Problema in scalata Bmw M3 E46 Smg | BMWpassion forum e blog

Problema in scalata Bmw M3 E46 Smg

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da M.P.Racing, 28 Dicembre 2013.

1. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Cio a tutti.Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.Allora:ho in officina una M3 E46 che praticamente in scalata in modalita' automatica non fa piu' la doppietta quando scala,o meglio non scala proprio.Esempio:vado a 100km/h in quarta marcia,mollo l'acceleratore per rallentare,fino a che non arrivo a circa 30 km/h circa l'auto e' ancora in quarta,se acceleri appena appena allora fa la doppietta e scala la terza.questa auto aveva in diagnosi una elettrovalvola della pompa.Ho cambiato il gruppo pompa completo,rele',fatto tutti gli spurghi e adattamenti vari con il DIS ma niente,il problema in scalata e' rimasto.A qualcuno e' mai capitato e mi sa dare qualche indicazione?
    Grazie

2. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Nessuno?

3. paul520

paul520

12.295
    2.058
    18 Luglio 2013
    Reputazione:
    144.074.284
    Fiat scudo M sport 420cv :D
    magari è da rivedere la gestione elettronica del cambio.....

4. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La frizione è stata cambiata?

5. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    No la frizione non e' stata toccata

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Se dai 100km/h in modalità manuale ti fermi, potrebbe restar in quarta, fino che da fermo ti passa in prima...in caso di frenata veloce..

Se rallenti pian pianino tiene la marcia fino a quando non ti sta per morire l'auto...se a 30km/h sei a 800 giri in quarta..ci sta che hai ancora la quarta inserita..e scala la terza solo prima di morire...

Presupponendo la modalità manuale, non cambia marcia insomma...mai..tranne per non farti morire l'auto...ma non è il caso da te riportato...

Se sei in automatico....lo trovo giusto....riconosce la modalità nonno inside e non mette la terza presupponendo che ti stai fermando...quando ridai gas...mette la marcia richiesta in base al carico motore.....passa il kick down acceleratore e ti butta pure la prima....

Così spiegato lo vedo normalissimo...anche se non piace..(neppure a me) nel caso di rallentamento tiene la marcia altissima...e la cambia al ridar gas...in base alle richieste...

Per quello non ho mai usato SMG come automatico...poi se lo conosci ha una sua logica...ma devi capirlo..

Presumo che la doppietta a bassissimi giri no la fa...o non tanto da sentirla...perchè ti sposterebbe il motore di 50/80/150 giri...

Prova usarlo con un po di più brio...e certi dubbi te li dovresti togliere...per il momento...per quel po che ho capito..tutto ok....

Provala simulando un po di guida nervosa, curve ed altro...secondo me è apposto..ma tu hai dubbi per via che non sei abituato, non ne condividi la logica (ed hai ragione).

Se in manuale non da problemi...presumo solo un problema di adattamento allo stile di guida...l'SMG per assurdo ha bisogno di circa 500/700 km e almeno una decina di spegnimenti per riallinearsi e tornare a far funzionare la sua logica...

Al cambio frizione la mia è stata una disperazione....e dopo una settimana una perfezione...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2013
  7. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Ciao.Grazie per la risposta.Quindi anche la tua in modalita' automatico fa come descritto da me'??

La cosa assurda e' che il cliente dice che non ha mai fatto cosi,a iniziato da quando ha incominciato ad accendere la spia del cambio.Dice che quando rallentava in automatico scalava marcia per marcia facendo la doppietta.Ora ho cambiato il gruppo idraulico e la spia non si accende piu.

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Riprogrammazione in bmw con costi annessi e gli giri la fattura...così vede il lavoro completo...purtroppo tocca così...almeno non può obiettare...e un po di adattamento serve.

sinceramente ho visto concessionari che con la riprogrammazione han fatto miracoli ed altri non ho ottenuto nulla...

La doppietta a 3000 giri la dovrebbe fare...

9. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Sono stato oggi in Bmw,ho chiesto specificatamente di riprogrammarmi la macchina e mi hanno risposto ( dopo essersi collegati in diagnosi) non cè nessun aggiornamento da fare,e quindi non possiamo riprogrammare tutto.L'unica cosa che hanno fatto è stata fare un allineamento di tutte le centraline e fare riadattamento cambio Smg,basta.Ma l'auto è rimasta uguale.Sarà un mistero!!!

10. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Mah...

non ho capito bene....ma così sembra normale anche a me...

Poi a provarla magari no...

Mi spiace...

è per questi motivi che da SMG sono passato a manuale!!!!!!!! Mi è successo che una volta dopo un tagliando non si è capita per un periodo...e il giorno dopo dovevo esser in pista! dopo neppure 6 giorni è tornata lei...ma da quel che sento nel forum...il mi ed il tuo caso non sono isolati...

Spero che a tutti torni in se dopo il suo periodo di prova...

11. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Allora guardando il dis ho notato che ci sono una serie di procedure teach in da eseguire in funzione del tipo di intervento effettuato al cambio. Inoltre vedo sempre da dis che lo spurgo dell'unità idraulica va fatto con relè pompa staccato. Hai eseguito queste procedure in maniera corretta? inoltre c'è la funzionalità sempre sotto al DIS per eseguire test sul cambio.

12. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Non mi pare che l'smg in automatico abbia mai fatto scalate sportive (da freno motore).

Scala alla fine, quando ti stai fermando. In modalità sport aumenta il tutto ma di certo non fa le scalatone violente, specie se stai solo decelerando in piano.

Stai impazzendo per niente.

Per le scalate c'é la modalità manuale.

13. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    anche io sono convinto che sto impazzendo per niente,ma il cliente insiste che in modalita' automatica nel rallentare ha sempre scalato le marce una ad una facendo la doppietta

14. M.P.Racing

M.P.Racing Kartista

150
    0
    5 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 E36 3200
    Ciao.Si ho seguito tutte le operazioni alla lettera.Tra l'altro non contento ho fatto tutto per ben 3 volte.Ho fatto anche il test,ma risulta tutto ok,eppure il cliente insiste che ha sempre scalato da sola facendo la doppietta.Ce' nessuno di disponibile con M3 E46 smg disposto a farmi una prova di favore???modalita' automatica,velocita' cambio sul terzo led,Andare a 100 km/h mollare il gas e frenare lentamente fino quasi a fermarsi.Praticamente vedere se nella fase di rallentamento l'auto scala e fa la doppietta significa che il mio cliente ha ragione,se non fa nulla me lo MANGIO!!

Grazie a chi mi fara' questa prova.

15. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Credo che il cliente sia un pò pazzo ho avuto l'occasione di salire durante le feste su una m e46 con smg e si comporta esattamente come descritto da te. La doppia la fa anche in maniera più evidente utilizzando il cambio in modalità manuale.

16. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    su questo video fa vedere il comportamento di un smg al minuto 3.39 addirittura il cambio mette dalla 4 alla 2 solo quando la macchina è praticamente ferma.

Condividi questa Pagina