Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

1. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Non può fare quella modifica all'albero!!!! Deve cambiarlo, il problema, oltre alle tolleranze di lunghezza e distanza tra un dente e l'altro, è lo spostamento delle masse!!! L'albero è completamente sbagliato, se non hai rotto nulla vai in BMW, paghi più o meno lo stesso € ma almeno hai pure 2 anni di garanzia è un lavoro fatto dalla stesa casa.

Quindi che catena si è rotta? Iniezione o alberi a camme? Da premettere che il lavoro fatto da [MENTION=8896]nitrous[/MENTION] è molto valido per la lubrificazione superiore,e sai perché? N47 e n57(3.0d) condividono la stessa catena superiore e pattini!!! Solo che nell'N57 c'è il buco sulla camma e non spacca!

2. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Se permetti, caro Gianni, credo che quel meccanico ne sappia un pelino più di te che un motore aperto non l'hai mai visto.. lascia stare le tolleranze del tuo mondo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Proponi un lavoro fuori garanzia dalla casa madre che gli costerà 3 volte tanto e dove probabilmente il problema si ripresenterà dopo poco. .. ottimo consiglio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Per non parlare ora della magica svolta pro intervento di nitrous, non eri quello contrario? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si conferma una credibilità pari a zero. ...

3. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ti ricordo che non mi invento nulla e che le tolleranze di cui ho parlato pare tu sia l'unico a non saperle(o non vuoi?), se non ha spaccato nulla e anchr se non li passino tutti i pezzi e manodopera non supererebbe i 3500€. L'intervento di nitrous non ho mai detto che ero contrario tanto ché vorrei farlo, costa meno di cambiare l'albero di aspirazione. Intervieni per fare flame?

Sei uno spammer

Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2014
  4. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Io intervengo per fare flame? Ma per favore! Sono l'unico che ancora non ha perso le speranze in questo forum e nella possibilità di creare ancora informazione! Se non l'hai ancora capito gli altri vedendo le castronerie che dici da "sotutto io" ti hanno solo lasciato perdere!

E mi pare già evidente che non sono l'unico a pensarla così

Continua pure a vivere nel tuo mondo fantastico che da quando ti sei iscritto non hai fatto che sparare s******** convito di sapere cosa e cercare soluzioni senza avere manco un minimo di competenza! Di tutto ciò che hai detto non hai mai incluso qualche prova tangibile o qualche schema tecnico... solo p******** ... ogni tanto salta fuori qualche foto presa da google o qualche codice che dovrebbe dimostrare cosa??

Sei solo un credulone che viene qui a fare il maestrino di cose che nemmeno sa ma che ha solo sentito dire....

Mi viene solo da sorridere per chi ancora (per inesperienza) sta ancora a sentire ciò che dici. ..

Con questo ho concluso, non risponderò più in nessuna discussione "inquinata" da te... Cosentimi il termine!

5. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

Boni boni! State boni...

Sent from my iPhone using Tapatalk

6. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Ma dentro questo forum sono tutti professori?

7. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    concordo, e sarei felice di non essere più menzionato in queste discussioni. grazie

8. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Non hai perso le speranze? Si vede..non rispondere che crei solo disguidi, tutto quello che dico non è inventato, l'ho ripeto per l'ultima volta. Pensala come vuoi ma non scrivere più se non hai nulla di utile o aggiornato da dire sulla questione.

qualche fonte:

http://www.autobild.de/artikel/problem-mit-bmw-dieselmotoren-4346950.html

qui le bilanciature delle masse che ogni anno cambiano, aggiungo che l'M47 non aveva questo tipo di equilibratura che ha l'N47:

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=UD71&mospid=50142&btnr=11_4093&hg=11&fg=20

Mo vieni a dire qualche cazzata che non sono affidabili, i codici così, questo è l'unico modo per vedere se almeno ci stanno provando a trovare la soluzione.

9. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    ah certo, sono proprio affidabili queste due fonti

quella di auto bild dove bmw dichiara che è solo un problema di rumore e non causa nessun danno, mentre dall'altra parte ti basi nuovamente su dei codici per decretare problemi e soluzioni

da qui si capisce quanto tu ne sappia a riguardo!

ps: l'albero a camme "modificato" di certo non è nel diametro nè interno nè esterno, altrimenti come potrebbe stare nella stessa sede? è cambiata la misura di una cam, che con il problema della distribuzione ha ben poco a che fare

10. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Io nel preventivo ho inclusi valvole,alberi a camme ed il relativo "castello",bronzine,kit distribuzione,pompa h20,il pezzo della frizione,montaggio e smontaggio del tutto e non so se ho messo tutto,in pratica l'occorrente per rimettere a nuovo il motore.

Domani la macchina arriverà in officina,sabato o anche prima andrò a vedere il motore smontato ed aperto e mi farò mostrare le varie parti danneggiate ed avrò un preventivo più preciso e dettagliato.

I consigli di questo meccanico per favorire la longevità della catena sono 2:

-cambio olio+filtro ogni 15kkm,come olio mi ha consigliato un Motul che mi metterà a lavoro finito o,più costoso,un Castrol Sport (ora non ricordo gradazioni e nomi precisi di entrambi gli oli).

-stile di guida:tenerla sempre sui 2,5k giri,è una questione di pressione della pompa del common rail a quanto ho capito,che necessita di una certa pressione per lavorare senza sforzare la catena e questa pressione la si ha a quei giri circa,così facendo la catena rimane sempre in tensione e quindi meno soggetta ai tira e molla che porterebbero ad allungarla ed affaticarla (vorrei spiegarvelo meglio ma non ho le competenze ne le conoscenze adatte).

Se qualcuno che ci capisce più di me volesse il numero in pvt del meccanico per parlare direttamente con lui sono ben contento di girare il contatto.

11. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    È solo problema acustico delle post 2009, sappiamo anche noi che le 2007-1/2009 portano a rottura più facilmente.

Ne sai molte tu no? Tu e il tuo meccanico a parte dire che la rottura è causata dalla catena superiore, tralasciando quella inferiore che ha anche problemi che sai?

Leggi meglio la prima parte dove si parla di "posizioni sfavorevoli di tolleranza", Ti ripeto per quanto riguarda l'albero a camme dovrò informarmi meglio in BMW, nulla è sicuro di quanto detto ma ciò che è certo e che c'è un movimento delle masse sbagliato (fonte interna BMW).

12. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Se puoi fare qualche foto e darci qualche dettaglio in più. Il castrol sport 10w60 è lo è quello che usava il 123d, sostituito dallo 0w30, meglio lo 0w40, tra prestazioni freddo/densità/lubrificazione e consumi carburante.

Nello stile di guida: si qualcosa sapevamo sulla tensione della catena, tralasciando corone,pattini e tendicatene, la causa probabilmente è da ricercare anche nel bilanciamento errato dei pesi, infatti l'M47 ha tutt'altro sistema di equilibratura dei contralberi, ma teoricamente non è meglio usare un numero di giri dove si ha coppia (Nm) per far sforzare meno? cioè tra i 1800-3000 giri?

Gli hai detto del foro sugli alberi a camme?

13. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    vedi, il fatto che nuovamente tu ti esprima con gli stessi consigli che da bmw, dimostra per l'ennesima volta che non sai di cosa parli

la cosa migliore (escluso 123d) è un 5w30/5w40

con il clima che si trova in italia una gradazione 0w30 non fa che accelerare l'usura della già delicata distribuzione

certo adesso tu potresti dire "allora perchè bmw usa quello?"

ci potrebbero essere centinaia di motivi.. accordi commerciali in primis

non sempre un azienda prende decisioni a favore dei propri clienti, ma piuttosto a favore del proprio fatturato

14. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    "Quando uno è duro è più facile mettergliela in culo una cosa che in testa", sei testone allora?? Gli oli castrol con la gradazione 0wXX sono più fluidi a freddo e quindi all'accensione prendono subito "posizione" e proteggono, ci metteno 2,7 secondi per coprire tutto il sistema, a confronto uno minerale 10w40 ci mette più di 40 secondi, quindi non è solo questione di temperatura esterna per quanto riguarda la parte winter!!! Anche a caldo sono superiori;

Tu sei come daniele, non ci capisci un cazz di niente, pensa che daniele diceva che il magnatec fosse minerale. Siete superficiali

