Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 1 Marzo 2013.

  1. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    La f1 per me e' morta' intanto perche non pago per vedere delle gare alla tv, 2 perche i circuiti sono diventati delle passerelle di sfilata, 3 le macchine sono rese sempre piu uguali tra loro.

    Fc.

    E si che per i motori ci vivo.

    Delusione totale.

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  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    25.556
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Il calcio lo guardi? Il basket NBA? Non vedo questo grosso scandalo doversi guardare la F1 su Sky. Tra l'altro il livello di immagini e contenuti è cresciuto enormemente.

    I circuiti sono stati sempre passerelle, a mia memoria. E, per ovvi motivi anagrafici, parlo dai primissimi anni 90 ad oggi. E non mi sembra che la quantità di VIP e di belle donne abbia mai fatto male alla F1, anzi credo ne abbia decretato il successo.

    Il terzo punto lo condivido.

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  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    No.. non li guardo, mi interessano moto e f1.

    Finora.

    Se i regolamenti fossero fatti da gente che ne capisce, i circuiti disegnati per mettere in crisi le car e creare battaglia in gara, beh, sarebbe tutto un'altro discorso.

    Poi capissero anche che se un biglietto costa 120 euro il sabato per le prove -altro discorso che meriterebbe, l'attuale sistema per me fa cacare- e poi la pista si riempie al 40% un perche ci sara..

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  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.016
    25.556
    6 Novembre 2007
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    2.147.476.461
    car2go
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Basterebbe girare di più nei circuiti storici. Però si scontrerebbe con le esigenze del marketing. Purtroppo è uno sport dove servono tanti tanti soldi, è questo il problema. Gli sponsor servono e qualcosa in cambio gli devi pur dare.

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  5. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
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    F11 530d xDrive M sport
    mah, io ho seguito una discussione su un altro forum (passione a 300 all'ora). se lo trovo vi aggiorno!
     
  6. gio63

    gio63 Amministratore Delegato BMW

    3.128
    230
    29 Ottobre 2009
    Reputazione:
    190.184
    F11 530d xDrive M sport
    Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Ma porca pu..zzola!! Non trovo più la discussione!!!! L'ho letta ieri sera, giuro!! Ero mbriaco??

    Beh, se me lo fossi sognato (ma vi giuro di no) tanto meglio!!
     
  7. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
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    534.827
    Mini Cooper D
    Ma guardate che non c'è bisogno di cercare nei blog, basta leggere il regolamento ufficiale 2014.

    Il cambio sarà ad 8 rapporti FISSI e da omologare prima del campionato, con la sola possibilità di modificare la conica e di cambiarli una sola volta all'interno della stagione.

    Nel 2015, invece, anche quest'unica possibilità sarà bandita.
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Ma chi ha scritto il regolamento???

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  9. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

    2.681
    150
    27 Settembre 2012
    Reputazione:
    17.696.170
    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Riguardo al nuovo regolamento sul cambio di F1, io ho trovato quest'articolo (da BlogF1.it), scritto dall'ing. Luigi Mazzola, molto interessante: buona lettura a tutti!

    "Oggi voglio parlarvi di tecnica e per poter essere più preciso, ho scritto questo articolo a quattro mani con l’Ing. Bollini, che mi ha dato tutti gli spunti tecnici (e non solo) per poter essere preciso nella descrizione.

    Quando facevo il race engineer ho avuto modo di capire che uno dei lavori chiave per la performance della vettura era definire i rapporti del cambio. Per questo lavoro le indicazioni del pilota erano essenziali, in quanto lui riusciva a percepire molto bene quando un motore era sotto coppia, oppure quando era pronto per accelerare la vettura in uscita curva. Certi piloti erano maniaci e cambiavano rapporti anche per soli 200 giri motore.

    In una occasione, Alain Prost chiese di cambiare i rapporti quando eravamo già sulla griglia di partenza. Luciano Prandini, il numero 1 dei meccanici cambisti al mondo, dopo una serie di insulti in modenese lanciati contro il sottoscritto, riuscì a cambiare i rapporti in soli 15 minuti. Che meraviglia: ve lo immaginate oggi vedere un cambio aperto in griglia di partenza, quando mancano pochi minuti al via della gara?

    Al giorno d’oggi la definizione dei rapporti da mettere in vettura viene fatto dalle simulazioni che tengono conto essenzialmente della curva di coppia del motore, delle velocità raggiunte nelle varie curve e da quelle raggiunte nei rettilinei. Entriamo nel vivo e per completare la descrizione del powertrain, spiegando quali sono le implicazioni regolamentari sulla gestione del cambio nel prossimo campionato.

    Nella tabella che segue abbiamo riportato la situazione per motore e cambio per 2013, 2014 e 2015.

