Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe | Pagina 30 | BMWpassion forum e blog

Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Giannib.90, 22 Agosto 2013.

1. buba

buba Collaudatore

377
    25
    25 Marzo 2012
    Reputazione:
    11.635
    E87 120d rest
    Questo mi lascia intuire, che anche tu ti stai trovando bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

2. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Eh si caro amico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Macchina meno rumorosa e migliore risposta in genere, anche più fluida negli avviamenti e partenze a partenze a freddo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Mi sono riproposto di cambiarlo ogni 15k km

3. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura

Spaccato.

118d e81 06/08,105kkm circa.

La macchina ha fatto un piccolo tonfo ed ha perso potenza.

Da li non si è più riaccesa.

Manifestava il rumore ciclico al minimo soprattutto a freddo,a caldo si sentiva appena.

Penso sia tutto.

Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione.

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    La tua fa quindi parte di quelle con pignone "fuso" all'albero, ovvero facente parte delle rotture maggiori che, per quanto mi riguarda, ho avuto moto di leggere su forum prevalentemente esteri.

Il rumore a freddo è normale che fosse maggiore se poi ti si è rotta, perchè vuol dire che la catena era proprio alla frutta, e quando l'olio si scaldava ovviava un po al rumore.

Facci sapere come si evolve, e cosa ti cambieranno/cosa si è rotto (sempre che tu non decida di cambiare auto a questo punto)

Solidarietà per il resto

5. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    Quoto daniele mi avevano messo il magnatec 5-30 avevo un trattore nel cofano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D il magnatec è 100% sintetico e da quanto dicono riesce a rimanere aggrappato alle parti del motore e migliora le partenze!! nella mia ha fatto l'opposto ma sono dettagli!!

6. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Quoti il bardhal o quoti il fatto che ha definito minerale il magnatec? :razz:

7. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

il fatto che invece dell'edge mi avevano messo il magnatec che invece dello 0-30 mi avevano messo il 5-30

8. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Purtroppo i motori fino al 5/01/2009 hanno quel maledetto pignone saldato che porta alla rottura, per curiosità che rumore faceva? Strisciamento o maracas? facci sapere che catena è saltata così in base al rumore potremmo riuscire a capire e distinguere a quale parte della distribuzione appartiene direttamente il difetto.

9. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura

Io mi sono sempre accorto di un rumore di strisciamento quasi perenne,così come mi sono accorto che dopo averla usata poco il rumore che si sentiva una volta sceso dalla macchina era di maracas.

A caldo si sentiva poco solo quello di strusciamento.

Nella sfortuna sono stato fortunato che si è rotta ripartendo in coda in autostrada,se fosse successo in moto sarebbe stato più pericoloso,sono stato poi subito assistito dagli "ausiliari" della viabilità che erano 50m più avanti causa incidente.

Ora la macchina è ricoverata presso un'officina di Rozzano,domani penso andrò a Brescia a parlare con un meccanico motorista che avevo già avuto modo di contattare un mesetto fa di modo da accordarsi e valutare i costi della riparazione oltre che del trasporto.

Mi farò fare anche un preventivo dall'officina presso la quale la macchina giace,ora sono finalmente riuscito ad arrivare a casa.

Non mi aspettavo sinceramente di spaccare,leggevo di 120 che spaccavano a 150-160 kkm,sentivo rumori molto più forti ed intensi del mio nei video postati ma alla fine è capitato a me,a così pochi km,senza rumori che invadevano l'abitacolo e su di un 118.

Che dire,C'est la vie!

Credo la riparerò,avevo valutato l'opzione di installare un motore "da giro" ma essendo uscito recentemente l'ultimo aggiornamento dei pezzi in questione temo di che mi ritroveró di nuovo in una situazione del genere rispetto a ripararla coi pezzi aggiornati.

Io Vorrei venderla per prendere qualcos'altro che mi lasci tranquillo in ogni momento,ma essendo io universitario ed essendo in un momento economico familiare non molto felice complice la dilagante crisi mi ritengo già fortunato che mio padre mi abbia detto "i soldi per ripararla li faccio saltare fuori in qualche modo,l'assicurazione poi peró te la paghi tu".

10. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Dispiace. Ma in BMW ci sei passato? Vedi se riescono a farti passare almeno i pezzi e paghi solo la manodopera, dovresti risparmiare un bel pò

11. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura

Io mi sono sempre fasciato la testa prima di romperla,ho già due preventivi BMW in mano,entrambi per riparare la catena allora funzionante,rispettivamente di 3200 e 3600.

Ora lasciamo stare che con la rottura i prezzi lieviteranno a dismisura,io comunque preferisco un contatto diretto con una persona che mi dai fiducia indipendentemente dal brand sul suo capannone,motivo per cui sono in contatto con questo meccanico motorista che domani spero di andare ad incontrare e che a quanto pare ha molta esperienza con questo tipo di motori.

In BMW comunque non posso confidare su nessun aiuto in quanto la macchina nonostante abbia eseguito la regolare manutenzione non l'ha eseguita in BMW ed il precedente proprietario non è riuscito a fornirmi le fatture dei tagliandi svolti,comunque inutili se non registrate.

Io successivamente mi sono rivolto al mio di meccanico per la manutenzione (ci ho fatto 20kkm da quando ce l'ho ed ho cambiato olio e filtri 2 volte,per far capire quanto sono scrupoloso) del quale non ho nessun tipo di documento essendo "favori" più che lavori.

