che ti sia passato di mente di venderla..... :snipersmile:

16. Ste

Ste Aspirante Pilota

20
    0
    22 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    ciao ma come puoi pensare di cambiare macchina solo perchè un tuo amico con una macchina 1000 volte meno bella, meno confortevole ecc ecc ti sta' davanti????
    prima, come ti è stato detto devi imparare a sfruttarla, poi falla rimappare e poi spera di non conoscere nessuno con una Lamborghini o Ferrari altrimenti ti tocca comprare un aereo

17. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    grazie ragazzi dei numerosi consigli..infatti sono già al lavoro per raccogliere tutte le informazioni necessarie! :biggrin:

18. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    un 330cd senza rimappatura e filtro aria è un bello spreco di potenziale, credimi :razz:

19. Stilighen

1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    :wink:

20. Turbo Benza

Turbo Benza Secondo Pilota

589
    4
    15 Settembre 2005
    Reputazione:
    83
    A3SB GP1.3 CBR1000RR
    Piccola curiosità ma la povera turbina con mappa e modulo a quanti bar soffia per arrivare a 250cv e poi soprattutto quanti spari potrebbe reggere fino a non rompersi :redface:

Condividi questa Pagina