Ora mi spieghi quello che mi hai detto dello 0w30 che porta alla veloce usura della distribuzione visto che a freddo e con bassa densità protegge subito, a 40° e 100° è addirittura meglio del 5w30..basta cazzateeee

A 1 persona piace questo elemento.
  15. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    il 5w30 ci metterà 2,85 secondi, sei contento adesso?

dove li prendi questi dati solo tu lo sai.. a parità di gradazioni due olii possono essere molto diversi, e non avendo parlato di marche ben precise il tuo discorso non ha alcun valore

qui il testone sei solo tu che insisti con le cose "raccomandate da bmw" e tutto il resto per te non esiste, non ha senso, è un anatema, eccetera

dovresti cominciare a capire che quanto raccomandato dalla casa madre non è legge!

soprattutto quando si parla di un motore nato male, abbandonato al suo destino dal produttore, che in oltre 7 anni non ha trovato soluzione ai suoi difetti

un olio 0w30 è troppo fluido a freddo e in questo caso non protegge niente, è il cosiddetto olio detto "acquetta"

forse è il caso che tu la smetta di fare il ragazzino trollone e cominciassi a mettere in dubbio la tua fede religiosa che professi nelle officine bmw

16. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

Ovvia ragazzi datevi una calmata, qui nessuno vuol fare il professore Gianni, e dovresti anche capire chi come me non ci capisce quasi nulla, che sbrodolate di codici non ci aiutano a capire molto di più, qui c'è un ragazzo che ci chiede un consiglio cercate voi che avete più esperienza di noi ad aiutarlo, e penso che in questo caso Nitrous avendo vissuto direttamente l'esperienza possa essergli d'aiuto, invece tu lo attacchi...

Detto questo non voglio dire che non è giusto quello che dici tu, non lo so, probabilmente non lo sa nessuno, nemmeno Bmw visto che continua a produrre questo motore e credo sia anche il più venduto...

Parliamo piuttosto del preventivo che hanno fatto al ragazzo... A me siceramente, non convincono 2 cose:

1 il prezzo mi sembra troppo basso per il lavoro da fare

2 non ci capisco un niente, ma non mi farei piallare un pignone cosi fondamentale per la macchina

Sent from my iPhone using Tapatalk

17. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Parlo sempre di castrol, sempre di castrol, CASTROL, vediti la densità a freddo di uno e dell'altro e poi mi dirai. Avevo postato a lukko i dati specifici,

0w30-> http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/DFF72C9032B9ED198025798B003C7A3C/$File/BPXE-8K8KFP_0.pdf

5w30->http://www.castrolarabia.com/Common/pdf_files/Edge5W-30_TDS.pdf

0w40-> http://www.castrol.com/liveassets/bp_internet/castrol/castrol_australia/STAGING/local_assets/downloads/e/EDGE0W40_B1971_05.pdf

"un olio 0w30 è troppo fluido a freddo e in questo caso non protegge niente, è il cosiddetto olio detto "acquetta"

forse è il caso che tu la smetta di fare il ragazzino trollone e cominciassi a mettere in dubbio la tua fede religiosa che professi nelle officine bmw"

Ti svegli o no? la densità e la viscosità sono due cose ben diverse!!!!! Io consiglio di 0w30? Lo considero superiore al 5w30 ma ci metterei lo 0w40 che a caldo è migliore di entrambi gli oli sopracitati, ha un HTHS più alto.

18. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Hai ragione, solo che pensano che io mi invento le cose -.- , ho sempre parlato su base di dati non su cose sognate, siamo usciti dal topic con il fatto dell'olio quando c'è una discussione adatta.

Tornando alla questione di ilnic, si il prezzo è basso e secondo me è sbagliatissimo non cambiare l'albero, non può limare i denti quando non è solo quello il problema, e anche se fosse non può essere risolto così. Il buco sulla camma ci può stare, M47 e N57 ce l'hanno.

19. Torelan

Torelan Primo Pilota

1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Visto che quello che state scrivendo non è utile a nessuno non potete scambiarvi il numero di telefono così continuate a insultarvi in privato senza sporcare questa discussione? I moderatori dove sono?

galaxy s7

20. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Direi che ce n'è abbastanza per fare una vacanzina.

Sei pregato di utilizzare in futuro un modo di porti più civile ed educato.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina