Eliminazione fap bmw 530d | Pagina 58 | BMWpassion forum e blog

Eliminazione fap bmw 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da ARTURO86, 2 Settembre 2010.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    =D>

    Aggiungo:

    I FAP o DPF vengono costruiti in fabbriche di Paesi che non sano neanche cosa significhi EURO 1-2-3-4-5-6, che inquinano il nostro amato pianeta, fanno consumare di più, vanno smaltiti, per non parlare delle migliaia di autovetture di extracomunitari che circolano senza il minimo controllo, dei camion, etc....non voglio fare demagogia però infierire perché si è rimosso un FAP su di un'auto che ha il catalizzatore con un motore di ultima generazione......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  2. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Non lo sapevo che in Germania e Francia non seguono la legislazione europea sulle emissioni inquinanti in campo automobilistico.

    L'utente in questione ha rimosso dpf, catalizzatore e ricircolo egr, non solo il filtro.
     
  3. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Peccato che il Kat non serva a eliminare la fuliggine allo scarico ma altri gas molto nocivi oltre che invisibili.

    Purtroppo l'ignoranza è una brutta cosa, ognuno può fare quel che vuole a patto che sia consapevole di quello che fa, ovvero avvelenare se stesso e il prossimo.

    Andrebbero denunciati tutti alle forze dell'ordine quelli che lo fanno, è semplice, basta un esposto e scatta il sequestro del mezzo.
     
  4. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Il dpf imprigiona le polveri è vero ma ad ogni rigenerazione le espelle ancora piu' piccole cosi' da potersi soffermare nei nostri alveoli polmonari .
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  6. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    le inesattezze le dici tu :FILTRO ANTIPARTICOLATO - Il catalizzatore ed il filtro anti-particolato, nonché tutti gli altri accorgimenti tecnici introdotti nelle vetture di recente progettazione, hanno ridotto drasticamente le emissioni allo scarico: basta confrontare i valori limite ammessi dalle più recenti specifiche Euro 4-5-6 con le emissioni di una vettura Euro 0 per rendersene conto. Il filtro antiparticolato, FAP o DPF, allo stato dell'arte perfezionabile ed in evoluzione, non risolve totalmente l'emissione di particolato ma la riduce notevolmente in termini di quantità e di dimensioni. Quest'ultimo punto resta dibattuto perché secondo alcuni esperti, la riduzione di PM 20-10 in PM 2-1,5 non fa che facilitare l'ingresso di tali polveri sottili nel sistema respiratorio interno.

    A tale proposito, abbiamo chiesto l'autorevole parere della Prof.ssa Maria Pia Sammartino, Ricercatrice e Docente di Chimica dell'ambiente nella facoltà di Chimica dell'Università "La Sapienza" di Roma e Adj. Prof. Qeensland University of Technology (QUT) di Brisbane (Australia):

     


    "è vero che la maggior parte delle polveri sottili nell'ambiente, non deriva dalla combustione. E' altresì vero che le particelle penetrino a profondità maggiore nell'albero respiratorio quanto più sono piccole, ma quelle che raggiungono gli alveoli polmonari e quindi possono entrare nel circolo sanguigno, sono le PUF (Particelle Ultra Fini) che qualcuno impropriamente le definisce nanoparticelle (hanno la stessa dimensione ossia diametro aerodinamico <= a 100 nM, quindi sono molto più piccole del PM 0,1). Per quanto riguarda
    l'efficacia del FAP o DPF, essa dipende dall'efficienza del processo termico in fase di rigenerazione. In pratica, se tutto l'organico si trasformasse in CO2 ed acqua, avremmo solo il solito problema 'effetto serra'. Il filtro antiparticolato ha un solo vantaggio sicuro, a prescindere dalla efficienza della combustione che avviene al suo interno: il particolato residuo, di norma, non viene emesso nei centri urbani dove ci sono molte persone e una capacità di dispersione (quindi diluizione) impedita dagli edifici, ma solo in autostrada o comunque fuori città con effetti molto più limitati." http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-lambiente/31495-il-fap-dpf-come-funziona-crea-problemi-e-un-pericolo-per-la-salute-riassunto-nel-1-messaggio.html
     
  7. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    L'utente sostiene la tesi nella quale le particelle diventano ancora più piccole e dannose, come anche nel articolo da te segnalato;

    La realtà di questa tesi è da considerarsi nulla, come anche i filmati che girano, perché le particelle vengono assorbite dal corpo indipendentemente dalla loro dimensione. Però la rigenerazione di norma parte in posti non affollati e/o non frequentati, che diminuisce l'inquinamento "pericoloso".
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    [MENTION=26113]grapesco[/MENTION], chiedo scusa, mi era sfuggito il passaggio citato da Silvano.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2014
  9. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    poi ci sono varie tesi .
     
