Consiglio controlli per acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Gallup, 10 Gennaio 2014.

1. Gallup

Gallup Aspirante Pilota

9
    0
    10 Gennaio 2014
    Vw Golf
    Buongiorno,
    Innanzitutto chiedo perdono per la mia inesperienza e per domande che magari voi esperti troverete banali o scontate.
    Devo a breve acquistare una BMW serie 3 coupè, e devo trovarne una in poco tempo per esigenze personali. Quello che posso acquistare è un anno 2007-2008, motore 177cv.
    Ovviamente quelle del 2007-2008 le trovo con un pò di km..vi chiedo..sulla base delle vostre esperienze, cosa è bene verificare per non prendere una fregatura? A parte cose scontate tipo la cronologia tagliandi, la cura con cui è stata tenuta l'auto, la manutenzione ordinaria etc...che cosa devo verificare? Ad esempio...catena di distribuzione...è un problema dopo TOT km? Dopo i 150.000km rimangono motori affidabili e che possono tranquillamente fare strada?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    la distribuzione è un problema random, accade su molte auto ai kilometraggi più disparati.

io parlo di rumorosità che ne richiede la sostituzione ovviamente. se non si provvede prima o poi la catena può rompersi con le ovvie conseguenze sul propulsore.

a tal fine ti invito ad informarti sui numerosi 3d già aperti sull'argomento.

circa l'affidabilità, escluso il problema alla catena, le eventuali problematiche all'attuatore geometria del turbo, gli sporadici casi di grippaggio pompa gasolio e i rarissimi casi di rottura lamelle, direi che si può star tranquilli.

la manutenzione incide marginalmente visto che i problemi alla catena colpiscono anche auto con 10-15mila km.

il 20d è un propulsore che va acquistato con un pò di filosofia, consapevoli dei problemi che può dare.

visto che ti orienti su un modello 2007-2008, quindi zero garanzia, vale la pena spendere il meno possibile e tenersi l'avanzo per le varie ed eventuali.

Ultima modifica di un moderatore: 10 Gennaio 2014
  3. geppetto85

geppetto85 Kartista

73
    1
    6 Maggio 2010
    320i E91
    Da qualche giorno ho concluso la trattativa per la mia...i consigli che mi sento di darti sono: controlla le date riportate nei fari anteriori e posteriori,devono corrispondere all'anno della macchina, controlla la targa controluce...deve essere liscia e non presentare botte tipo buccia d'arancia...sintomo di collisione.

I pedali del freno e frizione devono avere un livello di usura congruente con i km della macchina. Chiedi di fare un "bel giro di prova", io ho fatto una decina di km...trova una strada che ti permetta di dargli una tiratina in velocità...e prova a centrare la macchina nella tua corsia e lasciare le mani dal volante...se la strada non ha grosse pendenze laterali, la macchina deve andare come su dei binari. Finita la prova non spegnere il motore, apri il cofano e ascoltato...tikkettii o rumoretti vari...appena aperto il cofano annusaci dentro (con moderazione) senti se sa tanto da scarico per mia esperienza non è un buon segno. Senti se sa anche da liquido di raffreddamento...potrebbero esserci delle perdite..

Fatto questo affidarsi anche alla buona sorte perché i problemi, alle volte, sono imprevedibili...

Buona fortuna

Inviato dal mio GT-I9505

4. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    L' unico vero lavoro che devi far fare da un buon meccanico privato e che richiede un investimento minimo di denaro ma che renderà il tuo motore n47 immune dal famigerato problema della catena..è la foratura degli alberi a camme onde poter permettere una lubrificazione adeguata alla catena superiore e relativi pattini tendi catena..come lo è sempre stato nei motori m47 2.d e 3.0d...BMW tale lavoro non te lo farà mai...continuerà con i suoi palliativi e il problema si ripresenterà...tale lavoro si può fare senza levare il motore solo aprendo il coperchio delle punterie..se aspetti che la catena si spezzi allora si che sono guai e spese lunari...Dovrebbero farlo tutti i possessori di n47 e sono convinto che avremmo finito di sentire di tale problema e i vari concessionari dovrebbero rinunciare a una grossa fetta di utili..anche se l' auto è coperta da garanzia si dovrebbe fare a insaputa di bmw...

