Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    530d xDrive Touring Futura F11
    Anche qui...meno male che ci sono le stellette...

Questo è un ammonimento e non lo commento nemmeno.

Per maggiori informazioni usare la messaggistica privata.

2. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport

Mi dispiace che questa discussione sia proseguita e degenrata a tal punto. Io fin da subito avevo detto che questa discussione non era fatta da gente che ne sapeva, ma da chi si basava solo ed esclusivamente su dati o parole volatili fatte passare per veritiere senza aver la mencheminima certezza di un qualsiasi tipo di fonte. Per come la vedo, l'idea del topic in se, non era male: una lista sui pezzi in costante aggiornamento fatti da bmw riguardo questo problema....solo che è partita male ed è proseguita, come pensavo, peggio questa discussione. Mi spiace anche che molti utenti siano stati criticati quando, per come la vedo, stavano solo cercando di evitare di dare disinformazione, che qui in molte occasioni è stata data, ai i nuovi utenti che si iniziavano ad informare ora al problema. L'intera discussione ne è la prova tangibile, basterebbe leggerla per vedere che fin dall inizio qualcosa non andava.

3. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    Ciao, io ho 106mila km e ho un 120d del 2008. Sembra che la mia situazione sia molto simile alla tua. Sono appena stato in un'officina autorizzata bmw e mi hanno detto che il ticchettio che sento a freddo è effettivamente dovuto alla catena, ma che per il momento e' presto per intervenire. Posso chiederti che tipo di "rumore ciclico" faceva la tua? Non capisco perche sta maledetta catena a qualcuno fa rumore a caldo (sembra la maggioranza) a qualcuno a freddo.

4. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

No la situazione non è simile ma molto diversa, tu hai la possibilità di fare l'intervento preventivo, lui ha rotto

Sent from my iPhone using Tapatalk

5. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Ovviamente, intendevo dire "prima della rottura"

In ogni caso il meccanico mi ha detto che per lui e' presto. Dato che sono fuori garanzia non vado certo a massacrarmi con 4000 euro di intervento a cuor leggero e volevo appunto capire quanto il rumore che sentiva lui era come il mio

6. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Serie 1
    Visto che il meccanico ti ha detto che è troppo presto e tu non vuoi spendere 4000 mila euro ti consiglio di vendere la macchina...almeno io farei così

7. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Certo, sarebbe un'ottima idea, avendo il tempo di trovare al volo un'altra auto. L'ultima volta ci ho messo solo 6 mesi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013

Considera che c'è gente che il rumore non lo hai mai sentito e ha rotto lo stesso, quindi difficile dire a che punto sia la tua catena, alcuni sento il ticchettio metallico ciclico altri rumore di sferragliamento... Nel tuo caso è difficile io forse proverei a darla via, anche se nell'ambiente è risaputo il problema e facilmente riconoscibile, quindi aspettati una bella svalutazione, ma farti fare qualche preventivo non in bmw?

Considera che su il tuo motore va sostituito anche l'albero

9. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    .
    io sono uno di quelli che non sentiva nessun particolare rumore..

però guarda che l'abbiamo riparata, modificata e l'albero è rimasto uguale.. non è obbligatorio sostituirlo

10. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Serie 1
    tante volte il rumore non si sente solo perchè non si conosce...

11. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.024
    30
    7 Gennaio 2011
    Il meccanico da cui l'ho portata, officina autorizzata bmw e specializzato in vendita usato bmw, come ho gia detto tempo fa, mi ha detto che loro riescono a fare l'intervento senza smontare il motore, a un prezzo poco sopra i 1000 euro, anche loro mi hanno detto che non cambiano l'albero. Questa cosa mi ha tranquillizzato un po'. Se dovesse peggiorare, spendo sti soldi e anche se mi desse solo 30mila km in piu di vita, mi andrebbe bene sarebbero altri 2 anni e nel 2015 la vorrei cambiare (adesso ho altro a cui pensare...)

12. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    BMW 118d Futura
    La mia macchina manifestava vari rumori,o meglio io personalmente mi sono accorto di questo:

-appena accesa:niente per circa un minuto,dopodiché cominciavo ad udire un cicic-cicic cicic-cicic ciclico,più o meno flebile,una volta che l'hai riconosciuto lo senti anche a qualche metro ma solo se ci fai caso.

-dopo un utilizzo molto breve (max 5 min,1km circa in città,macchina ferma fuori per circa 6h dal precedente utilizzo) : mi fermavo,e abbassando il finestrino sentivo il famoso rumore di "maracas",udibile anche se non palese,io me ne accorgevo,anche qui ci devi fare caso.

-dopo un utilizzo "prolungato" : a macchina calda dopo un tragitto di anche solo 5-6km mi fermavo per parcheggiare in garage ed ogni volta tendevo l'orecchio. è un tragitto fatto principalmente di rettilinei che mette in comunicazione un paese con l'altro e nel quale spesso e volentieri schiacciavo un pochino (il giusto,lo percorro sempre di media sugli 80-90),il rumore al minimo era un molto flebile quanto ciclico cic-cic ma qui si udiva molto meno rispetto ad entrambi gli altri.

Non ho mai manifestato rumori invadenti come quelli che ho sentito tramite i video qui sul sito,unico rumore anomalo di cui mi ero accorto era tra i 2000 ed i 2500 giri accelerando piano a caldo,avevo fatto un filmato ma solo col telefono non riuscivo a postarlo,ora vedo se riesco col pc.

Questo rumore sembrava una vibrazione e si verificava nelle circostanze che ho appena scritto,parlandone col meccanico qualche giorno fa in occasione della nostra conoscenza mi disse che secondo lui poteva essere la catena che faceva risonanza all'interno del carter.

Ho letto i vostri pareri sul lavoro sull'albero,avete ragione,normalmente anche io avrei poca fiducia nell'andare a toccare un organo così delicato e costoso,l'unica cosa che mi porta ad autorizzare questa manovra è che questa persona mi sembra capace nel fare quello che fa e più di tutto appassionata,che per come la vedo io la passione aiuta a fare le cose al meglio.

Io mi assumo le mie responsabilità perché non ho modo di comprovare la bravura di questo meccanico,mi ha fatto però una buona impressione e spero che sia bravo a fare i lavori quanto è esaustivo nello spiegare ad un povero ignorante come me qualsiasi anfratto del nostro famoso N47.

Unica cosa che vorrei provare è il lavoro fatto da Nitrous che avevo anche contattato tempo fa in merito,il mio parere da ignorante è che può essere una soluzione e che comunque non può portare né causare danni,quindi tanto vale provare.

La macchina alla fine gliela porteranno domani,conto di andar su da lui venerdì sera o sabato per vedere il mio motore aperto e poter constatare coi miei occhi cosa ho spaccato oltre a ricevere un preventivo dettagliato e definitivo del costo dell'intervento.

Un consiglio che do a chi si trova in questa situazione è di non fare come me,ovvero arrivare a spaccare,ma di salvare il salvabile,tra fare il lavoro prima e dopo ballano circa 1000e e coi tempi che corrono credo che siano una cifra che può sempre far comodo.

Comunque credo farò una specie di reportage sul lavoro,spero di poter fare foto ad ogni pezzo ed ho anche richiesto a questo meccanico una relazione a lavoro finito,magari può essere d'aiuto per il bene comune.

13. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    BMW 118d Futura

Se tutto è andato bene questo è il video dell'ultimo rumore udito nell'auto.

14. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Serie 1
    Bmw non ti viene incontro?

A 1 persona piace questo elemento.
  15. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013

Io non sento nulla

16. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    BMW 118d Futura

Bisogna stare molto attenti,dal secondo 11 in avanti,la vibrazione che ho notato la si sente se si ascolta con attenzione la parte in cui viene visualizzato il contagiri intorno ai 2500 giri.

Credo che se in marcia ci si accorga di un rumore del genere l'intervento sarebbe da effettuare quanto prima.

17. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    BMW 118d Futura

Tornò ora dal meccanico.

Appena riesco a caricarla metto la foto della parte alta del mio motore,zona "castello" degli alberi a camme.

Non so quanti additivi ci hanno buttato dentro ma fattostá che non credevo ai miei occhi e penso anche voi vi stupirete.

18. rinaldirosario

rinaldirosario Aspirante Pilota

1
    0
    21 Marzo 2010
    bmw 320d touring xd 184 cv
    Buona sera, ho seri dubbi sulla sostituzione della catena di distribuzione della mia 320d xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> 184 cv acquistata ad Aprile 2011. La catena mi è stata sostituita ad Aprile 2013 dopo 14 giorni dalla scadenza della garanzia biennale e mi è stato addebitato l' olio ( E 180,00) benchè lo stesso fosse stato sostituito con il tagliando il 3 settembre 2012 ed avessi percorso solo circa altri 7.500 km. Chi mi può per favore fornire i categorici giusti dei componenti dell' intero kit? Grazie.

19. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Bmw 116d M-Sport
    +1

20. @alk@

@alk@ Collaudatore

431
    4
    4 Agosto 2013