Qualcuno mi ha citato!?!? L'astra 2000 Gsi16v ha un gran motore e un bel telaio... però con la mia non sono mai riuscito a fare dei temponi da fermo perchè in prima slittava troppo anche con i 17"... d'altronde scaricavano 192 Cv all'anteriore... il 330cd!?!? Se ci sai fare in partenza riesci a stare avanti, anche se l'astra nel Km è più rapida del 330cd "originale".... Per l'MG non dovrebbe esserci storia.... Impara a sfruttare l'erogazione e poi ti prendi le tue soddisfazioni, possibilmente anche con un M3!!! Ciaoooo...!
cerca di prendere confidenza col mezzo e poi capirai che le prestazioni ci sono.....................eccome. Il motore lo devi sentire "a orecchio" e sotto il culetto........solo così puoi capire quando cambiare marcia. Se tire troppo le prime marce non ottieni nulla, devi capire quali sono i giusti regimi di rotazione a cui cambiare senza perdere velocità e quelli a cui arrivare(dalla 3 in poi IMHO) che conferiscono un certo allungo. Prova e poi facci sapere. ciao
Effettivamente se monti i 18 avai un piccolo calo di prestazioni ma con il 330 non dovresti nemmeno notarlo
Non ho letto le 5 pagine di risposta, ma mi sarei stupito meno se un possessore di M3 si fosse lamentato!! Ti vorrei far conoscere un tizio che gira qui a Roma(hai capito Silver di chi parlo), che ci ha giocato un pokino sull'elettronica e da in culo al suo amico con un M3!!! E penso che se avesse letto il tuo messaggio, avrebbe buttato il monitor del suo computer pensando che fosse rotto e che le lettere che vedeva non erano quelle giuste!! Quella macchina è una bestia...sei il primo che si lamenta...mi sembra molto strano!!!
SI ho capito di chi tipo ti riferisci, azzooooo devi sentire quando stacca da fermo......... da urlo!!!! Cmq il tizio gira anche qui nel forum, e' MDX prova a chiedere a lui come va un 330cd
piccolo ot ... io avevo come prima auto una FIAT UNO TURBO 1,4 RACING da 160 cv. faceva 240 di takimetro. Di 3a marcia a 80 km/h sgommava una bellezza, sembrava di avere le gomme bagnate d'olio... se trovo le foto ve le posto... non esistono+ le makine di una volta....
sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!a parte che sti giorni mi sto scialando proprio!!!!!!!!!!!!
mi permetto di riportare la mia umile esperienza: da originale il 330cd arriva (pianino dopo i 230 ma ci arriva) a fine tachimetro. Arrivando da una 330xd ex 184cv mappata e modulata e quindi con 150nm di coppia in più effettivamente mi chiedevo cosa ci stessero a fare 6 marce. L'ho capito quando ho mappato, e l'auto è diventata ben più reattiva ed aggressiva, ho riprovato la v.max e mi son fermato a 255 segnati che c'è n'era ancora un pochino ma soprattutto molta meno fatica a finire (ed oltre) il tachimetro. Ora che ho sù anche il modulo (appena oltre la metà della potenza massima come taratura interna e ad "8" su un massimo di 9 come trimmer manuale) la vettura spinge che sembra non fermarsi mai........è come se la marcia più alta assomigliasse alla precedente, la terza è in tutto e per tutto una seconda per come divora i giri quando apri tutto, ma cosa ancor più sorprendente la sesta, se ho ben capito è una sorta di overdrive per cui è davvero sorprendente come tira una volta innestata a 3000 giri quando si apre........il 330cd è in fin dei conti una macchina "anomala" in cui è stato alloggiato il motore che ha fatto da base alla 535d (ovviamente con una turbina in meno) ma parzializzato a soli 204cv e 410nm pe rquestioni di immagine (con la 530d a 218cv e 500nm) e soprattutto a causa del fatto che nonostante il motore sia un grosso passo in avanti rispetto al 2926cmc da 184cv (il Mulo) il gruppo trasmissione/cambio non è quello della E60/E90 e pertanto non è nato appositamente per sopportare tutto quello che il tuning sulla E60/E90 riesce ad ottenere........io stesso ho bisogno dei 18" (e di una gommatura tipo i P zero Rosso) per essere certo di mettere giù tutto negli spari da fermo con l'attuale configurazione, e se anche sgravo il differenziale da parte del suo extralavoro il sospetto o meglio la certezza che per andare più sù serva una frizione rinforzata è sempre lì con me. Per quanto concerne l'affidabilità allo stato attuale delle cose (dovrei essere "a spanne" a 250cv e 550nm) faccio MOLTO affidamento sulle protezioni elettroniche del motore che, naturalmente, non sono state rimosse e pertanto sono lì come un angelo custode a "tagliare" quando le cose si fanno pericolose........è successo col trimmer sul "9" sotto forma di un'esitazione del motore a prendere i giri in quinta in prossimità dei 3500 giri (quando accadde mi incazzai, ora sinceramente ne sono grato), credimi dovesse accadere sull'"8" non esiterei a metterlo sul "7". Il 330cd è una gran macchina che nelle mani delle persone giuste (soft/hard tuners) può dare soddisfazioni enormi. Certo che giocarsela ai semafori contro vetture più leggere e potenti (es: S3 225cv, etc) è una cosa se sei in configurazione originale, un'altra se hai provveduto ad "aiutare" il motore a rilasciare parte del potenziale inespresso. Ciao
leggo solo ora... come mi sono perso questo topic?? insomma... devo quotare tutti. per il discorso iniziale (l'astra) sbagli sicuramente tu. non c'è auto a trazione anteriore che possa stare davanti in partenza a un tp... in nessun caso. devi solo capire la tua frizione, ascoltare il tuo motore e trovare il limite tra le gomme che slittano non slittano. come tutti sanno pattinare=stare dietro. la cambiata di prima e seconda come ha detto bosh va fatta al limite dei 4500... io l'ho capito provandola, non ho usato i programmini. e dai de gas... hai l'auto che io desidero di più (eh, va beh, ci sono prima le M), e solo il fatto che ti sia passato di mente di venderla.....
ciao ma come puoi pensare di cambiare macchina solo perchè un tuo amico con una macchina 1000 volte meno bella, meno confortevole ecc ecc ti sta' davanti???? prima, come ti è stato detto devi imparare a sfruttarla, poi falla rimappare e poi spera di non conoscere nessuno con una Lamborghini o Ferrari altrimenti ti tocca comprare un aereo
grazie ragazzi dei numerosi consigli..infatti sono già al lavoro per raccogliere tutte le informazioni necessarie!
Piccola curiosità ma la povera turbina con mappa e modulo a quanti bar soffia per arrivare a 250cv e poi soprattutto quanti spari potrebbe reggere fino a non rompersi