Turbina, se non ancora revisionata devi sapere che sui 90/100.000 km è da revisionare o sostituire con una nuova, la causa della sua precoce dipartita è il dpf che la fa lavorare a temperature di oltre 900 gradi decretandone la sua scarsa durata..unico vero rimedio è defappare l' auto, praticamente forare il dpf e eliminare le rigenerazioni da centralina e pure la valvola egr, già che ci sei fai anche una rimappatina ad hoc e avrai una VERA BMW priva di difetti che possono roderti il fegato e maledire il giorno che l' hai comprata...comprando un buon usato a un prezzo giusto questo è il vero investimento da fare alla propria car e sarà migliore di una nuova!!!.

5. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    si ma è un lavoro che, qualora fosse davvero risolutivo, va fatto su auto nuova o su auto con catena appena cambiata.

inutile farlo su un'auto in cui non si sa se fino a quel momento la distribuzione ha o meno lavorato "male" perché potrebbe anche essere ormai inutile.

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    La catena superiore costa sui 50/60 euro..personalmente in gioventù aiutavo un mio amico meccanico di maximoto a sostituire la catena di distribuzione sulle Honda 1000 cbr, facevamo uscire un perno della catena, legavamo una sua estremità con un filo di ferro e agganciando quella nuova facevamo girare liberamente tutta la catena fino a che non riportavamo in posizione quella nuova, rimessa in fase dell' albero a camme... e su il perno della catena , con un martello come contro battuta e dall' altro lato ribattevamo il perno e lavoro finito, il tutto meno di un ora di lavoro, stessa cosa per la catena superiore bmw....i fori vanno copiati da un albero a camme m47, chiudendo il lato opposto alla ruota dentata dove gira la catena superiore...il tutto senza levare il motore dall' auto, solo il coperchio punterie....per chi avesse dubbi chieda il n di telefono del meccanico di @nitrous , sono convinto che sarà lieto di darvelo, ho detto del meccanico non di un tecnico della nasa...

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2014
  7. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    320d E92 Msport
    consuma poco, va bene ed è divertente nonché bella. la catena distribuzione rovina tutto ciò

8. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    il problema non è rappresentato dai ricambi ma dalle ore di manodopera per cambiare tutto.

catene pignoni ecc. costeranno 500 euro, in tutto. il resto sono ore per tirar giù il motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Personalmente mi baso dalle informazioni di rotture già avvenute e TUTTE della "catena superiore" che nulla ha a che fare con quella inferiore, pignone dell' albero e relativa abbondante lubrificazione di quella inferiore, che si consumi il pignone dell' albero inferiore causa catena visto che lavora in bagno d' olio...sono balle spaziali, o per disallineamento stessa cosa ..se ne sarebbero accorti in fase di progettazione e dopo qualche centinaio di motori lo avrebbero allineato, modificato...ripeto a mio pensare sono solo motivazioni per ulteriori utili: un esempio, se il compressore clima della tua bmw è rumoroso in BMW te lo cambiano tutto con una spesa di oltre 500 euro, quando bastano 80 euro per una puleggia frizionata nuova completa, sostituita la mia in poco più di mezza ora.., la rumorosità che si sente è sempre della stessa catena superiore che causa logoramento dovuto alla scarsa o quasi nulla lubrificazione e relativo surriscaldamento tende ad allungarsi divenedo rumorosa perchè va a strisciare sulle pareti delle casse motore anche perchè il pattino non riesce più a tenerla in tensione causa allungamento della stessa ...puoi sostituire tutte le catene che vuoi, tutti i pattini che vuoi..ma se non porti una adeguata lubrificazione TUTTE le sostituzioni saranno vane...continuate a credere ai vari concessionari che hanno tutto l' interesse nei ripristiini dei motori n47 e più pezzi cambiano più utili fanno, chiaro se non si inventavano la scusa del pignone dell' albero primario non hanno motivo per levare il motore dall' auto perchè un qualsiasi meccanicuccio gli avrebbe insegnato come sostituire la catena superiore solo levando il coperchio punterie, ma in due ore di lavoro non hanno la motivazione di spennarti 2,3,4000 euro..

poi se uno arriva con catena superiore rotta, punterie storte e pistoni martellati è tutta manna e allora si che bisogna levare il motore...