Mi rassegno consapevole al mio destino,contento e speranzoso almeno per qualche anno di non sentire più rumori di sorta oltre che triste per l'inevitabile ingente cifra che mi troverò a breve a sborsare.

Il tipo della viabilità comunque mi fa che voleva comprare un'x1,gli ho consigliato una tiguan.

12. Giannib.90

Giannib.90 Primo Pilota

1.238
    23
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Facci sapere dai..qual'è l'entità del danno e cosa ha comportato come rotture, se riesci a trovare un motore da uno sfascio e ti conviene economicamente prendilo e li fai montare i pezzi nuovi prima di metterlo nel cofano.

13. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    ilnic mi dispiace moltissimo per l'accaduto, è davvero una cosa bruttissima che tu ti sia ritrovato questo fardello dopo averla guidata così poco...purtroppo il destino di questi motori è infame...e per quanto si possa dire "i casi di rotture sono pochi" sono comunque consistenti e tragici per chi li vive. .. in questo caso non puoi cercare nessun appiglio vista la manutenzione non documentata, ma se posso esprimere il mio consiglio più sincero .... non farla nemmeno riparare, dalla via per pezzi di ricambio e compra un altra auto... poni fine a questo incubo che riparandola si ripresentera' dopo poco. ..è l'unico modo. ..

14. massimo21

massimo21 Kartista

128
    3
    8 Ottobre 2013
    Reputazione:
    937
    e92 n47
    NOOOO mi spiace,

15. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

Massima solidarietà, ma valuta bene, temo che la riparazione si aggiri ad importo se non pari, di poco inferiore al valore di mercato della tua auto

16. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura
    Sono andato ieri da un meccanico motorista in provincia di Brescia,sembra un tipo in gamba e ci ha fatto una buona impressione.

Dovrebbe essere presente anche qui nel forum con il nome geomstefano (se non ricordo male) e mi ha detto che ha fatto anche il 120d coupé del fondatore di questo sito,un signore di Pordenone che disegna gruppi ottici (così mi ha riferito,cerco anche attraverso voi riscontri).

è "specializzato" su questi motori,ieri me ne ha mostrati due che sta facendo,abbiamo parlato in lungo ed in largo e penso che all'80% la decisione di ripararla li sia presa,è una persona appassionata e che conosce questi motori,spero che la pratica sia eccellente come la teoria.

Tra tutto la spesa si aggira sui 3000e contando anche la pompa acqua nuova e la parte delle frizione che si usura e che ne causa il saltellamento (non ricordo il nome preciso) bronzine e quant'altro,teoricamente la farei portare da lui domani o al limite dopo domani e sarebbe pronta per il sabato dopo con un anno di garanzia sul lavoro svolto.

Ho pensato a darla via anche così,ma non credo prenderei più di 5k,che me ne faccio?

A me la macchina piace e con questo intervento la rimetterei a nuovo completamente di motore,al massimo potrei pensare di togliermela dopo aver fatto l'intervento che di valutazione si aggira sui 9,6 e magari 9 si prendono,per ora rimango dell'idea di ripararla e vedere come va.

17. nini76

nini76 Kartista

244
    0
    18 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Ilnic mi spice per l'accaduto, posso chiederti se il meccanico ti ha dato certezza che non si riproponga il problema?.......

18. ilnic

ilnic Kartista

170
    4
    16 Settembre 2013
    Reputazione:
    243
    BMW 118d Futura

Il problema è legato alla fragilità ed al fatto che la catena è sottodimensionata da quanto ho potuto vedere,la longevità del motore dipende da manutenzione e stile di guida.

Il problema sicuramente si ripresenterà,unico modo per cercare di farlo ripresentare più avanti è appunto stare attenti alle due variabili citate precedentemente.

Altro appunto è che questo meccanico è scettico riguardo l'ultimo aggiornamento dei pattini uscito e non mi monta l'albero del propulsore con la finale C bensì mi spianerebbe i denti del mio albero così da renderlo simile all'albero del C ad eccezione del fatto del pignone che rimane sempre un pezzo solo con l'albero.

So già che si alzerà un polverone dopo queste dichiarazioni,chiedo a chi ne voglia sapere di più e che se ne intenda più di me se vuole di contattare direttamente il meccanico,il numero lo può trovare in un annuncio di revisione motore su kijiji dopo aver digitato 120d in Lombardia.

Il mio modesto parere da ignorante è che questa persona ne sa,provate anche voi se non siete convinti e dite cosa ne pensate.

19. kiro87

kiro87 Collaudatore

303
    15
    24 Febbraio 2013
    Reputazione:
    12.892
    BMW Serie 1 - 116d Attiva

Non ho le competenze tecniche per dirti se è fattibile, mi rimane qualche dubbio circa la spesa, so che si spendeva più di 3k euro solo per l intervento preventivo sui motori in cui bisognava sostituire l'albero e più di 1.5k su quelli con pignone non fuso, ho letto che tu hai spaccato e solitamente viene cambiato il motore... Parlo di bmw, il tuo motore non ha subito danni in seguito alla rottura? Valvole e testa?

20. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Nuove Catene di Distribuzione per le nostre Bimbe

Vorrei chiederti se ti sono state indicate le modalità di corretta manutenzione e il corretto stile di guida consigliato da questo meccanico per prevenire il problema. Grazie

Il listino bmw è diverso da quello applicato dai normali meccanici, da qui la differenza di costo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina