Convincetemi ad usare gasoli speciali... conviene? Quali i vantaggi?

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da biondo74, 30 Settembre 2008.

  1. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Semplicemente perchè la casa automobilistica dice di usare un gasolio EN590 e sia il gasolio normale sia quello premium rispettano lo standard EN590.

    Poi sta all'utilizzatore finale scegliere ;-)
     
  2. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  3. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    OK, la prova, attendibile fino ad un certo punto perchè andrebbe provato a diversi regimi di guida e poi fatta una media, dimostra che c'è un piccolo aumento di autonomia che non giustifica i 10 cent/litro.

    Però non si tengono in considerazione altri fattori come:

    1) la pulizia del motore nel tempo (andrebbero riprovate le stesse macchine dopo 100.000km per vedere se quella che è sempre andata a gasolio normale ha mantenuto le stesse prestazioni/stessa efficienza di quella andata sempre a blu+)

    2) le eventuali promozioni che ad esempio nel caso di blu+ fanno raddoppiare i punti, convertibili in gasolio.

    3) rumorosità

    4) fumo

    5) partenza a freddo

    Alla fine rimane una scelta personale. Però se parli con un meccanico, a meno che non sia uno di quelli rimasti a 10 anni fa e alla leggenda dello zolfo che lubrifica, ti dirà sempre che un pieno di blu+ ogni tanto male non fa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2013
  4. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Fabio, nessuno dice che fa male al motore anzi,

    ma al taccuino un pochino sicuramente si... e in questi

    tempi di crisi tutti guardano a non spendere ciò che

    NON è srettamente necessario.

    :wink:

    ps: sempre a pag 204-205 hanno fotografato i motori smontati a fine prova

    ed i depositi sulle camere/valvole/iniettori risultavano contenuti in entrambi

    i motori con un risicato vantaggio a favore del blu diesel+.
     
  5. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Mia moglie ha una toyota yaris D-4D 1400td cambio robotizzata ex 90cv, defappata e rimappa

    Con 40 litri gasolio normale percorre 620 km (media su 5 pieni)

    Con 40 litri di gasolio erg excellium percorre 750 km (media su 5 pieni)

    Con il gasolio più costoso si avvia molto meglio a freddo, non puzza allo scarico, gira più rotonda e silenziosa e vibra meno
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    130 km in più sarebbero almeno 6 litri di gasolio risparmiati ovvero circa 10€. Su 50 litri di serbatoio, 10cent/litro incidono per 5€. Addirittura nel caso di tua moglie, è vantaggioso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.S.

    Non so però quanto costi in più l'erg eccellium...
     
  7. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Qui dove riforniamo di solito 1.635 normale,

    1.660 excellium (entrambi in orari chiusura al self service)
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.627
    89
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    allora conviene alla grande
     
  9. paul520

    paul520

    12.295
    2.059
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    qui in puglia il gasolio ''speciale''costa in media 8/10 cent in più' rispetto a quello normale....
     
  10. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao uberto, 4R ha percorso 50.000 km con 2 BMW 320d ED ed ha utilizzato

    la strumentazione del proprio centro prove per le misurazioni: sono certo che

    la prova della vostra Toyota abbia dato risultati positivi ma non pensi che

    magari possa dipendere anche dalla assenza del FAP e dalla rimappa ?

    In buona sostanza, a tuo giudizio, è attendibile la prova di una stimata

    testata giornalistica del settore oppure no ?

    :wink:
     
  11. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Assolutamente no.

    Non costasse così tanto la utilizzerei al posto della carta igienica.

    Perchè questo acredine? Collezionavo 4 ruote dal 1985 al 1997. poi successe espisodio test alce..le mie copie sono state buttate, ma ricordo le stelline alla voce stabilità, ricordo tutto come fosse ieri, le arrampicature sugli specchi dovute al tipo di marca e pneumatico montato...rivista prezzolata.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_W168

    La notizia rimbalzò in tutto il mondo, ed anche presso la giuria del premio di Auto dell'Anno, ma inspiegabilmente in Italia alcune autorevoli testate non accennarono minimamente a tale fatto, mentre altre si preoccuparono invece di saperne di più e di effettuare dei severi test per verificarne l'effettiva instabilità.

     


    Manda una mail alla Erg per i tuoi mirabolanti consumi. Pensa che il bludiesel agip fa risparmiare fino a 500km ogni 20mila percorsi.



    Tu ne risparmi 130km ogni 800km.



    senza polemica.
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    A mia moglie interessa solo che con gli stessi litri fa più km e l'auto va meglio.

    Con il gasolio "normale" perdipiu fatto alle pompe bianche l'auto consuma di più e va molto meno bene.

