...e dopo 116.000km ecco il DPF bussare! | BMWpassion forum e blog

...e dopo 116.000km ecco il DPF bussare!

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by lucaesse, Jan 30, 2014.

1. lucaesse

lucaesse Aspirante Pilota

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    Singhiozzamenti vari... il consumo istantaneo schizza a 2-3km/l poi torna normale e BLIMMMP!!!
    Eccolo qui:

Ora ad ogni accensione dopo circa 4km appare e non sparisce più 8-[
    Ho creduto in un additivo che favorisce la rigenerazione (si vanta di portare il punto di "pulizia" a temperature più basse) ma sinceramente ora ho già fatto 150km dopo il pieno e niente.
    Ho percorso anche un pezzo notturno per evitare traffico del GRA in IV allegro di giri ma niente.

A qualcuno è capitato così insistentemente?
    Grazie a tutti

2. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    Oct 22, 2013
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    devi camminare in quarta, devi stare sopra i 2500 giri per 20 km

3. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    DevilM una info se lo sai... ma se si accende e dopo i 20km si completa si spegne il simbolo opoure fino allo spegnimento non saprò l'esito? :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

4. DevilM

DevilM Secondo Pilota

560
    4
    Oct 22, 2013
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    non so.

a me si era accesa la spia gialla motore, dopo aver letto da qualche parte che questo sistema che funziona per il dpf in alcuni casi funzionava per la spia gialla HO PROVATO, la prima volta ho camminato di brutto = risultati nulli, la seconda volta ho fatto come scritto su, dopo una decina di minuti e sparito.

forse non solo si pulisce lo scarico ma anche l'iniettori ? bhooo ... scusa sono gnorri.

se non funziona vuol dire che la rigenerazione non va a buon fine, quindi devi provare qualla forzata oppure da un mec di fiducia ti fai pulire il pdf ... se vuoi te lo fo pulire per 40/60 euro a venafro ma ti tocchera fare 120km pero' non ne spendi 180 ihhihi ... male male che vada

lo fai rimuovere, perche' rimettere quel coso costa 700/800 euro hihihihi

automolise Via pontereale 1 Venafro

cellulare 342.8030964

se vuoi chiama a nome mio ( basta che dici sono un amico di daniele il figlio di antonio entrambi con il bmw )

gli spieghi il problema e ti fai dire per la pulizia ed in caso per la rimozione il prezzo ... avvisa che vieni da roma quindi

se possono fare tutto in giornata... anzi vabbe' prima informati dal tuo meccanico :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> poi da loro... magari anche il tuo ti fara' un buon prezzo. eviti di buttare 20 euro fa gasolio e autostrada.

ps se ti va bene da questi consigliati da me avanzo un caffe', anzi una pizza

SE VAI AVVERTIMI in pvt, in caso sono tornato da torino ti vengo a salutare,

cioe' a fregare un caffe' ( scherzo)

Last edited by a moderator: Jan 30, 2014
  5. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    Sep 16, 2013
    BMW 118d Futura

Anche io ho avuto problemi del genere,devi stare in 4 a velocità costante (max 80 all'ora max 2k giri) fisso per 20 minuti.

Questo è quello che ho fatto e che mi è stato detto di fare,la macchina poi andava effettivamente meglio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    vado in ordine :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

per Devilm... 120km saranno una passeggiata piacevolissima se non risolvo con la fase "4a a 2k5" (sembra una cosa in codice ahahah) e comunque caffè pagato in ogni caso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

per ilnic... 80km/h 2k fissi per 20-30 minuti... quasi quasi riesco ora :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma poi a motore sempre acceso per magia ti si è spenta la spia o non si è più riaccesa all'accensione dopo?

scusate se sembro paranoico:eek: ma vedere il consumo istantaneo a livelli di ferrari e per la prima volta il medio intorno ai 14km/l mi preoccupa :rolleyes:

7. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    Ma perché le scassate così ste macchine? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Non fate ste cose che vi faranno durare solo di meno il turbo. .. se è intasato la pulizia non sarà mai completa per quanto la potete tirare. ..fatelo smontare e pulire da ditte specializzate che sostituiscono l'interno o lo rimuovete e vi togliete il pensiero. .. non fate questi cicli di "pulizia" home made che secondo me sistemate questo per scassare il resto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    Sep 16, 2013
    BMW 118d Futura
    è molto difficile trovare un pezzo abbastanza lungo da percorrere per quel tempo a quella velocità lo so,a me però ha funzionato.

