Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d | Pagina 82 | BMWpassion forum e blog

Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Dibul, 7 Dicembre 2011.

  1. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Le restayling hanno un codice motore diverso, ovvero n47, al posto dell'm47 delle prerest (122 o 163cv).

    Il 163cv ha avuto problemi con la turbina ma non in maniera eccessiva, almeno questo è quanto si apprende qui :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il problema a mio avviso, non è di tolleranze ma di mancata lubrificazione. A quanto ho capito nell'n47 la lubrificazione della catena avviene non tramite foro passaolio nell'albero a camme ma tramite un ugello spruzzaolio direttamente sulla pompa. Pare, ma è tutto da verificare, che tale sistema (peraltro già adottato anche in altri motori) renda il meglio ad alti regimi esponendo a scarsa lubrificazione la distribuzione quando si fa lavorare il motore sempre a freddo o cmq a bassi regimi (utilizzo in città oppure guida sempre tranquilla) da qui i problemi di consumo dei tenditori e smollamento della catena.

    Secondo me questa teoria ha un suo senso e si spiegherebbe in primo perché gli n47 più pompati (che i loro padroni portano sempre al limitatore) siano in verità quelli meno soggetti al problema e secondo perché tale sistema stia portando problemi anche ad altre motorizzazioni che hanno una distribuzione a catena, basta guardare nei forum fiat per trovare panda 1.3 mjet con la distribuzione fatta (o rotta...) intorno ai 90-100k km..

    Certo, i problemi principali sono stati casi di tendinite acuta al piede destro per estrema voglia di tenere schiacciato :mrgreen:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    il problema in realtà pare essere causato da non complanarità dei pignoni a causa del poco spazio disponibile sul lato volanico. se ne era parlato qualche tempo fa in questa o qualche altra discussione. non complanarità fa lavorar male la catena.

    se fosse un problema di poca lubrificazione allora il problema non dovrebbe capitare ad auto con basso kilometraggio (con basso intendo entro i 20mila) e la catena dovrebbe mostrare evidenti tracce di surriscaldamento.
     
  3. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Altro elemento: i progettisti di questo motore (mal) lungimirando sulla robustezza della catena hanno ben pensato di fare albero e pignone in unico pezzo nelle prime motorizzazioni nonché tutto il sistema sul lato volanico, percui in sostituzione è necessario scendere tutto il motore. Manodopera e albero nuovo di fatto costituiscono la maggior spesa nell'intervento...
     
  4. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Anche questo potrebbe senza dubbio costituire causa. la mancata lubrificazione la ritengo tuttavia plausibile in quanto non c'è un kmetraggio specifico, chi ha sostituito tutto oltre i 100k come chi in 20k l'ha fatta due volte, questo mi fa pensare che qualcosa dipenda anche dall'utilizzo e/o stile di guida.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma 20mila sono pochi davvero, per questo non credo alla mancata lubrificazione.
     
  6. MrFlorz

    MrFlorz Aspirante Pilota

    16
    0
    14 Ottobre 2013
    Reputazione:
    10
    E81 123d MSport Performance
    beh in questo caso..magari ti capita anche l'infermiera carina all'ospedale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ; dunque il 3L avrebbe 27cv+, nn paghi cmq il superbollo, e i consumi? acmbiano tanto rispetto al 2.3?
     
  7. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Puccio, quello che voglio dire io, e contraddicimi pure se pensi che stia sbagliando, è che, nell'ipotesi in cui ci fossero delle tolleranze così sbagliate, il problema dovrebbe presentarsi a tutti nello stesso modo, non ci sarebbe in tal caso una difformità così elevata nella casistica. Se fosse invece come dici tu, l'unica, a mio avviso, sarebbe presupporre che ci siano motori nella stessa serie con tolleranze errate ed altri no, ovvero l'errore non sarebbe di progettazione ma di costruzione e quindi della catena di montaggio. Sarei contento se mi dici cosa ne pensi su questo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    la non complanarità può essere più o meno marcata, oppure non esserci proprio. è per questo che mi sembra la tesi più plausibile.
     
  9. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Io la penso come Puccio , fosse solo la lubrificazione e quelli della bmw cambiano catene e pattini ecc varie volte , sarebbe controproducente in termini di soldi e da dementi puri.
     
  10. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    E cosa dovrebbero fare? Dirmi che la macchina anche se è ancora in garanzia non può essere riparata? Loro cambiando i pezzi cercano di arrivare fuori la best4

    galaxy s7
     
  11. abra73

    abra73 Secondo Pilota

    545
    11
    26 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.217
    E 87
    Dai non scherziamo ;-) fosse così non ha senso logico la cosa , se dovessero solo portarti fuori dalla best 4 cambiarebbero pezzi con pezzi uguali , non butterebbero soldi per fare pezzi nuovi con questo ritmo quando sanno che il problema è la lubrificazione , soprattutto visto che la cosa affligge anche le nuove a quanto si sà , in termini di spesa le converrebbe se fosse la lubrificazione mettere a posto quella e risolvere il problema definitivamente , vabbè che magari non sono delle cime ma non penso che si divertano a darsi la zappa sui piedi da soli.
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si ma il cambio della catena non è indolore per bmw, le conce fatturano le ore perse alla casa madre, non lavorano gratis.
     
  13. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Si ma un motore nuovo credo che costi di più...
     
  14. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    E' un discorso di errato dimensionamento della catena, dei suoi pignoni e pattini.

    Oltre ad aver messo la distribuzione lato volano

    Oltre ad aver progettato un motore volutamente fragile

    Dovevano usare una catena morse DOPPIA, posizionta anteriormente inmodo da facilitare interrventi ispezione e manutentivi

    Ma se vuoi fare un motore la cui distribuzione e' prativamente eterna ci metti una cascata di ingranaggi a denti elicoidali consistema di ripresa del gioco sui denti che annulla ogni rumore
     
  15. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la catena sul m47 era doppia o singola?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.504
    7.638
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    singola, cisono 3 catene (superiore, inferiore, pompa gasolio, mi pare.)
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    singola, hai ragione. Forse è solo un impressione ma guardando questo ti accorgi di quanto fosse più semplice e robusto rispetto a questo

    Non ho mai visto la catena dell'm47 se non dal tappo olio, ma rispetto a quella dell'n47 che ho visto smontata quando me la sostituirono sembra molto più grande. Quella dell'n47 ha le maglie più sottili di quella di una mountain bike.
     
  18. Mich_

    Mich_ Aspirante Pilota

    19
    0
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    Citroen C2 vts by loeb
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Magari hanno sbagliato a dimensionare in fase di progettazione, visto considerato , mi sembra di capire , che l'm47 non ha problemi di distribuzione, IMHO
     
  19. Daniele150cv

    Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

    2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    R: Rottura - Interventi - Catena distribuzione Motori Diesel N47 118d 120d 123d

    Quello che dico io...se la mancata complanarità è di progetto allora l'hanno tutti... ma non chi più chi meno
     
  20. Torelan

    Torelan Primo Pilota

    1.462
    20
    30 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.830
    Serie 1
    Allora se è un problema di lubrificazione anche cambiando i pezzi il problema non si risolve giusto?
     

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