Chiedo lumi: presumo un problema alla pompa del carburante e volevo chiedere a chi ha già eseguito la sostituzione. Inserendo il codice originale 16146758736 in vari siti ricambi o Ebay mi vengono proposti varie tipologie di ricambi, o il classico cilindro (pompa) o la stessa circondata da un castello di plastiche e tubi, levette etc. Se dovessi cambiarla quale devo prendere? Inoltre per esperienza so che anche il regolatore di pressione con il tempo tende a funzionare male, ma il mio motore M52 6 cilindri ha tale regolatore? Io negli esplosi non lo ho mica trovato sebbene alcuni siti lo danno come ricambio anche per la 320i cabrio compatibile per anno di produzione. Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? Grazie.
basta prendere solo la pompa, e ti tieni il cestello vecchio. sì, anche il 320 ha il regolatore di pressione (n°6).
Ok grazie. Ho avuto conferma anche dalla BMW che tale modello ha solo il regolatore di pressione sugli iniettori e non anche quello centrale vicino al filtro come altri motori. Il mio problema è questo: di colpo dopo anni di avviamenti perfetti una mattina non va più, il motorino gira ma non va in moto tanto che ho dovuto usare un booster per non scaricare la batteria. Esito: ingolfata di brutto poi si è sbloccata con fumo dallo scarico. Da quel giorno ogni messa in moto è un calvario, poi magari anche si avvia ma sempre con difficoltà e solo premendo l'accelleratore a fondo. Ho cambiato: candele, filtro aria, filtro benzina, regolatore pressione. Stessi problemi, un meccanico presume incrostazioni degli iniettori. Boh?? Così di colpo tutti insieme? Pompa benzina? Una volta in moto tutto regolare e scattante. Consigli?
tutto quello che riguarda i problemi legati ad una cattiva carburazione. toh, leggi qua: http://am-it.delphi.com/news-spotlight/tech-tips/fuel-pressure-diagnosing/
l'hai fatta una diagnosi? anche se rimangono solo quelli che possono causare il problema, il fatto che si avvia premendo l'acceleratore a fondo, e poi va regolare, vuol dire che butta troppa benzina prima dell'accensione, quindi potrebbe essere qualche sensore fuori uso. ma lo fa solo a freddo o anche a caldo?
A caldo lo fa un pò meno, diciamo entro tre tentativi va in moto ma comuque il difetto lo fa lo stesso. Ho prenotato una diagnosi alla BMW per la prossima settimana anche perchè il mio meccanico ha un software limitato per questo modello e non ha tutte le funzioni che ha ladiagnostica della casa madre.
Aggiornamento: i guasti ora si sentono anche in marcia, alle volte per 1/2 secondi il motore si spegne e poi riparte. Responso BMW: 18errori su un sensore albero a camme o 20 su un'altro sempre albero (camme o motore non so di preciso). Preso appuntamento per sostituzione e reset errori poi vi aggiorno.
ragazzi come si smonta il regolatore di pressione ? io ho già smontato il flauto iniettori per raggiungerlo , ma non riesco a sfilarlo anche facendo una certa forza , poi ho notato che appena sopra di esso c'è una piccola levetta , a che serve ?appena posso posterò delle foto per capire meglio di cosa si tratta . il motore in questione è un M52.
Sostituisci il sensore giri... una 50ina di euro e passa la paura E' successo anche a me sull'M50, andava sempre peggiorando, a caldo l'auto si spegneva. Semplicemente il sensore non invia la lettura dei giri alla centralina, che va in pappa e taglia tutto.
quanto ti hanno spillato per la diagnosi in bmw? non andrai mica a farteli cambiare da loro, vero? cambiarli è semplicissimo. non so di preciso com'è sulla bmw, ma dovrebbe essere come per tutti, e cioè è infilato a pressione, come gli iniettori, e come per quelli, ci dev'essere un fermo o una vite che lo blocca al flauto. la levetta non saprei.
ecco la foto , quì potete vedere levetta :questa levetta muove una ghiera interna , io penso che serva per tenere fermo il regolatore di pressione , in origine era spostata verso destra e con l'aiuto di un cacciavite l'ho spostata verso sx , il problema è che ho poco spazio per afferrare bene il regolatore e sfilarlo , se non riesco mi sa che dovrò smontare tutto il collettore di aspirazione .
Risolto. Sostituiti sensore albero a camme e sensore volano, controllo fase e reset errori. Macchina tornata a posto e scattante più di prima. Per la cronaca, la diagnostica, verifica guasti e preparazione preventivo euro 68 (purtroppo)..... Il regolatore di pressione e filtro benzina non erano la causa ma sono comunque contento di averli cambiati dopo 233.000 Km. PS. Dimenticavo di dire che la macchina dove averla spremuta con tutti i difetti è dovuta andare in concessionario con il carro attrezzi.