Salve a tutti, ho cercato nelle discussioni ma non ho trovato nulla e, nel caso abbia errato nella ricerca, chiedo venia in anticipo. Vengo al dunque: All'accensione (che avviene regolarmente) i giri del motore vanno sui 1300/1400 giri per poi calare, dopo circa un secondo, verso i 500/600 giri (sembra quasi si debba spegnere) per poi stabilizzarsi nuovamente sui 1200/1300 (a freddo) e valori su 900/1000 a caldo. Dopo di ciò nessun tipo di problema, spie di segnalazioni o calo di prestazioni. Tutto perfetto. Nell'arco della stessa giornata di utilizzo il calo, all'accensione, è quasi nullo mentre il fenomeno è evidente dopo diversi giorni di fermo auto. Qualcun altro di voi ha (o ha avuto) le stesse modalità? Grazie mille in anticipo. Max
Di solito sale subito mentre si scalda per 1/2 minuti per poi scendere e stabilizzarsi. Il problema e' nato solo ora e prima non lo faceva? Se scende e risale subito senza problemi non dovresti preoccuparti, piu' che altro il problema ci sarebbe se dovesse farlo sempre. Potrebbero esserci diverse cause, hai fatto tutti i tagliandi? Candele, filtro aria ? Potrebbe esserci qualcosa di sporco o difettoso se lo fa da poco, col fai da te si risolve poco se non sei pratico e con le attrezzature giuste, una visitina dal meccanico male non farebbe.
Innanzi tutto vi ringrazio dei preziosi consigli e vedrò, quanto prima, di fare (o far fare) una pulizia del corpo farfallato ed un controllo generale. Avendo acquistato l'auto da poco (ho percorso poco meno di 3000 Km) non ho termini di paragone e proveniendo da una lunga militanza di auto diesel (non ricordo più da quando non avevo un'auto a benzina) mi è sorto il dubbio sulla mia capacità di analisi. Usando la vettura (anche solo per fare un piccolo giretto) tutti i giorni, il motore non ha manifestato questo calo di giri. Solo rimanendo ferma più giorni ha questa caratteristica. In cuor mio speravo fosse una caratteristica del motore in accensione visto che dopo non manifesta anomalie particolari (sgrat sgrat). Vi farò sapere... ;-)
Evidentemente era solo un po' di sporco in qualche sensore. Dopo averla usata un po' con continuità, ed anche dopo una sosta di 10 giorni, il problema sembra essersi risolto da solo... Colgo l'occasione per presentarvi Ginetta: