Ciao ragazzi! Ho una z4 e85 2.2 170 cv. E avrei intenzione di passare ad una e89 23i. premesso che ho gia letto tutti i post a riguardo di questa chiacchierata motorizzazione.. secondo voi avrebbe almeno le stesse prestazioni della mia la 23? non pretendo chissà che..giusto un po' di brio..e riuscire a stare sugli 11 al litro come faccio adesso col 2.2.. la cosa che mi spaventa e che ho letto sempre su questo forum che e troppo pesante per 204 cv..quindi non vorrei trovarmi una motorizzazione che costa di piu della mia attuale..ma che va di meno!!!! grazie a tutti
Ha 34cv in piu', quindi va piu' della tua, tranquillo. Pero' e' un po' pigra sotto i 4000giri. Io ho mappato, ma mappa fatta su banco rulli e non la solita preconfezionata scaricata. Ora, testati su banco, col filtro aria k&n, ho 222cv, la coppia si e' spostata 1000giri piu' in basso ed e' bella vispa e divertente da guidare. Molto veloce a salire di giri con un allungo esaltante ed un urlo da libidine. Ovvio, consiglio della casa, punta al 30i se lo trovi, e' perfetto per il corpo vettura e consuma piu' o meno lo stesso. Ma se ti va bene la 23i, hai comunque di che divertirti anche con 204cv. Per sfruttarla al meglio consiglio il cambio manuale, col 30i puoi andare sull'automatico avendo piu' spunto.
Per me il passaggio ci sta a priori .. Le 30i su internet/italia son davvero rare .. Hai già idea di dove prenderla? C'era un annuncio ove il prezzo non era male ed era stra piena di optionals (se ti interessano tutti .. altrimenti sedili sportivi e in aggiunta PDC stop per ammazzare i costi)
Un 2.500cc con 30cv e circa 180kg piu' della tua, dubito ti possa garantire consumi simili. Poi per carita' basta regolarsi con il piede.
innanzi tutto grazie a tutti per l interessamento, fa sempre piacere vedere che c'è ancora gente come voi!!!! il fatto è che di versioni 30i ce n'è veramente poche in giro in vendita…mentre sulle 23 puoi quasi sceglierla come vuoi..anche se questo mi da da pensare… io la vorrei blu con interni in pelle beige..assolutamente navigatore con sensori parcheggio max 50000 km e se ci scappano anche i sedili m..visto che quando acquistai la mia la presi senza optional.. per poi aggiungerli io spendendoci un capitale.. ora secondo me portare via una 23 del 2009 che ho già adocchiato con navigatore sedili m 33000km certificati a 19000 sarebbe un buon prezzo..voi che dite? la mia attuale se tutto va bene la ritira un commerciante francese…visto che qua in italia la dovrei regalare...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241652726&asrc=st L'hai descritta.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per 4000€ in più .. Se ne hai la possibilità, conviene questa. Anche la tua non è male ..
Senno 30i .. Ma meno 'precisi'. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=238516128&asrc=st http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242306844&asrc=st http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=241564125&asrc=st
Beh per quanto riguarda le prestazioni la differenza c'è... La tua motorizzazione l'ho provata e rispetto al 23i è più regolare e fluida come erogazione, il 2.2 non ha tanto brio, ha l'allungo tipico del 6 cilindri BMW... È un motore diciamo più turistico dunque la differenza la sentiresti.. Per quanto riguarda i consumi non c'è poi così tanta differenza, dipende sempre e comunque dal piedino.. Ti consiglio di provare un 23i così te ne accorgi da solo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
secondo me a livello di prestazioni, a livello di brio stiamo li con la tua... la 23i ha 30cv e 40nm in più rispetto alla tua, ma si deve portare dietro anche un paio di quintali in più... il rapporto peso potenza è invariato nelle due versioni (0,14 per i CV e 0,17 per la coppia per entrambi i modelli) con il 23i avresti cmq un allungo maggiore. il passaggio ci sta nel senso che hai un'auto più nuova ecc, ma non ti aspettare stravolgimenti nelle prestazioni che come detto resteranno allineate a quelle attuali.
