Che centralina è questa? | BMWpassion forum e blog

Che centralina è questa?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da MarcoX85, 21 Dicembre 2013.

1. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

119
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Bmw F20 120d M-Sport Lci2
    Avendo il pdc fottuto mi sondetto: Vuoi vedere che si è allagata? (ho visto il tutorial=D>) ed ho deciso di smontarla ed esito confermato, con pin saltato,
    ma essendoci affianco un'altra centralina mi son ridetto è tu chi sei? quindi l'ho tirata fuori pentendomene subito#-o, è totalmente ossidata, con perdita di fluidi vari che la rendono irreparabile (almeno economicamente) ed essendoci il confort access che non va credo proprio che sia lei la causa, confermate?

2. T. Loris

T. Loris Secondo Pilota

503
    33
    22 Giugno 2009
    Reputazione:
    3.546
    X6 35d-Z4M-M3 E30-M5 E34-M635
    Confermo, è lei!!

Prendi un pulitore per contatti e "lavala" con uno spazzolino morbido, magari eliminando i ponti di ossido riparte.

Provare non ti costa nulla.

3. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

119
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Già pulita, domani provo, ma è troppo malmessa, sarebbe un vero miracolo, quel rettangolino che si vede di fianco al toroide coperto di rosso sembra una sorta di processore e se l'ossido sta pure li sotto le posso fare un full immersion nell'acetone senza ottenere risultati.

Dopo la monto e vediamo che succede.

L'unico inconveniente è che non riesco a chiudere gli specchietti e mi vien da pensare che la causa sia lei ](*,)

4. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    bhè guardandola così ti si è ossidata la parte di alimentazione... il processore è quello a sx nero con 128 pin, mentre il toroide, i mosfet neri quadrati e il circuitino integrato grigio mezzo ossidato sono un alimentatore switching semplice... potresti tentare una riparazione, con pochi euro la fai tornare nuova se non ci sono componenti introvabili...

5. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

119
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Aggiornamento, pulita e rimontata, ma nada, morta, kaput, ad un controllo più approfondito mi si son spriciolade delle res smd sotto le unghie, erano letteralmente carbonizzate quindi una riparazione la vedo ancor più dura, mi sa che faccio prima a girare qualche sfascio ](*,)](*,)](*,)

6. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

119
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Aggiornamento

Dopo una notte nell'acetone i danni per la centralina del control access risultano meno estesi del previsto.

Infatti vedendo la foto nel punto cerchiato in rosso si può notare chiaramente il fenomeno dell'elettromigrazione.

Nel punto cerchiato in bianco invece si vede la resistenza smd che si è letteralmente sbriciolata.

Per la riparazione sostituiro il transistor che praticamente non esiste più, mentre svuotero una bomboletta di spray

per contatti sotto il componente subito alla sua sinistra sperando che le saldature non siano del tutto compromesse,

mentre per la resistenza smd un bel segno della croce sperando che non sia vitale.

Invece per quanto riguarda il pdc è messo peggio di quanto sperassi, lo stabilizzatore di tensione non è riparabile

perchè non è rimasto niente su cui saldare, mi tocca sostituir lo.

Entrambe le centraline partiranno con me per la terronia (amata terra natia) per essere sottoposte alle mie calde

ed amorevoli cure, soprattutto molto calde (350°)

7. Strelok

Strelok Kartista

207
    10
    29 Aprile 2013
    Reputazione:
    9.549.144
    BMW 320d F31
    se le piste del c.s. sono integre, anche con quel capello si può recuperare... se hai uno stagnatore degno... mi raccomando con smd mai più di 15W; se il tuo ne ha di più fissa uno spillo alla punta dello stagnatore.. bye

8. MarcoX85

MarcoX85 Kartista

119
    10
    19 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    244.509
    Se parli del pdc non si può recuperare, si è corroso fino all'interno dell'integrato, le piste sono ok, tenendo conto che queste saldature non mi spaventano affatto preferisco cambiarlo, altrimenti dovrei lavorare di fresino, ma è un lavoraccio poi calcolando che il componente mi costa 5 euro preferisco metterlo nuovo. L'attrezzatura non mi manca, prima per tirare avanti effettuavo modifiche

Condividi questa Pagina