Riscaldamento rotto e perdita d'acqua 318is | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Riscaldamento rotto e perdita d'acqua 318is

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da wiz, 4 Gennaio 2014.

1. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    Salve a tutti, sono un nuovo utente e mi sono da poco presentato nell'apposita sezione. Veniamo al dunque: la mia 318is coupè del 96 ha un problema che mi lascia perplesso.
    Premetto che ho provato a cercare nelle discussioni precedenti ma non c'è nulla che rispecchia la mia problematica.
    Il riscaldamento non va (clima automatico) ed il precedente proprietario (l'ho appena acquistata e nei prossimi giorni devo portarla a casa) mi ha detto che è a causa di un tubo/raccordo situato nella parte posteriore del motore la macchina perde acqua quando si scalda. Vado a provarla, dopo 10 minuti di riscaldamento (ferma da un'anno) e 5 minuti di giro inizia ad uscire vapore dal cofano, apro e vedo che proveniva dalla parte posteriore del cofano vicino al parabrezza per capirci. Il motore funziona perfettamente, sale bene di giri, tiene il minimo, tutto ok.

Vorrei chiedervi due cose:
    -cosa potrebbe essersi rotto, e se realmente è quello che causa il non funzionamento del riscaldamento.
    -se in quelle condizioni, rabboccando acqua ogni mezz'ora (o comunque quando necessario) riesco a portarla a casa (200 km di distanza) senza fare danni.

Vi prego di scusarmi se ho sbagliato sezione, mi sono posto male o quant'altro, imparerò il prima possibile! ](*,)
    Grazie in anticipo a tutti!

2. b3ppe

b3ppe Kartista

93
    1
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.671
    320i e36
    radiatore del riscaldamento è la prima cosa che mi viene in mente! controlla se ha subito danni, o se come ti ha detto lui un manicotto è poco stretto!

PS: potrei aver detto una boiata non avendo la macchina sott'occhio

A 1 persona piace questo elemento.
  3. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    grazie della risposta b3ppe, da quel che ho capito (leggendo alte discussioni) se il problema fosse il radiatore del clima non dovrebbe perdere acqua nel vano motore ma "dentro" il cruscotto. La mia principale preoccupazione è di riuscire a portare a casa la macchina senza fare danni, poi con calma smonterò e cercherò di risalire al problema. ](*,)](*,)](*,)

4. fox 318

fox 318 Kartista

219
    8
    27 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.112
    Bmw 318 Is Coupe 94
    Probabilmente c'e' un manicotto che e' crepato e perde. Dovresti riuscire ad individuarlo seguendo il fumo. Potrebbe essere quello che va alle elettrovalvole del riscaldamento ( zona servo freno nel vano motore ).Farci 200 km in quelle condizioni e' pericoloso senza sapere esattamente da dove perde e QUANTO perde. Potresti ritrovarti in pochi minuti senza acqua. Se riesci ad individuare esattamente da dove perde potresti capire esattamente il volume della perdita e regolarti di conseguenza con i rabbocchi

5. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    grazie fox 318, credo che farò come dici, individuare la perdita quantificare quanta acqua esce e di conseguenza fare i rabbocchi man mano. Oppure portare la un pò di pezzi di ricambio, manicotti, valvola termostatica ecc e in caso di grossa perdita cambiarli direttamente. Il punto è azzeccare il pezzo giusto a distanza. Ho notato che che dopo l'uscita di vapore c'era dell'acqua nella zona cerchiata in rosso.

upload immagini

6. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Ci sono anche dei nastri gommati fatti apposta per riparare al volo perdite da tubi crepati. Certo non fanno miracoli ma se la perdita e' minima riduci un po' i rischi.

7. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    ottimo consiglio VinZ4, non ci avevo pensato!

Ho appena parlato con il precedente proprietario, il pezzo crepato è un pezzo fatto in bachelite, un raccordo prima dell'elettrovalvola, e che per metterci meno, secondo lui, tocca metter l'auto su un ponte, e comunque smontare molti pezzi. Il lato positivo è che a detta sua non facendo autostrada si riesce a portarla fino su, perchè oltre un certo livello non scende il liquido nonostante la perdita. Credo che la porterò fino a casa molto piano e rabboccando se necessario. Speriamo bene, non vedo l'ora di averla a casa per poterci mettere le mani sopra!

8. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Beh, consolati, e' inverno, fa freddo, impieghera' molto di piu' a surriscaldarsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Tieni d'occhio l'astina e vai delicato sull'acceleratore. Pero' anche se la lancetta non sale io una pausa a meta' strada la farei, con tanto di controllo ed eventuale rabbocco. Insomma non si puo' rischiare di fonderla appena presa.

9. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    non me lo perdonerei mai :biggrin:

a questo punto non mi resta che ultimare la parte burocratica ed andarla a prendere in settimana. Appena giunta a casa ci sarà un bel controllo generale e veder di sistemare questa noia del riscaldamento ](*,)

10. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mah.

a parte il fatto che non fa così freddo, ma fare 200km con una perdita d'acqua non mi sembra il massimo.

ma se proprio li vuoi fare, devi mettere in conto il fatto che quando ti fermerai per rabboccare, dovrai aspettare un buon 15-20 minuti (a essere ottimisti) prima di aprire il tappo del radiatore, e poi c'è anche il fatto che mettere acqua fredda nel motore surriscaldato non gli fa tanto bene, c'è il rischio che si formino crepe.

se lo fai una volta, magari ti va anche bene, ma se dovrai farlo più volte, mi sa che non ci arrivi a casa, o meglio ci arrivi, per poi dover affrontare qualcosa di peggio di un pezzo di plastica da cambiare.

11. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    il tempo non mi manca, anche se dovessi impiegare 4 ore per 200 km non ci sono problemi. Purtroppo il carro attrezzi mi verrebbe a costare molto, portarla da un meccanico la non mi convince sia per la qualità del lavoro che per tutte le corse che dovrei fare. L'unica è venire su con molta calma credo, il vecchio proprietario ha detto che sotto ad un certo livello non spande più, quindi presterò molta attenzione all'astina e andrò via sui 1500-2000 giri, il meno possibile. Per lo sbalzo termico l'unica cosa che mi viene in mente è di portare 2 termos belli grandi (circa 6 litri in tot) di acqua bollente :lol: , che per un 6-7ore durano belli caldi.

12. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Esageraaaatiiiiii!!!

L'acqua fredda la metti nella vaschetta del radiatore, che immediatamente si miscela a quella già presente, e pooooiiiii va nel motore; mica gli crei uno shock termico! :lol:

13. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    io ho visto vaschetter scoppiare in pezzi per questo.

14. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma se le hai viste eri tu che versavi acqua ghiacciata dentro? :lol:

Dai cavolo se se ne versa piano poco per volta non ci credo che possa succedere niente del genere.

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    visto in estate, con motore scaldato appena oltre la metà, ormai le e36 son vecchie e le plastiche pure...

Io il viaggio della speranza non lo farei.

16. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    s'e' per questo e' esplosa anche a mio padre, ma non perche' ha messo acqua fredda, e' esplosa e basta :lol:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ecco, romperla in autonomia decisionale è peggio

18. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    fra qualche ora ci sarà il momento della verità! speriamo vada tutto bene! Vi aggiorno appena arrivo a casa

19. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Oddio non è arrivato :lol:

20. wiz

wiz Aspirante Pilota

11
    0
    4 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw e36 318is
    Ahaha scusate il ritardo. Allora sono arrivato senza intoppi, la macchina è stata bravissima, come da previsione ho dovuto fare molti rabbocchi. Mai fatto andare la temperatura sul rosso. Consumi incredibili, 6-8% a 80kmh a 2000 giri. Ci ho messo molto ore ma fortunatamente ero in buona compagnia. Oggi sono stato tutto il giorno a pulirla e lucidarla. Domani vedrò di smontare e cambiare o ordinare il pezzo, e già che ci sono cambio olio, filtro olio, e varie cosette. Il prima possibile metterò qualche foto. Comunque l'auto è la versione individual, Montreal blu. È bassissima.

Condividi questa Pagina