Ciao ragazzi, con l'arrivo del freddo ho notato con maggiore facilità che nella prima parte di movimento dell'accelleratore (quindi azionamento e rilascio) questo emette un fastidioso "TIC", dovuto probabilmente allo sfregamento tra le 2 plastiche nel momento di "riposo". Ovvio se uno non lo sa non ci fa caso, ma per me, soprattutto quando si guida "rilassati" si sente eccome. Non saprei se lubrificare con del silicone, cosa consigliate? A qualcuno capita? Altra cosa bruttina che ho notato, quando piove dall'inteno delle portiere mi scolano delle scie nere sulle minigonne in corrispondenza dei giunti; il sig. dell'autolavaggio dice che non è stata ripulita bene la cera protettiva gialla (che in effetti c'è all'interno di alcune cavità delle portiere e del bagagliaio) e quindi finchè non viene rimossa per bene (con benzina) quando piove continuerà a scolare finchè sparirà del tutto... Questa cosa non mi era mai successa.. come la vedete? Terza ed ultima cosa ho notato che il cold start (accensione con leggera accellerazione e apertura del secondo terminale di scarico per qualche secondo) lo fa solo a determinate temperature. Sembra che se il motore sia troppo freddo non lo faccia. Ora come ora al mattino alla prima accensione si accende normalmente infatti; se dopo 1 minuto spengo il motore e lo riaccendo fa il cold start, probabilmente perchè "freddo ma non troppo"? E' così che deve funzionare? Grazie per eventuali commenti
Ciao! Per quanto riguarda il 'tic' del pedale dell'acceleratore ti posso dire che la situazione è migliorata di molto dopo che ho smontato il modulo pedale, l'ho aperto e ho lubrificato le molle e i giunti interni con silicone spray. Ora il 'tic' all'azionamento si avverte (molto più lieve) solamente la prima volta che si schiaccia il pedale dopo essere saliti in auto o comunque quando lo si ripreme dopo averlo lasciato per qualche minuto a riposo. Pensavo che la causa principale fosse il distaccamento del pedale dal fine corsa superiore ma dopo lo smontaggio ho concluso che il fatto debba imputarsi maggiormente ai giunti stessi all'interno del modulo. Riguardo le strisce nere, anche a me si presentano: devo procedere ad una pulizia della parte interna del bordo delle portiere posteriori, in quanto guardandola mi sembra piuttosto sporca. Per quanto riguarda il cold start non ho ancora fatto molto caso alla sua logica di funzionamento anche perché tengo l'auto in garage dove la temperatura seppur bassa rimane sopra una certa soglia. In ogni caso, a me pare che all'accensione rimanga aperto solo uno dei due terminali di scarico mentre il motore resta sopra i 1000 giri, poi dopo meno di un minuto il regime si assesti più in basso e successivamente si apra la valvola del secondo tubo di scarico. Ma magari mi sbaglio...
Proverò anch'io con del silicone allora, devo dire che comunque quando l'ambiente interno si scalda il "tic" si sente molto meno.. Per il cold start la valvola inizialmente si apre e poi si richiude; al minimo rimane poi chiuso il terminale (ho verificato con mano) più esterno che si apre ad una determinata soglia di giri(forse 4500). Sulla mia comunque ho accertato che a macchina troppo fredda non fa il cold start, credo sia normale a questo punto..
R: Ticchettio accelleratore + Macchie cera + Cold start Per le strisce nere mi accodo anch' io. Riguardo al cold start ho avuto la tua stessa sensazione: con le temperature ultimamente più rigide non è stato come al solito (io lo avverto maggiormente a causa del terminale performance); in sostanza è proprio come lo descrivi tu. Penso proprio sia normale.
Ma sei sicuro che funzioni proprio così? Perché ho verificato e subito all'accensione è aperto solo uno dei due terminali, mentre successivamente, dopo qualche decina di secondi, si apre anche l'altro e rimangono aperti entrambi. Anch'io inizialmente pensavo che la logica di funzionamento fosse quella da te descritta ma ho verificato e il mio si comporta come ti ho spiegato. Poi probabilmente la valvola si chiude non appena ci si mette in marcia e la macchina è in eco o in comfort ma questo non ho ancora avuto modo di accertarlo da me... Quanto ho verificato mi pare sia confermato anche da [MENTION=47266]Julio7[/MENTION] in questa discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?242786-Dopo-14-anni-torno-in-casa-BMW-328i-F30!/page4
Scusa cos'è che non fa non ti rimane accelerata 1000 giri per un po'? Se non lo fa in teoria non è normale.
R: Ticchettio accelleratore + Macchie cera + Cold start Io invece ho la sensazione che a volte, pur rimanendo accellerata a 1000 giri all' avvio, l' elettrovalvola parzializzatrice non lavori come al solito (ho la macchina in garage), come se facesse il cold start, ma non fosse parzializzato lo scarico. In ogni caso l'elettrovalvola dovrebbe lavorare durante il cold start e in eco-pro (aprendo in caso di kick-down).
Confermo tutte e tre le circostanze segnalate dall'opener, solo che: a) non mi dà alcun fastidio il tic sul ped dell'acc b) odio quella cera malefica (il problema è nel prodotto direi a sto punto, lamentiamo tutti il prob per cui non possono essere tutte decerate male...) c) l'attuatore di quella valv del ca... sullo scarico ora fa rumore e al primo turno in assistenza non hanno risolto (non l'hanno sostituita...l'avrei ammazzati!)
R: Ticchettio accelleratore + Macchie cera + Cold start Anche a me a freddo è un po' rumorosa :banghead:
Ragazzi una curiosità: anche il vostro pedale dell'acceleratore fa spesso questo tic quando viene azionato (come segnalato dall'autore del topic) o è perfettamente silenzioso?
Dovrebbe essere proprio così: anche sulla mia ex 335xi durante i primi secondi (una 30ina in genere) del "cold start" la valvola a farfalla nello scarico sinistro rimaneva chiusa. La ragione dovrebbe essere che così facendo genera maggior contropressione sui pre-catalizzatori scaldandoli più in fretta. Probabilmente quando è troppo freddo quei 20/30 secondi non sono sufficienti e quindi rimane chiusa. In ogni caso poi, in movimento, si richiude (spesso rumorosamente), per poi riaprirsi solo oltrepassato un certo regime. Credo dovrebbe essere questo il funzionamento, un po' per esperienza diretta, un po' sulla base di quanto ho letto nel forum /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Ticchettio accelleratore + Macchie cera + Cold start Ultimamente la mia ciocca di brutto in rilascio, sempre più rumorosa.
La mia ora ha 5000km e dorme sempre fuori,quindi temperature anche sottozero,e non fa nessun tic. A riguardo la cera si,concordo.Hanno dato troppo cerone dentro alle porte....il carrozziere mi ha detto che pian piano si seccherà e non sporcherà piu.
La mia fa un "gniii" metallico disgustoso ogni volta che si aziona. Pensa che in centro storico a passo d'uomo ultimamente passavo in Sport per evitare il suo azionamento e relativo cigolio, per non sentirlo...ahahah Ora l'auto è in conce, ho imposto la sostituzione (primo tentativo a vuoto perchè non l'hanno sostituita quella valvolaccia malefica, li avrei ammazzati).