[Topic Unico] Garanzia BEST 4 BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Topic Unico] Garanzia BEST 4 BMW

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da MB7, 13 Giugno 2011.

1. Mari_g

Mari_g Aspirante Pilota

3
    0
    27 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 530xd
    Il primo tagliando (immagino che sia stato fatto, anche se il libretto non l'ho visto) lo avrà fatto il primo proprietario, col quale non c'è stato contatto diretto dato che l'auto è stata acquistata da un concessionario... Sapere se per caso esiste un database centralizzato al quale tutti i bmw service inviano i dati dei tagliandi e degli interventi in generale? Magari contattando direttamente qualcuno in Bmw Italia si riesce a chiarire?

2. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Se senti la tua concessionaria riescono a risalire se è stato fatto presso la rete ufficiale, lo vedono a terminale in base al telaio/targa...

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quoto Matteo..

4. crashbandy

crashbandy Kartista

63
    4
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    21
    M3 F80 CP
    Ciao ragazzi,

secondo voi esportando una BMW immatricolata in Italia verso la Svizzera, non potrei usufruire né dei servizi gratuiti offerti da BMW Svizzera (10 anni o 100'000km) visto che non è stata acquistata appunto in Svizzera, né della Best4 italiana avendola esportata?

Oppure, all'occorrenza, andando in una conessionaria italiana la Best4 sarebbe ancora valida anche se l'auto fosse immatricolata all'estero? :-k

5. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Salve Mari_g :wink:

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in
    Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

6. nur

nur Kartista

111
    0
    29 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW F20 118d Urban
    Acquistando una vettura usata, non ho capito bene cosa bisogna controllare per avere la certezza che sia coperta dalla BEST4.

Mi spiego meglio:

- per controllare i tagliandi/interventi basta guardare sul libretto e verificare che l'officina che li ha effettuati sia autorizzata bmw. Ma nel caso siano stati fatti lavori non registrati sul libretto, la garanzia decade da quello che ho capito. In questo caso cosa conviene fare?

- come si fa a sapere se tutti i tagliandi/interventi sono stati effettuati effettivamente nel momento giusto (km o anni)?

In particolare mi servirebbe saperlo per un modello e92 320d del 6/2009 con 20.000 km in vendita presso una concessionaria ufficiale BMW.

Scusate se sono domande sciocche, ma sono un po' inesperto e la fregatura è sempre dietro l'angolo! :-k

7. loller

loller Kartista

247
    4
    13 Gennaio 2012
    Reputazione:
    220
    BMW 118D
    se ha 20000 km , non ha ancora fatto tagliandi .

8. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    consulta il libretto di servizio della macchina e assicurati che la macchina sia ufficiale italia e non d'importazione, altrimenti la best 4 non esiste.

9. Terence

Terence Kartista

114
    2
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    21
    Bmw 330 D F31 Sw - X5 30D Att
    Vediamo se copre anche il mio caso!!!!

Mi sembra, leggendo tra le righe, che molto sia a discrezione dell'officina che esegue il lavoro! Se quest'ultima ritiene il difetto grave e non imputabile all'uso dell'auto, ma ad un difetto di fabbrica allora potrebbe intervenire.

Per chi non ha letto il mio post lo riassumo in breve:

Mercoledì scorso sono rimasto a piedi, con la mia 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> touring del 10/2009 con 65.000km, tagliandi regolarmente eseguiti in BMW! Oggi mi telefonano e dicono purtroppo e' saltata la pompa, seminando trucioli di ferro nei condotti, negli iniettori e nel serbatoio gasolio! In parole povere c'è da sostituire tutto, pompa, condotti, serbatoio, iniettori e tutto questo non farebbe parte delle cosiddette parti lubrificate del motore coperte da garanzia best 4 BMW !!!!

Il conto ve lo potete immagginare!!!! Ora mandavano una mail a BMW Italia per chiedere un po' di clemenza, vediamo la serietà di BMW Italia, io ci voglio credere!! e soprattutto vorrei continuare a comprare auto BMW!

10. Franz27

Franz27 Kartista

54
    1
    19 Gennaio 2014
    Reputazione:
    205
    BMW 320d xDrive touring Steptronic E91
    R: Garanzia BEST 4 BMW

Se l'auto in questione (la mia) è italiana, ha meno di 4 anni di vita (immatricolata settembre 2010), intervalli di manutenzione regolari, primi due tagliandi in casa BMW ma l'ultimo eseguito presso la mia officina di fiducia, ma utilizzando olio e tutto il resto su specifiche BMW per quel modello (il tutto dimostrabile tramite fattura), rientro ancora in best4? Pensavo: anche se viene meno la condizione che tutti i tagliandi siano stati fatti in BMW, non c'è forse una legge che permette di tagliandare l'auto dove si vuole, a patto che vengano rispettate le specifiche?

11. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Credo proprio di no,anche se con la normativa Monti la cosa sarebbe fattibile.

12. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Assolutamente no. La Best 4, è chiaramente riportato sulle clausole contrattuali, vale SOLO ed esclusivamente se si fanno i tagliandi presso la rete di assistenza BMW.

La legge di cui parli te vale nei primi 24 mesi di garanzia, la Best 4 è una garanzia che offre BMW Italia solo ai clienti che, anche dopo i 24 mesi, decidono di affidarsi alla rete di assistenza BMW.

13. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Che clausola?

14. Franz27

Franz27 Kartista

54
    1
    19 Gennaio 2014
    Reputazione:
    205
    R: Garanzia BEST 4 BMW

Ok grazie del chiarimento

15. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Quale chiarimento,non vedi che i pareri sono discordanti!

16. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.738
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    CONDIZIONI

1. OGGETTO

1.1 Impregiudicata la garanzia legale riconosciuta dalla legge sul bene compravenduto (cd. garanzia legale di

cui agli artt. 128 e seguenti Codice del Consumo), per le autovetture nuove a marchio BMW distribuite

da BMW Italia S.p.A. tramite i propri organizzati ed immatricolate in Italia, compresi Repubblica di San

Marino e Città del Vaticano, il Venditore si obbliga a fornire gratuitamente le prestazioni indicate al punto

2 che segue, nei due anni successivi allo scadere della garanzia legale, salvo quando previsto ai punti 1.2

e 1.3 che seguono.

1.2 Gli effetti e la validità della presente Garanzia Convenzionale verranno meno allorché l’autovettura nuova

avrà percorso 100.000 km, salvo quanto previsto al seguente punto 1.3.

1.3 Per le autovetture BMW con alimentazione a gasolio la garanzia per il solo motore si estende fino alla

percorrenza di 150.000 km, con esclusione del turbocompressore, garantito quest’ultimo fino a

100.000 km di percorrenza.

2. PRESTAZIONI OFFERTE IN GARANZIA CONVENZIONALE

2.1 Il Venditore riconosce gratuitamente all’Acquirente gli interventi che dovessero essere richiesti per

difettosità relative a parti lubrificate del motore, cambio, differenziale e sterzo, accollandosi i conseguenti

oneri di manodopera e dei ricambi necessari per eseguire detti interventi.

2.2 Le prestazioni riconosciute dalla Garanzia Convenzionale saranno garantite solamente presso i Concessionari

o Officine Autorizzate BMW; questi ultimi procederanno, a loro discrezione, alla riparazione o alla

sostituzioni delle parti dell’autovettura coperte dalla Garanzia Convenzionale.

3. LIMITI DELLA GARANZIA CONVENZIONALE

3.1 La presente Garanzia Convenzionale non opera quando:

a) l’autovettura non è stata regolarmente sottoposta alle operazioni di manutenzione previste da un Concessonario o officina autorizzata BMW;

b) sull’autovettura sono stati montati ricambi diversi da quelli Originali BMW;

c) si siano resi necessari interventi presso un Concessionario o Officina Autorizzata BMW all’estero,

l’Acquirente avrà diritto ad ottenere il rimborso di quanto sostenuto dietro presentazione della fattura

comprovante gli interventi eseguiti; in tali casi il rimborso verrà corrisposto previa valutazione tecnica

eseguita secondo i parametri indicati al punto 2.2 che precede, sempre che sussistano le condizioni

di validità ed efficacia della Garanzia Convenzionale.

3.2 In ogni caso, i pezzi montati a seguito di un intervento sono coperti dalla garanzia sino allo scadere della

durata dalla Garanzia Convenzionale stessa; i suddetti pezzi rimangono di proprietà del Concessionario

o Officina Autorizzata BMW che ha effettuato il lavoro.

17. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    È tutto specificato da [MENTION=26647]Matteo[/MENTION] in prima pagina,ma se non ti fidi ecco il documento

18. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Comunque ti levo io le castagne dal fuoco,quello che riporti è la best4 inerente alla Mini

Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2014
  19. Franz27

Franz27 Kartista

54
    1
    19 Gennaio 2014
    Reputazione:
    205
    Si, in effetti i pareri erano discordanti, ma stando al documento riportato da AR147, punto 3.1 (evidenziato in grassetto), pare che tolga ogni dubbio.

20. redi-one

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Scusa,ma sei scherzi,o fai sul serio?

Condividi questa Pagina