    [TABLE=class: wp-table-reloaded wp-table-reloaded-id-38]

    [TR=class: row-1 odd]
    [TH=class: column-1][/TH]

    [TH=class: column-2]2013[/TH]

    [TH=class: column-3]2014 WMSC on 29 June 2011[/TH]

    [TH=class: column-4]2015[/TH]

    [/TR]


    [TR=class: row-2 even][TD=class: column-1]MOTORE[/TD]

    [TD=class: column-2]8 per pilota (libera ripartizione motore/gara)

    V8 2.4L, 100 bar Fuel Injection, 18000 rpm + KERS

    Durata 2000 km[/TD]

    [TD=class: column-3]5 per pilota (libera ripartizione motore/gara)

    V6 1.6L, GDI 500 bar, Turbo charged, 15000 rpm + ERS

    Portata benzina limitata 100 kg/h

    Durata 3200 km[/TD]

    [TD=class: column-4]4 per pilota (libera ripartizione motore/gara)

    V6 1.6L, GDI 500 bar, Turbo charged, 15000 rpm + ERS

    Portata benzina limitata 100 kg/h

    Durata 4000 km

    Aspirazione a geometria variabile?[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: row-3 odd]

    [TD=class: column-1]CAMBIO[/TD]

    [TD=class: column-2]4 per pilota (ogni cambio 5 gare in fila, escluse FP1-FP2)

    7-rapporti, sostituibili gara per gara[/TD]

    [TD=class: column-3]4 per pilota (libera ripartizione cambio/gara)

    8-rapporti definiti prima dell’inizio delle gare (con una unica possibilità di modifica sulle nuove unità)[/TD]

    [TD=class: column-4]4 per pilota (libera ripartizione cambio/gara)

    8-rapporti definiti prima dell’inizio delle gare (senza possibilità di modifica)[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: row-4 even]

    [TD=class: column-1]AERODINAMICA[/TD]

    [TD=class: column-2][/TD]

    [TD=class: column-3]Come 2012[/TD]

    [TD=class: column-4]Come 2012[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: row-5 odd]

    [TD=class: column-1]SERBATOIO BENZINA[/TD]

    [TD=class: column-2]140 kg fuel[/TD]

    [TD=class: column-3]100 kg fuel (?)[/TD]

    [TD=class: column-4]100 kg fuel (?)[/TD]

    [/TR]

    [TR=class: row-6 even]

    [TD=class: column-1]ALTRO[/TD]

    [TD=class: column-2 colspan-3, colspan: 3]Dal 2017 la pitlane dovrà essere percorsa col solo motore elettrico.

    Le unità V6 possono essere avviate dal pilota senza necessità di avviatore esterno e personale.

    WMSC = World Motor Sport Council

    [/TD]

    [/TR]

    [/TABLE]La grande novità per il cambio è che sarà a 8 rapporti, ma questi saranno gli stessi per tutta la stagione inclusi i circuiti estremi come Monaco, Singapore e Monza. Ad oggi è possibile definire rapporti ottimizzati gara per gara. D’altronde le velocità massime a fine rettilineo sui circuiti di gara variano da 290 a 340 km/h, difficili da coprire con una sola marcia.

    [​IMG]

    Dalla prossima stagione, questa attività di ottimizzazione non sarà più possibile. Sembra un passo indietro? Non proprio, vediamo il motivo.

    Come si definiscono i rapporti col V8 attuale? Bene, abbiamo 7 rapporti. Il rapporto di prima marcia viene definito per avere una buona combinazione tra il grip della pista e l’erogazione del motore durante la partenza (race-start). Normalmente si definisce il rapporto di prima marcia per una velocità di 120-150 km/h. Il rapporto di settima viene definito per raggiungere la velocità massima ottimale consentita dal pacchetto aerodinamico e con DRS aperto. Per Monza equivale a circa 340 km/h. Gli altri rapporti sono ottimizzati al simulatore per avere una uscita ottimale dalla curva, evitare cambi marcia inutili e ridurre sovraccarico alla trasmissione durante il cambio marcia. Inoltre i rapporti di quinta-sesta-settima devono ottimizzare l’integrale della potenza del motore e questo comporta un salto giri di circa 2000 rpm, tra una marcia e l’altra, coi motori attuali.

    Invece, la curva di potenza del motore V6 + Turbo – che lavora a portata benzina limitata a 100 kg/h – sarà molto diversa da quella “a uncino” del motore attuale V8 aspirato, così come siamo abituati a vedere nei motori sportivi (potete prendere a riferimento quella di una moto sportiva anche da strada). La curva di potenza del motore 2014 sarà molto simile alla forma della curva di consumo massimo di benzina imposta dal regolamento. Ovvero la potenza sarà crescente fino a 10500 rpm e poi, da 10500 rpm a 15000 rpm, la curva di potenza potrebbe avere una forma “quasi piatta”, da potenza “quasi costante”. La conseguenza di questa forma di curva di potenza è che il rapporto a terra (ovvero, quanto la marcia è corta o lunga) diventerà meno critico per la prestazione della vettura.

