Motore va a 5... | BMWpassion forum e blog
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Motore va a 5...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da PANdemonio, 23 Gennaio 2014.

  1. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Ciao a tutti,

    apro una discussione anche qui nel forum meccanico, visto che si tratta di un problema che può essere noto anche su modelli diversi dalla Z4.

    PROBLEMA: auto del 2006, 50.000 km, ogni tanto va a 5 e singhiozza come un vitello...
    Meccanico di fiducia la attacca in DIAGNOSI: mancata accensione (credo a turno) in 3-4 cilindri su 6.
    Lui allarga le braccia.:eek:

    Non succede sempre, ma è favorito da:

    - clima freddo, umido/piovoso (mai successo in primavera o d'estate)
    - motore freddo (tipico la mattina quando esco per andare al lavoro... ](*,))
    - accelerata ancora a freddo e successivo brusco calo di giri (quando ad esempio dai gas per bruciare un giallo, ma il semaforo dopo ti diventa rosso davanti).

    Cosa succede:
    - si avvertono i tipici singhiozzi e sobbalzi di un motore che va con un cilindro in meno
    - non tiene il minimo
    - emissioni puzzolenti dallo scarico
    - se insisto nel lasciare il motore acceso tenendo vivi i giri, dopo un po' si accende la spia motore.

    Il più delle volte ho accostato, spento, riacceso dopo 10' e ha ricominciato a girare lineare a 7/800 giri come un orologio. Anzi, trascorso un certo tempo/chilometraggio senza problemi la spia si è spenta da sola.

    Il mecca mi ha liquidato con un bell'additivo per eliminare l'eventuale acqua da serbatoio e impianto di alimentazione e buona fortuna.
    Qualcuno ha qualche altra illuminazione?:-k
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vanno cambiate bobine e candele difetto noto.
     
  3. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Come ti dicevo nell'altra sezione Pan anche e34power ti ha detto la stessa cosa....cambia tutto e vedrai che risolvi.
     
  4. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Grazie a entrambi, lo farò e vi farò sapere!
     
  5. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Ma stavo pensando... secondo voi comprare i ricambi e farselo da soli è un casino?
     
  6. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2014
  7. Davidebd

    Davidebd Kartista

    54
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i e85
    Ma é un m54?? Non capisco il perché specifichi per canada e paesi freddi
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    cambia candele e bobine.

    e cambia anche meccanico.
     
  9. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Ciao Puccio,

    volevano cambiarmi tutto ed invece era un tubicino mollato sulla valvola recupero vapori olio (che ho comunque cambiato). I sintomi erano gli stessi ed il motore un m54......almeno dare un'occhiata prima di mettere mano al portafoglio!

    Tita
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.481
    7.625
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    basta smontare le candele per verificare se una bobina scarica fuori.

    fra l'altro i problemi all'egr possono determinare irregolarità, di sicuro non mancate accensioni
     
  11. Davidebd

    Davidebd Kartista

    54
    0
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    Z4 2.5i e85
    Vorrei farmi un idea su dove trovare il ricambio per cercare il prezzo migliore...hai già qualche base di partenza?
     
  12. titave

    titave Secondo Pilota

    521
    24
    4 Maggio 2012
    Reputazione:
    21.117
    bmw 320i e46
    Hai letto il post che ti ho linkato?

    Non ho la presunzione di equiparare i problemi che hai tu con quelli che avevo io anche se i sintomi sono gli stessi!

    Il mio è un M54b22 il tuo M54b25.....quasi uguale!

    Ciao

    Tita
     
  13. maisav

    maisav Direttore Corse

    1.550
    137
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Forse dico una fesseria, ma solo perchè proprio 3 giorni fa ci sono passato consiglio di fare una diagnosi con ISTAD in concessionaria BMW. Infatti tre giorni fa la bobina del 6 cilindro è andata in corto (stessi sintomi di PANdemonio) e ISTAD ha individuato subito il difetto.

    Perchè non fare prima una diagnosi con le attrezzature giuste?

    L'elettronica dell'auto di PANdemonio è troppo vecchia per evidenziare bene il difetto?
     
  14. paul520

    paul520

    12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    Secondo me è il meccanico di Pandemonio che non riesce a trovare la soluzione!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    la prima cosa da fare è controllare candele, bobine e filo candele, successivamente se esito negativo controllare la compressione dei pistoni. Questo meccanico mi sa che deve ragionare di più ed affidarsi meno alle diagnostiche
     
  16. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Carissimi, ho seguito i vs consigli e ho cambiato meccanico! Lo so, è passata una vita, ma per un bel po' il problema non si è più presentato e io uso l'auto così poco che ho aspettato il tagliando dei 70.000 per affrontare seriamente il problema.

    Ebbene sono arrivato al tagliando e l'ho portata a un mito "specializzato in problemi irrisolvibili" :cool: Le prime diagnosi hanno dato problemi a 4 bobine, poi addirittura 5, il Sig. WOLF mi ha telefonato dicendomi "se me la puoi lasciare un po' di più faccio una serie di prove incrociate e altri test, non è impossibile ma quasi che ci siano 5 bobine andate contemporaneamente, temo ci sia qualche altro problema". Ovviamente ho acconsentito.

    Stamattina la sentenza di Mr. WOLF: le bobine non c'entravano niente, il problema era causato dal variatore di fase.


    Domani la vado a ritirare, secondo voi mi devo aspettare un bagno di sangue? :fear
     
  17. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    M54 o N52 sigla motore?
     
  18. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Non lo so, la mia è 2.5i immatricolata a luglio 2006 versione restyling, con frecce bianche, fendinebbia lunghi etc..

    Su Wikipedia leggo ora che M54 è stato montato su BMW Z4 2.5i (2002-06), mentre N52 su BMW Z4 E85 2.5i (2006-09), quindi suppongo la mia monti N52.

     

     

     

     


     
  19. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Probabilmente se N52 aveva problemi al cam bearing ledge, che sarebbe la sede dell'asse a camme si usura ed il variatore di fase funziona male. Problema degli n52 ed n54. Per la spesa credo sui 1000 sempre se il problema è questo. Strano però che in diagnosi non dava errore sul vanos. Poi di norma si cambiano prima i solenoidi e si puliscono i filtri delle valvole di non ritorno. Su M54 invece sono più frequenti guasti al variatore di fase. Dirti una cifra comunque, non sapendo neanche cosa ti ha cambiato ed il tipo motore non è semplice.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2016
  20. PANdemonio

    PANdemonio Kartista

    104
    5
    10 Ottobre 2011
    Reputazione:
    302.789
    320d Touring Sport
    Avevi ragione... era il vanos... oggi vado finalmente a ritirarla, stringendo i ciapet :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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