X5 4.4i: imprevedibile nel drifting? | BMWpassion forum e blog

X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

Discussione in 'BMW X5 E53' iniziata da Rennyboy, 21 Dicembre 2013.

  1. Rennyboy

    Rennyboy Aspirante Pilota

    1
    0
    23 Settembre 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw x5
    Ciao a tutti, l'altro giorno, in un rigurgito di teppismo di gioventu', dopo parecchio che non lo facevo, in un'area deserta in zona industriale ho provato a disattivare il DSC. Ebbene, non mi ricordavo male, il trasferimento di coppia dal retrotreno all'asse anteriore (causa Xdrive) si verifica in maniera troppo aggressiva, non appena si sollecita il sovrasterzo di potenza, e rende il comportamento della macchina abbastanza pericoloso, quasi imprevedibile. Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie



    Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
     
  2. Allisonbry

    Allisonbry Aspirante Pilota

    31
    19
    28 Gennaio 2012
    Reputazione:
    13.356
    X5 3.0 ovviamente SD
    E che pretendi con quella montagna di coppia e cavalli ? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.481
    25.356
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Imprevedibile... Beh, direi che era fin troppo prevedibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  4. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Massa, altezza da terra, cv e coppia non giocano certo a rendere la guida senza controlli facile.... stai chiedendo ad un bestione di 2 tonnellate di azzerare l'inerzia ....

    ....per il comportamento dell'xdrive in se...mi spiace dirlo ma il quattro audi é avanti ....senza controlli in uscita da tornante in salita é una guduria il trasferimento di potenza vellutato e corposo che comincia a "tirar fuori" dalla curva...

    Non so sicuramente anche xdrive si é evoluto nel tempo magari gli ultimi sono meno scorbutici, visto che molto anzi tutto é controllato dall'elettronica .....una gestione differente al di la delle soluzioni meccaniche sicuramente può stravolgere il comportamento del sistema :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2013
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.549
    7.657
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    è il tipo di trazione a fregare.

    io avevo una 325xi con stesso schema integrale e ho sempre sostenuto quanto fosse pericolosa e imprevedibile provando a divertirsi a controlli staccati.

    c'è ripartizione fissa 62%-38% e a dsc off l'adb-x (automatic differential brake) tenta di simulare due differenziali autobloccanti sui due rispettivi assi.

    hai sempre uno dei due assi che perde trazione per primo ma non sai mai qual è.

    risultato, l'avantreno parte in sottosterzo e di lì a poco il retrotreno inizia a scodare e l'auto trasla tangenzialmente alla curva e risulta particolarmente difficile da riprendere.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.253
    5.499
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    gettate la spugna

    per far girare una TI ci vogliono 3 autobloccanti come le Subaru Impreza STi

    - anteriore elicoidale

    - centrale elettromeccanico

    - posteriore Torsen
     
  7. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    F

    ....beh come schema quello é una roccia ed é assodato.....ma pure la concorrenza diretta BMW non se la cava affatto male....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2013
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Attenzione.....ci sono vari sistemi di trazione integrale x-drive....la versione più evoluta (penso sia quella montata sulla X6 e70 comprensivo di dpc) non ha nulla da invidiare alla trazione quattro audi (oltretutto quest'ultima è divisa in due tipi in base alla posizione del motore...può essere torsen o haldex)...anzi secondo me è ancora meglio visto che può trasferire il 100% della coppia da un'asse ad un altro a differenza dell'audi..
     
  9. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Sicuramente le ultime son migliorate, son il primo a dirlo; poi son gusti.....anche se il reference nei segmenti dove produce BMW rimane Audi a detta di mezzo mondo, il sistema Subaru va molto bene ....e le 4x4 le sanno fare bene ancora dai tempi in cui l'elettronica non si sapeva che fosse !

    ...forse l'errore BMW é stato non spingere lo sviluppo del suo 4x4 ai tempi dei rally con l'M3 2.3-2.5 se avessero messo una trazione integrale su quei modelli (esisteva cmnq già il famoso 325X) avrebbero creato un mostro ed accumulato preziosissima esperienza...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2013
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.481
    25.356
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Vi devo ricordare cosa diceva Enzo? La trazione integrale ha come unica finalità quella di tenere in strada macchine che altrimenti non ci riuscirebbero ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Perdonami, ma quali sono le fonti che affermano che la trazione quattro sia migliore (su strada o su offroad?) della x-drive?dal punto di vista tecnico l'x-drive prevale sull'off-road mentre la trazione integrale quattro è più sportiva su strada...
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    R: X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Senti, é più o meno quello che leggi ovunque da 10 anni a questa parte....sulle prove di qualsiasi modello "quattro" in cui si prende voti altissimi per il sistema di trazione integrale...non si può dire lo stesso di xdrive, magari ora é ottimo.....ma non sembra proprio lo sia stato sempre negli ultimi anni ...

    ....ora, non ho nessuna voglia entrare in una polemica infinita dello stile "Milan vs Inter".....ritieni xdrive sia meglio o pari a quattro ok, son contento :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Buon Natale.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2013
  13. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.323
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    X5 4.4i: imprevedibile nel drifting?

    Ricambio l'augurio ma per il resto non sono per nulla d'accordo con te.....leggo riviste da una vita e non ho mai letto quello che dici tu....ripeto la trazione quattro viene ritenuta più sportiva su strada che l'x-drive ma nei fondi a bassa aderenza la situazione si capovolge.....ricordo benissimo che un 530xd e61 in un numero di quattroruote del 2007 è uscito vittorioso su molte rivali (tra cui l'audi) su un test di neve...

    Chiudo qui perché siamo anche o.t.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2013
  14. Allisonbry

    Allisonbry Aspirante Pilota

    31
    19
    28 Gennaio 2012
    Reputazione:
    13.356
    X5 3.0 ovviamente SD
    Trovo scorretta tale allusione all'X5 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.481
    25.356
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Veramente parlava delle Porsche, credo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    comunque salutami i cagnoni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. Allisonbry

    Allisonbry Aspirante Pilota

    31
    19
    28 Gennaio 2012
    Reputazione:
    13.356
    X5 3.0 ovviamente SD
    Contraccambiano! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. ale_73

    ale_73 Aspirante Pilota

    6
    0
    31 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    x5 3.0sd futura
    Ciao a tutti e scusate l'intromissione . Vorrei riportarvi le mie impressioni visto le mie esperienze dirette.

    Negli anni ho avuto due Audi A4 quattro ( torsen) e due S3 ( haldex). Anche se ora tifo anche io per BMW vi assicuro che AUDI + Torsen e' imbattibile sotto ogni punto di vista.

    Ciao a tutti

    Ale
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Provato una sola volta a derapare con la x5 che abbiamo in famiglia...mi son quasi ribaltato.

    esperienza conclusa!

    Anche su sterrato molto meglio guidarla in aderenza, tra cambio automatico e peso, quando scappa diventa pericolosa.
     

Condividi questa Pagina