    Se proviamo a mettere in un grafico le velocità massime dei circuiti di gara del 2012 su una ipotesi di cambio a 8 rapporti, troviamo per esempio la soluzione che segue:

    [​IMG]

    Dovendo soddisfare Monza al massimo regime di ottava marcia, e utilizzare la settima marcia a Monaco e Singapore, otterremmo una prestazione comunque non ottimale per i circuiti con velocità massima compresa tra i 300 e 310 km/h, con la curva di potenza del motore attuale (dovremmo fare la massima velocità con un regime del motore di 1000-1500 rpm al disotto del regime di potenza massima!). Con la curva di potenza “piatta” del motore 2014 (grazie al turbo, in primis), non raggiungere il massimo regime di rotazione non sarà penalizzante come sarebbe nelle condizioni attuali.

    L’ing. Bollini, che lavora al dipartimento Motorsport di MET (http://www.met.it), sta lavorando da tempo sul modello di powertrain al simulatore per definire i parametri ottimali di gestione. Posso dire che i cambi di regolamento tecnico portano sempre molto lavoro nuovo da sviluppare e in questo caso si è dovuto sviluppare strumenti software specifici, in modo da poter gestire e analizzare la grande mole di dati generati dalle simulazioni.

    Prima di congedarmi, voglio chiudere con un pensiero ad Ayrton Senna, dato che ieri era il diciannovesimo anniversario della sua scomparsa: i piloti sono fatti di tanti ingredienti. Senna, tra tutti i piloti che ho conosciuto, aveva degli ingredienti di più alta qualità."
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    25.556
    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Molto interessante ma credo anche datato, visto il riferimento all'anniversario della scomparsa di Ayrton.

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  11. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
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    4 Marzo 2004
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    Renault Clio
    saluti Matteo,

    in quel periodo credo lega leggera; ma in passato, mi sembra di ricordare, che ci siano stati esempi di blocchi in ghisa;
     
  12. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
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    16 Aprile 2007
    Reputazione:
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    BMW E91 325I MSPORT
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    62.016
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Avete visto il GP ieri?

    avete apprezzato il sensazionale sound delle nuovo turbo? #-o:sad:

    A me, fa più cacare di quanto pensavo.:redface:

    Zero rumore, addirittura lo stridio delle gomme sovrasta quello del motore.

    Zero dati sulle velocità, sui giri motore in gara.... :rolleyes:

    Saranno arrivati a 10k giri o per paura di finire la benzina sono andati via a metà dei giri disponibili?

    Parlavano di 620/640cv per l'unità termica: che sia vero? o sia il dato di fine stagione?

    Riduzione dei costi dicevano: 7 radiatori per ogni macchina :eek:

    Sempre più videogioco sta F1
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014
  15. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
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    3 Luglio 2010
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    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    sono pazzi a creare corse cosi O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Nikon118d

    Nikon118d Amministratore Delegato BMW

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    27 Settembre 2012
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    F20 - 118d Sport --> G21 LCI 330e H.E.
    Stendiamo un velo pietoso!
     
  17. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ainoi, avete ragione;

    il suono sembra quello di un ...3 cilindri...troppe regole inutili e che si sovrappongono;

    saluti
     
  18. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
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    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    diciamo troppe cose tecniche e troppe variabili che lo spettatore non può capire che rendono la gara scarsamente interessante....

    poi i piloti paion dei rimba...quando invece è colpa del BRAKE BY WIRE....o auto che paion lente...ed è solo l'ERS che lavora male per un due giri....

    poi il suono si...è andato perso...anche se a me il fischio del turbo piace.....però strano sentire lo stridio delle gomme in uscita dai box

    cmq confido che trovino una soluzione a tutto.....al primo calo di spettatori in TV e nei circuiti...correranno ai ripari come sempre ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    Netflix
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    car2go
    la cosa impressionante è la quantità di cambi marcia. l'impressione è che siano aumentati sensibilmente.
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
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    26 Ottobre 2007
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    14.216.377
    330d e46 +
    R: Formula 1: ecco i nuovi V6 Turbo

    Ieri mai visto nessuno mettere l'ottavo rapporto, a conferma che il regolamento che congela i rapporti e' una gran cacata. Poi hanno avuto una paura matta a rompere e finire la benzina anzitempo=macchine iper strozzate.

    Non capisco che serva mettere dei vincoli cosi assurdi alla massima formula.

    Trenta anni fa il mondo -motoristico- seguiva quanto si provava e testava nelle gare, vedi gruppo b nei rally, ora e' il contrario.

    Con complicazioni assurde che non verranno riprodotte dalla serie.

    Stanno ammazzando questo sport.

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2014

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