Consiglio Acquisto | BMWpassion forum e blog

Consiglio Acquisto

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bertoxxx, 3 Gennaio 2014.

1. bertoxxx

bertoxxx Aspirante Pilota

4
    0
    3 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Classe A
    Buonasera

Ho deciso di sostituire la mia precedente vettura e mi sono orientato verso due usati . Una 320 D SW 2006 163 cv ( 60.000 km ) e la seconda sempre una 320 D SW 177 CV del 2007 ( 78.000 km ) entrambe unico proprietario e con service compilato .

Volevo capire le differenze tecniche e di affidabilità visto che faccio un uso abbastanza intensivo della vettura .

Attendo vostre. Se avete ulteriori consigli ....

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    163cv propulsore M47

può avere problemi alla turbina, è necessario controllare il funzionamento egr e il recupero vapori olio, nonché far pulire periodicamente i condotti di adduzione olio alla turbina.

Un pò di prevenzione che poi premia

177cv propulsore N47:

può avere problemi

- all'attuatore della geometria variabile della turbina. è un pernetto di plastica che può bloccarsi per scarsa lubrificazione, pare vada sostituito in blocco tutto il turbocompressore. potrebbe già aver avuto e risolto questo problema, ormai.

- alla catena distribuzione. per carenze in sede di progetto e assemblaggio potrebbe risultare rumorosa. qualora lo fosse va sostituita per prevenirne la rottura (con le catastrofiche conseguenze che ne conseguirebbero).

Poiché la catena è posizionata sul lato volanico, per sostituirla va tirato giù il motore. Per le pre 2009 va anche cambiato l'albero motore.

Tutta l'operazione ha un costo consistente.

Anche qui l'intervento potrebbe essere già stato fatto (ma non è detto che sia risolutivo)

- sporadici casi di grippaggio pompa alta pressione i cui trucioli ferrosi vanno poi a danneggiare gli iniettori.

n.b.: il potrebbe è d'obbligo, non è detto che il problema alla catena si debba necessariamente presentare, e non c'è un kilometraggio prefissato a cui si presenta (c'è chi la cambiata anche a 16mila km, chi l'ha rotta a 120mila, 160mila ecc.)

in ultimo, controlla bene i kilometraggi. mi sembrano estremamente bassi per l'età delle vetture.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2014
  3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nella sezione
    Mi presento... io e la mia BMW aprendo una nuova discussione personale.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento del Forum e le Condizioni di Utilizzo del sito.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cercaper verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Suggeriamo di visualizzare questo
    tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

Sposto in sezione Consigli acquisti BMW e Mini

4. TRIPPY

TRIPPY Aspirante Pilota

20
    0
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320D
    io ho un 320d touring futura manuale 163 cv del 03/2007 con 80000 km.l'ho acquistata il 10/2010 con 36500km certificati presso dinamica bmw brescia(la vettura era di alphabet italia,societa' di noleggio bmw).ero un po' amareggiato per non avere acquistato un 177 cv,ma ora penso di avere fatto un'ottima scelta ad avere acquistato un 163cv (dopo aver letto del problema alla catena del 177 cv).manutenzione regolare e partenze a freddo senza tirare sono le regole che ritengo essenziali,poi bisogna avere un po' di fortuna.faccio 22 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro e qualche giro il fine settimana,andando tranquillo viaggio sulla media 17-18 km/litro.buona fortuna per l'acquisto.

5. bertoxxx

4
    0
    3 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Classe A
    Mi scuso per non essermi presentato -

Sono Roberto e scrivo dalla provincia di Monza .

Dopo aver letto i vs commenti mi sembra di capire che il 163 cv sia più affidabile ed esente da problemi di frizione oltre che di catena.

Fatemi sapere se ho scritto una boiata.

6. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh diciamo che le problematiche "tipiche" più gravi si limitano alla turbina.

7. TRIPPY

TRIPPY Aspirante Pilota

20
    0
    17 Maggio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW E91 320D
    la vettura la compri privatamente o da concessionario?io ho avuto 1 anno di garanzia ufficiale bmw e 2 anni di garanzia mapfre(ma in alternativa si poteva avere 2 anni di garanzia ufficiale bmw,che e' magari piu'sicura).con la garanzia dormi sonni piu'tranquilli.controlla che i tagliandi e soprattutto,come gia' detto da puccioE39, il chilometraggio sia reale,magari portando la vettura a fare un controllo in officine bmw.nb.qualcuno ha ancora la bella abitudine di diminuire il chilometraggio.poi se la vettura nasce sfortunata,non c'e' marca che tenga.

8. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    parole sante..

9. bertoxxx

4
    0
    3 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    Classe A
    Ciao a Tutti

Sono un pò indeciso su quale vettura orientarmi nel senso che il 163 cv ha il problema alla turbina e dal momento che mastico molta strada ne devo tener conto .

Il 177 Cv da quello che avete scritto mi sembra un po più delicato .

Giusto per intenderci con la mia umile classe A com 185.000 non ho eseguito interventi straordinari tranne un iniettore a 100k .. 900 euro .

Domani vado a vedere un ulteriore vettura sempre 163 cv automatica ( le altre sono manuali ) con un 70.000 km e turbina appena rifatta . Avrei bisogno di capire se tutte le 163 hanno il problema che mi avete evidenziato . Stesso discorso per il 177 ...Aiuto

10. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh si. va un pò a culo ma il problema della distribuzione è abbastanza diffuso: se rumoreggia, va cambiata (fuori garanzia il cambio distribuzione per le auto ante 2009 viene sui 3mila euro).

ci sono numerosi 3d aperti sull'argomento, ti invito ad utilizzare la funzione "cerca" e consultarli per farti un'idea.

Condividi questa Pagina