  10. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma figurati :-) era giusto per fare due chiacchiere.
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    preso dal link di spadiz : Come aggirare l'omologa?

    La cosa è semplice basta adottare tutte le misure possibili per non inquinare e non emettere PM10 durante la fase di omologa, invece fuori tutto è permesso o quasi.

    Tornando al discorso dei DPF o FAP, essi catturano il PM10 nei percorsi urbani e per un numero di km superiore a quelli della prova di omologa, ma superati essi o nella guida extraurbana essi bruciano il PM10, riducono il diametro delle particelle di carbonio a PM 7 o 8 che passano dalle maglie del filtro ed escono.

    Cosa cambia con il PM7 e 8?

    Cambia tutto, in primis la normativa non lo controlla quindi si può emetterne quanto ne si vuole. A livello di salute è dannosissimo, perchè la particella di carbonio tratteneva dentro di sé molecole di metalli come Bario, Magnesio, Manganesio, Cromo, Ferro che ora non si fermano più nei bronchi, ma raggiungono gli alveoli polmonari e si combinano con nel sangue con danni irreversibili al corpo.
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Eliminazione fap bmw 530d

    Ragazzi state continuando a parlare di DPF, ma l'utente prima ha detto di aver rimosso il Kat, che non centra nulla con le polveri, agisce per reazione chimica e non esiste nessun pazzo al mondo che lo metterebbe in discussione. Oltretutto la sua eliminazione non avventaggia le prestazioni, quindi il farlo oltre oltre che criminale è anche molto stupido.
     
  13. Silvano[IT]

    Silvano[IT] Primo Pilota

    1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    grapesco, è ciò che ho citato io ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso le tesi si possono fare su discorsi filosofici, qua i dati sono chiari, i pm10 che portano i metalli pesanti e altre parti dannose si assorbono benissimo dal nostro corpo. Poi c'è il discorso che alzando la temperatura durante la rigenerazione, si provvede a distruggere una quantità maggiore elementi nocivi, anche se non con altissimo successo (sempre meglio che senza e assolutamente meglio nel caso la macchina non abbia un "ciclo" pulito)
     
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sono state fatte varie misurazioni e vari test, anche da organi indipendenti, e quello che è emerso è che un'auto dotata di FAP non emette mai più particolato di una che ne è sprovvista, neppure in fase di rigenerazione.

    In fase di rigenerazione aumenta il particolato emesso rispetto allo standard, ma non supera mai quello che verrebbe emesso sempre da un'auto non dotata di FAP, e soprattutto ciò vale per il particolato di qualsiasi dimensione, compreso quello piccolo accusato di essere nocivo.

    In concreto, il FAP ha migliorato molto la qualità dell'aria che respiriamo, salvo quando ci troviamo dietro a qualcuno che non rispetta le regole comuni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2014
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Ma leggo che in fase di rigenerazione quelle polveri da 7/8 pm sono nocivissime per la nostra salute o sbaglio?
     
  16. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Eliminazione fap bmw 530d

    Si ma non basta una teoria, va suffragata con rilevazioni strumentali. E nessun test di cui sia a conoscenza ha evidenziato aumento di PM7-8 in fase di rigenerazione, sempre paragonato a auto senza FAP
     
  17. jack-b

    jack-b Aspirante Pilota

    2
    0
    23 Dicembre 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 TURING
    ciao ragazzi io possiedo un 530 e61 del 2004, ho tolto il filtro fisicamente, ho fatto eliminare sia filtro che egr da centralina e la macchina và come una freccia....e i consumi sono ridotti ....che dire....ottimo lavoro! tra un paio di gg torna in officina per bloccaggio farfalle ,olio, freni e sensori...speriamo basti così.

    Qualcuno mi sa dire per il cambio olio del cambio automatico cosa si deve fare?
     
  18. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    bloccaggio farfalle???
     
  19. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,se la macchina va bene anche niente. diversamente se ritieni di fargli un tagliando rivolgiti ad un centro cambi automatici.

    lamelle del collettore di aspirazione
     
  20. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputazione:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    Se ce l'hai con me ho rimosso solo il FAP e EGR, il catalizzatore è in sede....:rosik
     

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