Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Ho provato a guardare sul web ma se ne parla molto poco... Dal prossimo anno minacciano il divieto della circolazione anche per le euro 3 ..tragedia!! Più che interesse la mia è curiosità non gaserei mai la mia e39.
Si è una cosa nata un 20 anni fa, non si è sviluppato e alla fin fine serivano tutti e due i combustili insieme in cui c era cmq una percentuale elevato di gasolio x cui no ne vale la pena visto l aumnto di peso e il costo del tutto. La cosa poteva essere fattibile dal mio pnto di vista sui pompa rotativa ma sugli attuali common rail sarebbe distruttivo tale processo di iniezione, ipotizzo.
Ecco i sistemi nuovi, non credevo l avessero implementati con le nuove tecnologie. http://www.dieselmetano.it/it/automobili.php Quindi corrego quanto ipotizzato esiste attualmente anche x i nuovi veicoli. Ad oggi non ne ho visto uno solo montare tale impianto. Aspettiamo speranzosi qualcuno che l abbia montato, da un calcolo rapido si riaprmia un 20% La cosa è di quest estate ecco il xchè... http://it.ibtimes.com/articles/52257/20130705/mobilita-sostenibile-ibrido-diesel-metano-landirenzo.htm
azz non avrei mai pensato si potrebbe gasare un motore a gasolio....... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si potesse gasare io lo sapevo ma no con le nuove teconologie. La cosa leggendo in giro è di pochi mesi fa finalmente ci sono riusciti. Altra cosa poi il discorso installazione prima era vietato installarlo per legge fino a ieri potevano installarlo solo i consorzi pubblici di autotrasporti. Cmq ritengo il futuro e un ottima cosa x chi percorre molti km l anno ipotizzo un 50.000km minimo x rientrare dell investimento dell impianto.........ma qui è questione di calcoli, altra cosa interessante potrebbe essere la possibilità ai diesel sprovvisti di dispositivo antiparticolato di girare senza restrizioni di sorta. TUtto da valutare e capire.
quindi in pratica un motore a gasolio che già' consuma meno di uno a benzina se diventa gasato consumerebbe meno di un benzina gasato ipotizziamo di cilindrate simili?
Si esattamente consuma meno a quanto pare e visto il prezzo basso del metano c è un risparmio visto che il 40% sarebbe metano infatti è bifuel mentre benza non lavorano insieme. E' tutto da capire valutare e toccare con mano, la cosa è però interessante. Il sud est asiatico cmq è da un decennio che usa questo sistema ma hanno tecnologie arretrate x quanto riguarda i sistemi iniezione dei diesel e non mi pare ci sia il df e l obbligo come da noi. Fatto è tengo sott occhio la cosa e spero di carpirne di più.........che sia l evoluzione del diesel? http://www.dieselmetano.it/it/dual_fuel.php#conversione
ma chissa'.....certo che io non ne ero proprio a conoscenza......e bravo a Lino... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non ricordo se su questo forum ma io tempo fa avevo letto di un utente con un 730d gasato....... certo sarebbe interessante poter fare dei test su strada.
ok ok crino....e cmq complimenti per quei 6 bolidi che hai in firma..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Allora oggi sono andato dall'installatore fiduciario della Landi Renzo per Grosseto ad informarmi. Ha detto che il sistema per veicoli industriali e commerciali è abbastanza diffuso, molto meno per le autovetture per le quali comunque va verificato libretto alla mano se sono omologabili (alcuni motori si, altri no), e pare che, a detta sua, questo abbia particolare valore proprio per le nostre amate BMW. Inoltre (e mi ricollego a quanto detto da un altro amico poco più indietro) la convenienza si ha con una robusta percorrenza annua, dato il fatto sia del costo dell'impianto (che però sicuramente varia da installatore a installatore e da città a città) sia dal fatto che l'alimentazione "ibrida" funziona al 60% di metano e al 40% di gasolio con tutte le regolazioni sempre a puntino. Comunque penso che la Landi sicuramente ci starà lavorando su... se saranno rose... Ciao e Buone Feste a tutti :-)