Il peso ridotto della vettura spiega le eccellenti prestazioni che vengono fuori dai rilevamenti cronometrici,il cambio contribuisce specialmente nello 0-100 ad abbassare ancor di più i tempi già eccellenti.Credo che con una trasmissione manuale non andrebbe sotto i 4,6 nello 0-100,(che è il tempo che ci impiega la mia decimo più decimo meno).
sì, mi sembra possibile, saluti aggiungo che anche la macchina usata da 4 R era equipaggiata esattamente allo stesso modo, con prezzo finale identico e quindi anche con le gomme trofeo racing come indicato nella lista degli optionals
ma quindi i tempi di attesa arrivano ad un anno?m O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Mercedes giardinetta automatica 250TDT, anno 1988: 11 mesi. E non e' che fosse un prodotto di nicchia.
Si ma qua stanno dicendo tutti che il cambio non è veloce quanto dovrebbe, adesso vogliamo ringraziarlo per le ottime performance? O è una caz*ata che il cambio è lento, o è una caz*ata che il cambio aiuta ad abbassare i tempi
ahahah quotone. Io pensavo in realtà che il commento successivo sarebbe stato "..e pensa che con un doppia frizione decente magari si poteva scendere sotto i 4 secondi!" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Solitamente con vetture del genere le case ne utilizzano una per le varie riviste. Ma porca pu.ttana è ovvio che il tct è più veloce di un manuale, ma secondo me il grosso lo fanno il sistema launch e il peso. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Imho l'errore grosso e' confrontarlo con i doppia frizione di Porsche, Bmw o Ferrari (almeno questa e' la mia impressione leggendovi), invece questo cambio andrebbe confrontato con i doppia frizione che Vag, Renault e compagnia bella montano sulle loro medie di larga produzione, e vi assicuro che in quel caso non sfigura per niente. Ora mi direte che la 4C non e' una Golf o una Megane, ma l'hardware di questo benedetto cambio quello e', quindi miracoli non e' che se ne potessero fare.
Ma allora il peso è un vantaggio? Perchè qui si è scritto di tutto, compreso che gli altri costruttori facciano auto pesanti per scelta. Ma se fare auto da 1.000 kg da così tanti vantaggi e se è così facile, perchè non le fanno tutti?
Come già fatto notare da altri spesso usano delle gomme il per servizio fotografico o la prova su strada, e altre per i rilevamenti e tempo. Ricordo che tempo fa nelle foto comparivano gomme invernali, mentre per i tempi avevano usate gomme normali. Ora sarebbe da vedere se ci sia un errore nella trascrizione delle gomme o nella compilazione del listino (e mi pare in passato ci siano stati errori in entrambi i casi) o abbiano usato effettivamente quelle.
Non sarà veloce quanto un pdk o dkg ma sicuramente lo sarà di più rispetto ad un manuale classico..non penso che la partenza da fermo della 4c con launch inserito sia paragonabile a quella di una normale trasmissione manuale.Questo cambio non sarà il massimo specialmente in scalata ma credo sia paragonabile ad un dsg 6 marce o stronic che sia ed io avendone usufruito posso dire che in partenza da fermo nelle prime tre marce fa la differenza.Provate a mettete accanto due s3, una stronic ed una manuale e vedrete quanto andrà via la prima rispetto alla seconda in un ipotetico 0-140km/h.
Senza cadere nel generico bisogna considerare anche la tipologia d'auto e a chi è rivolta.Al giorno d'oggi purtroppo è impensabile fare una m3 o una 911 da 1000kg. Già una mx5 non è pesante,se avesse 40/50cv in più sarebbe una bella gatta da pelare con costi da utilitaria.
audi è riuscita su a6 a contenere il peso soprattutto nei confronti delle concorrenti, e in questo stesso forum è stato scritto più volte (riassumo per star dentro a una frase) che ciò non ha importanza perché sicuramente l'F1x è migliore.
R: Ufficiale: Alfa Romeo 4C Il peso è un vantaggio a seconda dell'uso che si vuole fare della macchina. Fanno auto pesanti per scelta non credo, piuttosto per esigenza. Perchè non le fanno tutti chi?? E di che auto parli? Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Che è quello che ho detto io anche se alcuni modelli pesano eccessivamente troppo e dovrebbero/potrebbero pesar meno,vedi z4 e89.
No, affatto: il cambio è lento in relazione ad altre trasmissioni dello stesso tipo, ma è probabilmente più rapido di una tradizionale unità manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto concerne la prova di Automobilismo, mi pare che mediamente siano rimasti più soddisfatti globalmente rispetto a quelli di Auto. Le prestazioni si confermano eccezionali, così come è per loro sopportabile la rigidezza dell'assetto anche lungo le strade di tutti i giorni. Di negativo mi pare che abbiano evidenziato (a differenza di Auto) un po' di sottosterzo forzando gli inserimenti. Il motore, tuttavia, come ho detto un milione di volte si conferma scarsamente efficiente, con consumi piuttosto elevati.
salute a tutti, le caratteristiche di una macchina dipendono dall'impostazione del costruttore e dalla destinazione; è ovvio che su una macchina veramente sportiva certe qualità non ci possano essere; mi riferisco essenzialmente al confort o ai consumi o all'abitabilità o al bagagliaio... pretendere anche questo significherebbe rinunciare ad altre qualità che sono quelle ricercate dal progettista; in sostanza un'altra macchina; è altrettanto ovvio che chi compra una vettura del genere non si attende certe caratteristiche, ne cerca altre; poi si può discutere se l'obiettivo sia stato raggiunto...in tutto o in parte, e infine se nell'ambito di quel progetto si potesse fare diversamente e meglio; per certi aspetti forse sì, per altri no; la macchina è questa con i suoi pregi e i suoi difetti, ciascun potenziale cliente deciderà se vale la spesa; noi naturalmente continuiamo a discutere di aspetti tecnici, comportamento stradale o altro.....perchè la cosa ci interessa; saluti
Sicuramente chi compra un'auto per divertirsi e andar forte se ne sbatte dei consumi.Detto questo anch'io ho notato che i consumi sono abbastanza elevati tenendo conto del peso della vettura.La mia elise sc con un motore di 10 anni fa e un volumetrico che solitamente fa aumentare parecchio i consumi anche rispetto ad un turbocompressore non consuma una mazza anche andando forte.
Se si parla di un pullman forse la leggerezza è un vantaggio minore, se si va su un forum Citroen anche. Ma su un forum BMW, casa che ha fatto del piacere di guida la sua bandiera e la sua identità, il peso non può che essere visto come un nemico mortale. E quando una casa ha le pal*e per uscire dalla strada comoda e bolsa seguita da tutto il marketing del mondo, per concentrare tutti gli sforzi sul'alleggerimento, c'é solo da applaudire. Vedrete fra qualche anno quante casa seguiranno questa strada, é il futuro, semplice e geniale. Le auto pesanti saranno come i dinosauri, si estingueranno, mentre questa 4c lascerà un segno nella storia dell'automobile.
sono d'accordo con alexMi pero c'è da considerare una cosa, l'alleggerimento estremo costa e come tale rimarrà sempre di nicchia e ripeto la 4c non è perfetta ma sicuramente è una grande auto molto bella e prestante bisogna assolutamente prendere quest'auto come fulcro per il futuro