Grazie per i consigli..i link delle 30i che mi hai postato li avevo gia visti..escludendo il bianco che non e un colore che mi piace..ho il dubbio sulle altre 2..mi spiego..possibile che macchine con neanche 30000 km abbiano il volante lucido come se ne avessero fatti 130000??? Ok che puo essere che il proprietario non le curasse...pero.............
Non esistono sedili M, esistono i sedili sportivi. Non devi preoccuparti, trovi tante 23i perche' han venduto tanto, non perche' se ne voglion disfare. Gia', peccato che i dati dicano l'esatto contrario: e85 2.2i 7,7sec 0/100 e 225km/h , e89 23i 6,6sec 0/100 e 242km/h. Proprio uguali uguali :wink: E' una mania quella del volante lucido Quello che molti non sanno, e' che e' pelle e non diventa lucida solo con l'usura, ma anche se chi guida ha la pelle piu' untuosa :wink:
Non avendo provato la tua non saprei dirti se la differenza dei cv in più si nota. La E85 ha la capote in tela che per certi versi mi piace di più; so anche però che ha un pessimo servosterzo parzialmente migliorato sulla E89. In definitiva se cerchi una macchina più moderna e confortevole sicuramente ti conviene fare il cambio. Anche se pesa un po' di più non credo sia più fiacca della tua.
Gia' i dati, piu' che le impressioni, bastano a confermare sia piu' performante e comunque ha anche piu' coppia.
L'allungo immaginavo fosse maggiore, ma non mi aspettavo un secondo in meno nello 0/100 su due auto con rapporto peso/potenza identico!!! 3 o 4 decimi si (che in strada manco si sentono), ma un secondo mi sembra tantino...un po' mi puzza, cmq sia se così fosse ben venga, un motivo in più per cambiare!!! edit. ho visto alcuni dati che danno la 23i a 7,2/7,3 sullo 0/100...così ci potrebbe stare!! è molto più sensato visto le potenze in gioco e come detto non si discostano molto i due veicoli...
Da brochure BMW per la 23i, 0-100 6.6 per la manuale, 7.3 per l'automatica. http://www.bimmerpost.com/goodiesforyou/z4catalog.pdf Sempre da brochure BMW per la 2.2i, 7.7 per la manuale e 8.3 per l'automatica http://www.bmw.com.my/pdf/z4_catalogue.pdf
Un parere da chi possiede la 23i Ma da quando la versione automatica è più lenta (di oltre mezzo secondo per giunta)??? Continua ad esserci qualcosa che non mi torna... La TT faceva i 6,2 secondi con 100nm in più di coppia e 200kg in meno...bho...
Questo e' un buon punto di partenza per verificare la qualita' dei dati (forniti dalla stessa fonte, quindi se errati, si spera siano errati in modo coerente) https://www.press.bmwgroup.com/deutschland/infopage.html?name=contact
E' quella con cambio automatico, il manuale e' piu' vispo. La tt aveva un doppia frizione, questo e' un cambio tradizionale, perde in velocita' e accelerazione. La mia, tra maggior coppia, potenza, velocita', baricentro piu' basso e quindi aerodinamica migliore, facile sia sui 6 tondi.
Un parere da chi possiede la 23i Ehm...non mastico il tedesco...cos'è?? Comunque non pensare che i dati di una stessa fonte se sbagliati, siano sbagliati in modo uguale, questo è marketing, spesso i dati riportati sono "aggiustati" per indirizzare di più la clientela verso un modello o un'altro, ad esempio, spesso i valori prestazionali dei diesel (proprio l'accelerazione) vengono esaltati per convincere la gente a prendere diesel, guadagnandoci di più sia dalla vendita che dai futuri tagliandi. Non sto dicendo che sia questo il caso, magari è vero che ci sia tutta quella differenza, ma sinceramente non mi torna manco un po'!!!