Comunque non ho mai avuto la spia del dpf accesa,sentivo la macchina che andava male ed attaccata alla diagnosi il responso è stato filtro antiparticolato otturato,nemmeno intasato!

9. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    sto maturando pure la seconda che hai detto Daniele... non solo per queste pulizie-stressanti ma anche per smetterla con questo gasolio in coppa e livello sempre >MAX ](*,)

10. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    Sep 16, 2013
    BMW 118d Futura

Io sono titubante perché per quello che mi ero informato poi la macchina va fatta bypassare a livello di centralina da gente capace,non è solo una modifica fisica di sostituzione del pezzo.

Purtroppo non conosco nessuno in grado di fare questo mestiere qui in zona.

Sent from my iPhone using Tapatalk

11. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    Io ci penso e ripenso... combattutissimo :-k... da una parte vorrei pulire il malefico DPF e fare il bravo ragazzo e dall'altra vorrei "ossigenare" di più il motore :cool:

"To be or not to be... this is the DPF"
    ahahah

12. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2,552
    47
    Sep 16, 2011
    120d E87 Attiva 177cv
    R: ...e dopo 116.000km ecco il DPF bussare!

Basta informarsi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma tu non sei uno di quelli che ha spaccato?

Togli tutto e pompala ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    Si anche quello.... non mi faccio mancare niente

Inviato dal mio GT-S7710

14. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10,380
    410
    Oct 24, 2008
    123d E88
    fatti un giro del raccordo a cannone e dovresti risolvere

15. Gabriele Zambetti

Gabriele Zambetti Kartista

124
    1
    Oct 27, 2011
    vw golf - fiat 500
    ragazzi scusate se mi intrometto ma volevo sapere se anche l f20 permette di controllare se c e il DPR boccata, ve lo dico perche poco tempo fa tutte le volte che tiravo un po' di piu mi usciva il messaggio "non e disponibile l intera potenza del motore, blocco motore" e l auto andava solo piano, ecco volevo sapere se poteva essere il dpf intasato

16. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    Sicuramente sarà una rigenerazione in corso mancata?! Maledetto DPF

17. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    Jun 23, 2012
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    dopo tutte queste soluzioni "fatte in casa" ti dò anche io il mio parere...

ero in officina ed arriva una serie 1 con fap intasato, gli fanno la diagnosi, che conferma il tutto, e il pc della diagnosi dava come prima risoluzione " Guidare l'auto tra i 3000 ed i 4000 giri rimanendo costante ed a una velocità superiore ad i 100 km/h, per almeno 10 minuti se ciò non porterà beneficio procedere alla rigenerazione forzata..."

18. lucaesse

29
    0
    Mar 10, 2011
    BMW 118d ATTIVA
    R: ...e dopo 116.000km ecco il DPF bussare!

Alla faccia!!!

19. PONCIO

PONCIO Kartista

201
    3
    Jul 20, 2010
    120d m sport
    Io l'ho tolto 2 anni fa quando avevo 20mila km rimappando da rpcorse e mi trovo benissimo

Ot: se a qualcuno interessasse lo vendo. Ho la fattura di rpcorse che certifica la data e i km ed è in scatola da 2 anni.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. teo120d

teo120d Kartista

241
    4
    Mar 15, 2011
    bmw 120d
    ciao,

per esperienza, una volta che si accende la spia e con quella insistenza, vuol dire che è bello intasato e non c'è rigenerazione che tenga. Quando rigenera normalmente lo fa da solo e senza bisogno di alcuna spia. Quella è una spia di avaria. Quindi o è intasato molto o è quasi pieno. A me è capitato due volte (non sto a spiegare il motivo, è lunga) però ti dico che quando arriva la spia puoi anche provare a farti fare la rigenerazione forzata, ma dopo poco ritornerà.

A questo punto devi scegliere se comprarlo nuovo (inutile sassata economica) trovarlo usato (boh?) oppure farlo aprire e rigenerare da una ditta specializzata. In ultima istanza puoi toglierlo e mettere un dritto, ovviamente con codifica di centralina (quindi un lavoro fatto bene da officina preparata).

Share This Page