Salve a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto, come da foto ho una bmw E46 320d Touring 150cv del 2004, da un po' di giorni noto un'andatura a singhiozzo sotto i 2500 giri con pedale costante, ma quando do gas non riscontro problemi. Proprio oggi invece ho sostituito il flessibile precat che era andato, e quando sono rientrato a casa, da fermo, davo gas per controllare ed ascoltare se c'era qualche sviato visto il lavoro appena ultimato, ma proprio dando gas mi sono accorto anche che il motore oltre i 4000 giri non andava, come se partisse una sorta di limitatore. Ora vorrei capire se il singhiozzo a bassi regimi e questo limite a 4000 giri possano essere legati in qualche modo. Da premettere che qualche giorno fa ho messo anche un additivo nel serbatoio, pensando di poter risolvere il problema ed oggi ho cambiato anche il filtro del gasolio. Spero che possiate darmi una mano a trovare il problema, del resto la soluzione al flessibile precat lo trovata qui da voi, però adesso il problema mi sembra più serio e per me molto angosciante. grazie e lieto di far parte del gruppo.
andatura a singhiozzo intendi che a velocita costante hai un leggerissimo calo , poi subito si riprende e va tutto normale , oppure la cosa si ripete più volte nel momento in cui ci provi? fai fare una diagnosi , a me quel singhiozzo è sparito quando ho sostituito la pompa alta pressione , questo è il danno maggiore che ti può capitare , ma le cause possono essere molteplici
Esatto, però non sempre fa il difetto... infatti le cause possono essere molteplici, ma da dove comenciare ?????
troppe possono essere le cause dai tubi di depressione , al sensore della pressione , sei obbligato a partire con una diagnosi per restringere il campo
Salve dinuovo, dato che ancora non ho trovato il problema, oggi mi è capitato anche che a macchina fredda alla partenza, la macchina è rimasta inchiodata, cioè davo gas ma potenza zero. Questo per pochi metri e poi si è ripresa. cosa sarà successo????? grazie e saluti.
Potrebbe anche essere (oltre alle cose già dette) il sensore che controlla la pressione del collettore di aspirazione, la valvola pierburg che comanda la geometria variabile. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?174673-geometria-variabile-turbina-320d-150-cv Vedi te... io andrei ad indagare su queste due. Se hai chiuso l'egr ci sono due valvole pierburg identiche, una dell'egr e l'altra per la geometria variabile, potresti scambiarle e vedere se quella della turbina è difettosa. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?87622-Reportage-Sostituzione-valvola-pierburg-del-turbo-su-320d-E46