Livello liquido radiatore F10/F11

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da maisav, 18 Gennaio 2014.

1. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    G05 45e, plug in hybrid, 6 cil turbo ben
    Sono consapevole che il mio intervento dovrebbe essere nella sezione "meccanica", ma ho necessità del parere e delle esperienze degli altri possessori di F10/F11.

Mi ritrovo da qualche tempo a rabboccare il liquido radiatore, sin da quando mi cambiarono il motore in garanzia.

inizialmente imputavo il tutto alla necessità di spurgare completamente l'impianto, poi avendo montato il collettore d'aspirazione a 3 stadi hanno dovuto smontare l'egr e quindi si è ricreata aria. Quest'ultima operazione in estate.

Ma da quando è arrivato l'inverno e quindi da quando uso il riscaldamento dell'abitacolo, ho dovuto rabboccare prima quasi 3 litri, fino al livello massimo, e dopo solo 1.300 km un altro litro. Prima dell'ultimo rabbocco di un litro ho sentito nettamente un gorgoglìo di aria/acqua dietro le bocchette centrali.

Spero sia il radiatore interno che si sta finalmente liberando di tutta l'aria (l'immagine sull'ETK lo fa sembrare capiente quindi almeno un litro se lo prende solo lui) ma 4 litri di rabbocco in 3/4 mila km sono tanti....

perdite sotto l'auto non ne trovo, nel vano motore nemmeno, nell'abitacolo tutto asciutto e nessun cattivo odore, il livello dell'olio non aumenta quindi escludo che ci sia una perdita dalla testata (sotto il tappo olio non trovo tracce di acqua o muffe bianche), la temperatura motore è regolare, vicino il tappo della vaschetta del radiatore non trovo tracce di evaporazioni....

Ci sono esperienze simili? Consigli?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  2. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Aggiungo che rabbocco con 50% di Arexons Alux Rosso (l'unico che evita l'ebollizione fino a 125 gradi per garantire un uso più sportivo) e 50% di demineralizzata

3. elgablo

elgablo Collaudatore

281
    2
    13 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    530d GT - Mini Cooper r50 & r60SD
    Ma alla bmw cosa dicono al riguardo? non mi stupisco che possano aver sbagliato qualcosa nel montaggio, è una cosa talmente delicata che figurarsi se 4 ex biciclettisti sono in grado di farlo a livello di standard di fabbrica... riportala in concessionaria ed esigi la risoluzione del problema e per di più gratuitamente, inoltre contatta bmw italia e spiega il problema..

4. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    No, aspetta....

Il fenomeno s'è manifestato con questa entità appena prima dello scorso Natale. Dopo il cambio motore in aprile 2012 e per circa un anno avrò rabboccato un paio di litri e fatto 25/26 mila km... Ci stava... Anche perché l'impianto doveva liberare tutta l'aria.

Il successivo intervento è stato fatto a luglio 2013 e non ho dovuto mettere troppo liquido. Forse un litro ma ad occhio ne aveva perso altrettanto.

Poi a Natale il rabbocco di circa tre litri. Un pò di gorgoglii dietro le bocchette e ieri l'ulteriore litro con netto rumore d'acqua/aria dietro le bocchette.

Con il capo officina, visto che c'erano pure le feste, abbiamo deciso di verificare se fosse solo il radiatore abitacolo che era rimasto vuoto dopo l'ultimo lavoro.

Ora ho prenotato il controllo.... Non posso già scatenare il finimondo e magari c'è una fascetta lenta.

Ho chiesto opinioni per andare più preparato e magari se qualcuno ha avuto gli stessi problemi, puntare direttamente al difetto.

Il rischio è che vadano per esclusioni e mi smontino mezza macchina!!!

per intanto li faccio partire dal sottofondo: macchina sul ponte, via i vari carter e controllo visivo... Spero di trovare residui di liquido antigelo (è rosso si vedranno) all'interno delle coperture di plastica

5. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.210
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Esigi un controllo accurato e la completa risoluzione del problema, troppo delicata la questione per poter essere presa sotto gamba, se ti trovi magari in autostrada e non te ne accorgi e fondi, poi ti dicono che è colpa tua!!!

6. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Bè si, ora che la lascio devono garantirmi il risultato.

ma secondo voi può trattarsi di una fascetta lenta che non perde ma che sotto pressione fa evaporare il liquido e non trovo tracce da nessuna parte?

7. albertotricolore

albertotricolore Primo Pilota

1.210
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Assolutamente si....

8. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    tante potrebbero essere la cause , perdita del radiatore raffreddamento , non vedresti mai acqua per terra , perde quando è sotto pressione ed evapora , guarnizione della testata andata , fascetta allentata su un qualsiasi tubo che porta acqua nel circuito , personalmente dubito che ci sia ancora aria nel circuito , se c'era sarebbe andata via quasi subito ...........

per sicurezza vai in conce ............

tienici informanti.....

in bocca al lupo ..............

9. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Brr10, ma se fosse partita la testata non avrei dovuto avvertire cali di potenza? Il liquido non sarebbe dovuto andare nel circuito olio?

A livello meccanico sembra tutto in ordine...

10. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    cali di potenza no , solitamente è una piccola bruciatura dove passa l'acqua , non va nell'olio evapora , anche se mi sembra stranissima come cosa , opterei di piu' per una falla radiatore , o qualche fascetta lenta , piu' la seconda ............... parte bene la mattina ??

Ultima modifica di un moderatore: 18 Gennaio 2014
  11. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Si!! Mi hai fatto la stessa domanda del capo officina :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

a questo punto potrei concentrarmi sull'ultimo lavoro che feci fare... Per cambiare il collettore di aspirazione con quello del 530i dovettero smontare l'egr che viene raffreddata dal circuito di raffreddamento del motore... Magari c'è lì la fascetta lenta o s'è deteriorata l'egr e butta acqua nel condotto di aspirazione....

12. brrrr10

9.425
    3.621
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    641.394.355
    BMW f11 M SPORT
    non credo l'egr è troppo nuova , piu' una fascetta ...........

13. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.292
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    penso anche io che possa essere una fascetta. grosse quantita' di acqua all'interno del vano motore in questi casi non le troverai mai, come dicono gli altri in genere e' uno stillicidio, e l'acqua calda evapora quasi immediatamente........

14. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Con qualche inaspettata difficoltà di troppo (bobina del sesto cilindro che s'è bruciata, tanto per completare l'opera), l'ho lasciata oggi in BMW.

Vedremo il responso. Per intanto ho avuto una Giulietta come auto sostitutiva (tra l'altro scopro oggi che fino a 5 anni di vita le nostre BMW, con un fermo macchina superiore a 3 giorni, anche fuori garanzia, hanno la copertura del servizio di auto sostitutiva)

15. ciccio X5

ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

4.054
    250
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Mi dispiace per il tuo problema, ma ci hai dato un ottima notizia, hai per caso qualche pacchetto manutenzione o altro per avere diritto all'auto sostitutiva? O semplicemente perchè l'auto deve essere ferma per più di tre giorni spetta la sostitutiva?

16. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    No, nessun pacchetto.

Ho chiesto più volte conferma che mi spettasse e m'è stata data quella motivazione. Con me c'era anche un signore con un 320d di poco meno di 5 anni di vita che ha avuto pure lui l'auto sostitutiva per aver lasciato in riparazione a pagamento la propria auto con un fermo superiore ai 3 giorni.

17. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 420d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Pensare alla guarnizione della testa bruciata su un diesel pare un po anacronistico, penso piu a qualche disattenzione in fase di montaggio.

Il liquido di raffreddamento aggiunto è in quantita significativa, se pensi che io tra 525d e 530d precedenti, circa 200k km nei due mezzi mai aggiunto un bicchiere di liquido.:cool:

PS Ma il motore sostituito che problemi ha presentato, hai aperto un 3D?? :confused:

18. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    Il mio è un aspirato benzina, ma comunque ritengo improbabile anche nel mio caso che la gusrnizione della testata sia andata... Non ho mai ravvisato surriscaldamenti.

Per il motore cambiato c'è un mio tread ma in breve si trattò di un difetto di fabbrica per una biella che lavorava disassata; la bronzina si consumò facendo bloccare la pompa dell'olio e il 6 pistone, quello più lontano dalla pompa si fuse

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  19. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.456
    3.894
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 420d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    E' vero che la tua versione è a benzina e si che lo sapevo!!Ormai l'abitudine del diesel ci ha assuefatto, in ogni caso se non ci sono perdite esterne apparenti e ci si puo immaginare come in ultima analisi un logoramento interno guarnizione testata con eventuale liquido raffreddamento nei cilindri, sicuramente al mattino a freddo con candele umide partirebbe in modo anomalo.:confused:

Se mi linki il 3D della sostituzione motore lo leggerei volentieri.:wink:

20. maisav

maisav Direttore Corse

1.550
    138
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    448.484
    A poterlo trovare!! I servizi di ricerca sono disabilitati..

Appena sistemano il problema del server di Bmwpassion te lo trovo.

Condividi questa Pagina