CMQ, alla fine del giochino avrei piacere che almeno uno dei nostri colleghi dichiarasse di aver rotto la catena inferiore!!!...Pura utopia.

10. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    come detto se è scarsa lubrificazione:

1) fare il forellino sull'albero a cammes senza cambiare la catena è inutile

2) non è chiaro come mai le casistiche coinvolgano auto con pochissimi km (meno di 15mila) così come con tanti km, ed alla stessa maniera ci sono vetture con oltre 200mila km e catena ancora originale, da qui le mie perplessità a riguardo..o c'è scarsa lubrificazione oppure non c'è scarsa lubrificazione.

la catena da sopra non riesci neanche a prenderla, su N47 è sul lato volanico per cui o tiri giù il motore oppure tiri giù il cambio.

fosse come dici tu negli interventi in garanzia sostituirebbero solo quella superiore da sopra visto che comunque in tal caso le officine fatturano il lavoro alla casa madre (non lavorano gratis) bmw stessa darebbe ben altre indicazioni.

11. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    .
    ma porca puzzola è possibile che tu sia in ogni discussione di questo genere a contestare? fatti una vacanza dai!

io non parlo più, sono stufo di lavare la testa agli asini: si spreca solo tempo e sapone

12. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.491
    31 Gennaio 2005
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

13. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    sempre gentile e poco supponente, vedo. potresti anche calmarti invece. io non vedo risposte alle mie perplessità, che dunque restano tali.

sai solo rispondere in maniera poco educata prendendo me ed altri per idioti e/o stupidi, ed infatti vedo solo offese e non argomentazioni tecniche.

14. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    .
    ti sono state date spiegazioni centinaia di volte, ma se sei sordo non ci posso fare niente

15. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    non è mai stato spiegato nulla, quelle che hai elargito sono solo supposizioni che valgono tanto quanto i miei dubbi a riguardo.

16. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    .
    probabilmente non crederesti a quello che dico nemmeno se vedessi un N47 fatto di vetro

ma sei libero di non crederci, intanto evita di sporcare le discussioni di chi sta chiedendo informazioni e chi sta rispondendo, vedi [MENTION=33293]giovanni.59[/MENTION]

17. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    scusa, sei tu quello che decide quali sono gli interventi a cui credere e quelli a cui non credere?! :lol:

guarda che sono stato il primo a rispondere all'autore del 3d.

se vuoi rincuorare l'autore del 3d dicendogli che può acquistare un qualsiasi n47 che tanto basta fare un forellino per risolvere il problema, fai pure. poi se e quando resta col motore in mano, verrà a chiederne conto a te.

18. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Sono curioso, dato che non seguo tutto relativamente all'N47, ma che spiegazioni sono state date per il problema della catena?

Se parli del foro sull'albero a camme come per il 3 litri 6 cilindri, è uno su una miriade. Ed ai fini statistici per ora conta zero.

19. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    [MENTION=8896]nitrous[/MENTION], come ho già disquisito l' unica verità è quello che ha fatto il tuo meccanico, NON BMW..sono tornato sull' argomento sperando che almeno uno, dico uno dei nostri collleghi segua la tua strada, si trovi un meccanico onesto, capace non metto in dubbio che non lo sia..e FACCIA PREVENTIVAMENTE praticare i fori di lubrificazione come era nei precedenti motori M47 , sostituire la catena superiore come ho cercato di spiegare e poi posti qui nel forum le ore di manodopera solo levando il coperchio motore senza estrarre il motore dall' auto, e relative spese di materiali che consistono nella sola catena. superiore..se ciò succedesse ci sarebbero gli estremi di una denuncia per abuso della credulità dei clienti verso le concessionarie Bmw e altro...quindi ciò ufficialmente NON deve mai accadere!!!. [MENTION=8896]nitrous[/MENTION] quello che hai fatto è una vera bomba se venisse pubblicato ufficialmente dopo che migliaia di motori sono stati ripristinatida BMW anche due volte sempre per lo stesso problema con un giro di denaro di milioni di euro...capisci a me..come dicono da qualche parte!!!.

20. PuccioE39

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    otuA
    ah ecco, non sono il solo ingegnere a nutrire perplessità a riguardo.

ah brillante, sostituiamo una catena (magari passando attraverso il parabrezza) e lasciamo i vecchi tendicatena.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina