E92 coupé zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da SniperBMW, 7 Luglio 2009.

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  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Salve ragazzi. Come va? Vi devo chiedere un parere: come ho scritto alcune pagine indietro, il mio 330i con filtro a pannello strappava vistosamente fino a 1800 giri. Ho rimesso il filtro originale a ottobre ed è tornata perfetta. A inizio dicembre ha ripreso a strappare e ora, soprattutto se faccio molta città strappa per bene, sempre sotto i 1800 giri. Avete qualche idea che mi possa aiutare a risolvere il problema? Il motore è n53.
     
  2. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    cosa intendi con strappa?
     
  3. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    Ciao,

    quindi adesso strappa anche con il filtro originale in carta?

    Per curiosità, che filtro stavi usando prima?

    Puoi descrivere meglio l'effetto che senti?
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Entro più nel dettaglio: se sono a velocità moderate, con marcia alta, a velocità costante (ad esempio ai 60 in sesta a 1200 giri) e accelero, durante la ripresa il motore 'seghetta' per un pò, diciamo nell'arco di un centinaio di giri. Può avvenire tra 1200 e 1300 giri come tra 1300 e 1400. Il fenomeno migliora se la stiracchio e peggiora se faccio molta città. Mi è tuttavia capitato (quando avevo il filtro sportivo, uno sprintfilter a pannello) di avere vuoti sporadici in autostrada a velocità costante. Anche adesso mi capita, ma il fenomeno è meno evidente. Aggiungo che le candele sono nuove e non hanno modificato il fenomeno, olio e filtri sono anch'essi freschi. Grazie intanto!
     
  5. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    OK, adesso ho capito.

    Purtroppo mi sembra un problema difficile da diagnosticare.

    Visto che si tratta di un N53, c'è una lista di difetti o problematiche più o meno note...

    Qui sotto quello che mi viene in mente, ma se il difetto è veramente fastidioso dovresti trovare un meccanico che sia molto bravo nel fare la diagnosi (anche "vecchio stile") ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    - mi sembra che il filtro non c'entri, anche perchè a secco e l'N53 se non ricordo male non ha il debimetro che potrebbe sporcarsi

    - pompa alta pressione: è stata cambiata sulla tua auto?

    - le candele sono nuove, ma le bobine? Anche quelle tendono a morire abbastanza facilmente.

    - l'N53 causa l'iniezione diretta ha qualche problema di depositi carboniosi sull'aspirazione

    - software della centralina: è stata aggiornato in occasione di tagliandi o su tua esplicita richiesta?

    - solenoidi VANOS sporchi

    E' un po' impossibile andare alla cieca... si finirebbe per cambiare metà del motore senza risolvere nulla ](*,)

    (quello che a volte fanno in concessionaria, peraltro)

    Hai provato a farti fare (o a fare tu stesso) una diagnosi per vedere se ci sono dei codici di errori di qualche tipo?
     
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  6. nathan180

    nathan180 Amministratore Delegato BMW

    2.725
    183
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.279.319
    ex E46 330Cd ///M - E92 335d ///M
    debimetro sporco o mal funzionante?
     
  7. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Intanto grazie per i suggerimenti!!

    -Come le candele, bobine e iniettori sono stati fatti da poco.

    -Mi è passata per la mente la pompa ad alta pressione, voglio però pensare che non sia quella.

    -interessante l'idea del vanos (come verificarlo? Non lo conosco molto bene).

    -Per quanto riguarda il filtro ti dico che comunque andava molto peggio (tra l'altro svelato l'arcano del fatto che non è cilindrico: pare si siano sbagliati in catena di montaggio montando quella dedicato alle versioni d'oltre oceano. La capacità filtrante rimane la medesima. Spiegazione data da bmw).

    -Non credo che i problemi siano elettrici, tagliando appena fatto e nulla risultava.

    In definitiva sono da verificare vanos e debimetro (per sicurezza) per ora. Quale dei due è più probabile che possa dare problemi intermittenti?

    Grazie ancora!

    Ps. Cosa intendi dicendo che non dovrebbe sporcarsi il debimetro?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2013
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.177
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sarà da verificare, è sorto anche a me il dubbio. Grazie per il consiglio!
     
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Buonasera:D

    avrei bisogno di un consiglio per la serie 1 di mio cognato: Pirelli PZero Nero vs Pirelli PZero Rosso Asimmetrico vs Michelin Primacy 3

    Quale mi consigliate?!?

    Avete alternative valide?!?

    Grazie;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Guest 048

    Guest 048 Direttore Corse

    1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    tra queste le michelin.. non mi sono mai piaciute le pzero

    ho avuto le bridgestone s001 su un altra macchina e mi ero trovato bene.. sono durette però
     
  11. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    ciao cara....

    nella serie 1 montavo i p zero.... molto belli, però all'ant. erano un attimino fuori misura! 225 piuttosto che 215....

    cmq un kart!

    alternative valide le vredestein
     
  12. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    1000 grazie ragazzi;)

    Troietta mmmh gruietta:D ma che PZero montavi?!?
     
  13. Monello

    Monello Kartista

    227
    10
    3 Giugno 2009
    Reputazione:
    1.168
    BMW E92 320d coupè M-Sport
    Io montavo le Pirelli Pzero(nessun colore:lol:) mi sono trovato davvero bene.....:wink:
     
  14. gruietta

    gruietta Direttore Corse

    2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)
    rosso....:mrgreen:
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che misure monta?

    Se non l'hai già fatto, ma dubito, prova a chiedere agli amici nelle varie sezioni delle 1er ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Anche io mi sono trovato benissimo: quando poi sono belle calde sono eccezionali.

    Si sono consumate in modo omogeneo, anche se sono state soggette a molteplici montaggi/smontaggi per via dei problemi avuti con i precedenti cerchi da 19 non ho riscontrato vibrazioni strane (avevo RunFlat), e cosa molto importante, ci ho fatto un micchio di km. :wink:
     
  17. Spargiani

    Spargiani Secondo Pilota

    604
    34
    30 Dicembre 2011
    Reputazione:
    21.434
    330i E92
    In pratica per cambiare la fasatura ci sono due pistoncini con dei passaggi per l'olio.

    A volte i condotti si sporcano, i pistoncini non hanno più un movimento fluido, oppure si rovina la guarnizione.

    In genere il risultato è che dalla diagnostica appaiono un po' di codici di errore.

    Agli smanettoni d'oltreoceano ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piace tantissimo smontarli e pulirli; in alcuni casi si possono scambiare lato aspirazione scarico (per esempio sul mio N52) per vedere se cambia qualcosa.

    Comunque, i solenoidi andrebbero smontati in ogni caso per qualsiasi controllo.

    Mi ricordavo male, l'N53 ha il debimetro (è l'N54 che non ce l'ha).

    Se usi un filtro oliato è più facile che si sporchi il debimetro, ma ovviamente non è il tuo caso.

    Certo il debimetro si può sporcare o rompere comunque, indipendentemente dal filtro usato.
     
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    225/45/17

    L'ho convinto a spendere di più... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D

    Michelin Ps3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Cmq le P-Zero ci sono in quella misura... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    91V?!?

    Lui mi ha detto di no....forse non le avrà lui...boh
     
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