    Forse perche defappata e rimappata e forse perche' quando e' stata rimappata aveva il pieno di gasolio erg excellium.

    Questo forse e' il motivo, non so.

    A me i motori turbodiesel non piacciono, sono un male necessario, a mia moglie piaceva quell'auto con il cambio robotizzato e se la e' comprata senza neanche sapere se era benzina o diesel.
     
  13. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao Biondo74, grazie dell'informazione: di questa "leggerezza" di 4R

    non ne ero a conoscenza e la trovo significativamente grave.

    Per quanto riguarda i consumi concordo che forse c'è qualcosa che non torna...

    500 km su 20.000 sono circa il 2.5%

    130 km su 800 sono circa il 16.25%

    :wink:

    ps: peccato aver buttato le copie... magari qualcuno oggi te le avrebbe comprate !!!
     
  14. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    io invece faccio sempre chilometraggi uguali facendo gasolio normale dove capita.. anche pompe bianche, ma solitamente vado ai Q8 o total che qui sono economici.. a volte anche IP

    solo una volta feci un pieno alla esso di trento e la macchina sembrava un fiorino 1.7 aspirato.. con gli altri mai un problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Gennaio 2014
  15. Pancio

    Pancio Secondo Pilota

    987
    64
    23 Dicembre 2010
    Reputazione:
    71.094
    BMW 525 tds e39 / Subaru BRZ
    Dagli ultimi 2500 km (ultimo tagliando) percorsi con la mia e39 tds vado solo ed esclusivamente alla Shell (che qui da me ha degli ottimi prezzi rispetto alla concorrenza)

    Ho fatto da subito 1500km con V-Power diesel e gli altri 1000 con gasolio normale (sempre Shell ovviamente).

    Differenze in termini di consumo, se ci sono, sono leggerissime, però il comportamento del motore è ben diverso, soprattutto al minimo.

    Lo noto soprattutto rientrando a casa, in leggera pendenza: se uso V-Power riesco a salire in terza al minimo senza problemi; con il gasolio normale salgo comunque, ma il motore sobbalza.

    Nelle altre circostanze le differenze ci sono ma non giustificano il prezzo.

    Costa talmente di più che sicuramente non ne vale la pena (oggi V-Power diesel costava 40 cent in più rispetto al gasolio normale (1.975 contro 1.579))

    Però, senza dubbio, gli piace :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    R: Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Io in diverse occasioni ho messo gasolio 'special' per qualche pieno consecutivo ogni volta: a parte una migliore fluidita e minore rumorosita al minimo, differenze nei consumi non ne ho rilevate...

    Le prove di 4r che ho pubblicato dicono che non ci sono differenze apprezzabili nei consumi.

    Come nelle prestazioni.

    E pure nella pulizia del motore i risultati non eran cosi ecclatanti nella differenza tra gasolio standard e special.

    Ricordo, 50k km con due 320d.

    Avrebbero avuto tutto l'interesse a scrivere il contrario.... (sponsor futuri....$$$)

    Inviato dal mio GT-S7562 con Tapatalk 2
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    l'errore di base nel valutare i benefici dei gasoli premium è che non si guardano mai i litri ma si fa da pieno a pieno. Se fai il pieno di gasolio vpower ad esempio vedrai pochissima schiuma, ergo l'addetto riempirà di più il serbatoio rispetto a quando fai il gasolio standard. La lancetta non rileva mica i litri, indica pieno anche se ti mancano 4 litri.
     
  18. Marcoone

    Marcoone Guest

    Reputazione:
    0
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    Ne sei sicuro? La schiuma non dura in eterno.

    Io rifornisco al bocchettone tranquillamente anche non diesel standard...

    È ammesso la schiuma nel tubo non ti ruba 4 litri di gasolio..

    Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk
     
  19. Velenoso

    Velenoso Secondo Pilota

    769
    27
    17 Febbraio 2013
    Vicenza, Milano
    Reputazione:
    6.344
    F20 116 d RWD Step-tronic 8, ED, tetto
    Convincetemi ad usare gasoli speciali...

    ?!

    Scusa, ma quando calcoli i consumi che cosa consideri se non i litri?! Io faccio il pieno ed azzero i parziale, poi rifaccio il pieno e, tenendo conto dei litri introdotti e dei km percorsi, determino il consumo. Non so come facciano gli altri ma non vedo molti altri sistemi...
     
  20. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.333
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E' vero, ma io, ad esempio, quando rifornisco di gasolio standard, attendo che la schiuma si sgonfi e faccio arrivare il liquido al colmo del bocchettone. Non c'è da aspettare tanto, in verità. Così facendo cerco di eliminare anche eventuali bolle d'aria che potrebbero formarsi.
     

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