BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc... | Pagina 483 | BMWpassion forum e blog

BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AR147, 11 Dicembre 2008.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.899
    5.784
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    L'obd bluetooth che hai non leggerà più di 1.55 bar purtroppo. Da stock comunque ha 1.65 bar tra i 2 ed i 3000 giri e poi cala progressivamente fino ad 1.2 bar a limitatore.

    @ Grapesco: allora max 1.75 se vuoi stare sicuro al 100%
     
  2. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Hai fatto bene a dirmelo, altrimenti dopo il test con l'OBD sarei corso in BMW a far casino! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Buongiorno ragazzi!!! Alle 12 ho appuntamento in Bmw per fare la diagnosi e vedere che tipo di errore e uscito!! Appena ho novità vi faccio saperee!! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ecc...

    "Scusate tutti, ho la pressione turbo di 0.15 bar sotto il normale! "

    O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    grazie
     
  6. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Per rompere le balle tutto fa brodo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Come promesso ecco il video della modifica sul debimetro....la griglia centrale rotonda non lo spiego bene nel video ma si toglie facendo leva con un cacciavite e insistendo abbastanza,salta poi via e se si vuole rimettere basta un po di attak....http://www.youtube.com/watch?v=czaoJCCzefw
     
  8. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Quest'altro invece spiega meglio il tutto.....purtroppo il sound non si sente bene ma vi assicuro che è gradevolissimo....Perdonate la tamarrata dei convogliatori d'aria ma da fuori si vede veramente poco inoltre se si verniciassero bene sarebbe l'ideale...http://www.youtube.com/watch?v=DkQm0CykyRs
     
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  9. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    Sempre il solito casinista polemico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    >:>

    Ma va :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Nel caso tenessi il coupe, se ne parla dopo la fine della best4, quindi tra 7 mesi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

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  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    rep + grande.
     
  11. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Grazie ragazzo....mi sono solo dimenticato di inserire nel video una prova semplice che rende bene l'idea....se provi a staccare il flessibile in gomma e accendi la macchina lasciandola in folle e poi metti una mano come per tappare il buco da dove aspira ti renderai conto che succhia aria da morire,sembra tappare il buco di una aspirapolvere e sei a circa 800 giri di motore,immagina quanto aspira a 4000-5000 giri...per questo che un buco di aspirazione più grosso porta solo benefici,stressi di meno la turbina(sempre che non la fai girare a 2 bar come mè)...è lo stesso principio per cui si mette il filtro sportivo.....fammi contento,fai una prova con la tua e poi mi dici....pensa che quando ho provato la prima volta le temperature EGT si sono innalzate di 50-60° e questo perchè era così tanta la portata d'aria in più che la centralina ha inniettato parecchio gasolio e si è sentito eccome,tantè che poi sono finito in recovery per le temperature eccessive....poi si è auto adattata e ora è tutto sotto controllo tranne la pressione che dopo i 4000 rimane alta...
     
  12. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    se giri con 2bar io ti consiglio di cambiare turbo, metti come quella di beppe e passa la paura.
     
  13. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
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    14.326.658
    120d CATTIVA
    I 2 bar fissi me li fa solo in 5° che praticamente non la inserisco mai.....in quarta dopo i 4000 giri scende a 1.9-1.8 quindi và gia meglio.....quella di Beppe è troppo grossa per i miei gusti e anche per il mio motore.....sono convinto di avere già la configurazione ottimale.....
     
  14. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Prefetto che non ho conoscenze di meccanica motoristica, ma ho studiato ingegneria, avrei un paio di consiferazioni :

    - Rimuovendo il pezzo angolare subito prima del filtro secondo me si creano due effetti negativi, il primo è che l'aria non viene più immessa in pressione (pressione che si crea automaticamente grazie all'aria che si scontra col muso della macchina in volume sempre maggiore con l'aumento della velocità), inoltre l'aria aspirata dal filtro non avrà un flusso perpendicolare al filtro, ma sarà ricca di turbolenze, che sicuramente bene non fanno...

    Insomma, ok il sound migliore, ma meccanicamente sono titubante...

    PS: ma ho visto male o sui duomi NON hai la barra nera che va verso il centro dell'auto?!?
     
  15. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    BMW 120d 177cv/mappatura ECU/moduli aggiuntivi/intercooler/scarico/assetto/ec...

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION]

    Beppe ti tocca proprio provare le modifiche debimetro e airbox by adrian >:>

    e mettici un commento sui 2.0bar a 4500 giri >:>
     
  16. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Ma tu cosa ne pensi?
     
  17. ADRIAN 11

    ADRIAN 11 Direttore Corse

    1.960
    16
    3 Aprile 2010
    Reputazione:
    14.326.658
    120d CATTIVA
    Per quanto riguarda il sistema di aspirazione nemmeno io sono molto ferrato però non sono molto convinto che arrivi tanta aria in pressione tantè che vendono gli air scoop(convogliatori di aria)apposta per prendere più aria,il problema è che poi ci finisce dentro di tutto e si sporca parecchio il filtro.....e la barra non l'ho mai avuta...
     
  18. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81

    Sulle prime 1er le due barre nere non erano presenti sono state aggiunte successivamente non chiedermi il mese o l'anno perchè non lo so!
     
  19. Filippo83

    Filippo83 Amministratore Delegato BMW

    4.755
    145
    24 Aprile 2013
    Reputazione:
    156.036
    Tamarro mobile E92... ex Audi A4, ex Foc
    Capisco il problema della pulizia (il filtro serve apposta!)... ma penso che la pressione sia fondamentale per il corretto funzionamento del propulsore, tanto che gli Air Scoop che nomini servono appunto ad aumentare il volume d'aria e la sua pressione...

    A questo punto potresti provare a mettere due tubi che partono dalle griglie del paraurti anteriore e che servano a portare più aria (fresca ed in pressione), alla zona di aspirazione, oltre a mettere una barriera "termica" tra la zona d'aspirazione ed il turbo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Avevo paura di aver detto una caXXata, invece proprio non ci sono... io metterei una bella barra duomi! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Lo dico che c'è sempre da imparare, dubbio risolto, grazie! :wink:
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    le serie del 2004 non avevano barre dal 2005 in poi.
     

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